FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 gennaio: ultimo giorno con l'alta pressione, cambia tutto da giovedì

Mercoledì le condizioni meteo restano stabili in gran parte d'Italia, ma si avvicina una perturbazione: in arrivo pioggia, neve e aria fredda.
Previsione19 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 19 gennaio l’alta pressione garantirà ancora condizioni meteo stabili in gran parte d'Italia, ma da nord si sta avvicinando una perturbazione che favorirà un graduale aumento della nuvolosità, specie sul versante tirrenico della Penisola; nel frattempo le temperature caleranno leggermente, mentre il perdurare della situazione di sostanziale stabilità causerà un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto nella Pianura Padana.

La perturbazione in avvicinamento raggiungerà l’Italia nel corso della notte, quando porterà le sue prime piogge su regioni tirreniche e parte del Nord, mentre giovedì il maltempo, comunque non intenso, insisterà  più che altro su regioni centrali e basso versante tirrenico.
Venerdì piogge residue al Sud e regioni centrali adriatiche, con nevicate sulle zone appenniniche. Dopo la prima leggera flessione di oggi, nei prossimi giorni le temperature caleranno ulteriormente, soprattutto nel fine settimana, quando arriverà un altro impulso di aria fredda proveniente dai Balcani.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 gennaio

Mercoledì graduale moderato aumento della nuvolosità su Venezia Giulia, Basso Veneto, Emilia, Liguria, Toscana, Lazio, Calabria e Isole Maggiori, con qualche debole pioggia solo in serata su Liguria e Toscana; prevalenza di tempo soleggiato nelle altre zone d’Italia. Nel corso della notte piogge sparse su Liguria, Bassa Lombardia, Emilia, Romagna, Basso Veneto, Toscana e Lazio.
Venti deboli; mari per lo più poco mossi. Temperature in generale stazionarie o in leggera diminuzione.

Le previsioni meteo per giovedì 20 gennaio

Giovedì bel tempo al Nord-Ovest. Inizialmente nuvoloso nel resto d’Italia, ma con ampie schiarite al Nord-Est nel pomeriggio: nel corso del giorno piogge sparse su regioni centrali, Campania e Calabria Tirrenica, con neve sull’Appennino Centrale oltre 1000-1200 metri.
Temperature massime in calo nelle zone alpine, regioni tirreniche e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase più stabile sull'Italia e fine del gran caldo anche al Sud: le previsioni
    Previsione9 Luglio 2025

    Meteo, fase più stabile sull'Italia e fine del gran caldo anche al Sud: le previsioni

    Aria più fresca si sta riversando sull'Italia con clima gradevole e caldo senza eccessi. Nel weekend aumenta l'instabilità al Nord e parte del Centro. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo, 9-10 luglio con tempo in miglioramento e caldo nella norma
    Previsione9 Luglio 2025

    Meteo, 9-10 luglio con tempo in miglioramento e caldo nella norma

    Fase più stabile sull'Italia con temperature in calo anche al Sud per venti più freschi di Maestrale. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo, 9-10 luglio con tempo più stabile e venti freschi: le previsioni
    Previsione8 Luglio 2025

    Meteo, 9-10 luglio con tempo più stabile e venti freschi: le previsioni

    Cessa il caldo intenso anche al Sud grazie a freschi venti di Maestrale. Tempo in miglioramento ma nel weekend torna qualche temporale. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo, 8 luglio instabile su alcuni settori: le previsioni
    Previsione8 Luglio 2025

    Meteo, 8 luglio instabile su alcuni settori: le previsioni

    Ultimo giorno di caldo intenso all'estremo Sud, sono in arrivo venti più freschi. Ancora rischio temporali su parte del Centro-nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Luglio ore 11:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154