FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 gennaio: ultimo giorno con l'alta pressione, cambia tutto da giovedì

Mercoledì le condizioni meteo restano stabili in gran parte d'Italia, ma si avvicina una perturbazione: in arrivo pioggia, neve e aria fredda.
Previsione19 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 19 gennaio l’alta pressione garantirà ancora condizioni meteo stabili in gran parte d'Italia, ma da nord si sta avvicinando una perturbazione che favorirà un graduale aumento della nuvolosità, specie sul versante tirrenico della Penisola; nel frattempo le temperature caleranno leggermente, mentre il perdurare della situazione di sostanziale stabilità causerà un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto nella Pianura Padana.

La perturbazione in avvicinamento raggiungerà l’Italia nel corso della notte, quando porterà le sue prime piogge su regioni tirreniche e parte del Nord, mentre giovedì il maltempo, comunque non intenso, insisterà  più che altro su regioni centrali e basso versante tirrenico.
Venerdì piogge residue al Sud e regioni centrali adriatiche, con nevicate sulle zone appenniniche. Dopo la prima leggera flessione di oggi, nei prossimi giorni le temperature caleranno ulteriormente, soprattutto nel fine settimana, quando arriverà un altro impulso di aria fredda proveniente dai Balcani.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 gennaio

Mercoledì graduale moderato aumento della nuvolosità su Venezia Giulia, Basso Veneto, Emilia, Liguria, Toscana, Lazio, Calabria e Isole Maggiori, con qualche debole pioggia solo in serata su Liguria e Toscana; prevalenza di tempo soleggiato nelle altre zone d’Italia. Nel corso della notte piogge sparse su Liguria, Bassa Lombardia, Emilia, Romagna, Basso Veneto, Toscana e Lazio.
Venti deboli; mari per lo più poco mossi. Temperature in generale stazionarie o in leggera diminuzione.

Le previsioni meteo per giovedì 20 gennaio

Giovedì bel tempo al Nord-Ovest. Inizialmente nuvoloso nel resto d’Italia, ma con ampie schiarite al Nord-Est nel pomeriggio: nel corso del giorno piogge sparse su regioni centrali, Campania e Calabria Tirrenica, con neve sull’Appennino Centrale oltre 1000-1200 metri.
Temperature massime in calo nelle zone alpine, regioni tirreniche e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 06:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154