FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 gennaio: ultimo giorno con l'alta pressione, cambia tutto da giovedì

Mercoledì le condizioni meteo restano stabili in gran parte d'Italia, ma si avvicina una perturbazione: in arrivo pioggia, neve e aria fredda.
Previsione19 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 19 gennaio l’alta pressione garantirà ancora condizioni meteo stabili in gran parte d'Italia, ma da nord si sta avvicinando una perturbazione che favorirà un graduale aumento della nuvolosità, specie sul versante tirrenico della Penisola; nel frattempo le temperature caleranno leggermente, mentre il perdurare della situazione di sostanziale stabilità causerà un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto nella Pianura Padana.

La perturbazione in avvicinamento raggiungerà l’Italia nel corso della notte, quando porterà le sue prime piogge su regioni tirreniche e parte del Nord, mentre giovedì il maltempo, comunque non intenso, insisterà  più che altro su regioni centrali e basso versante tirrenico.
Venerdì piogge residue al Sud e regioni centrali adriatiche, con nevicate sulle zone appenniniche. Dopo la prima leggera flessione di oggi, nei prossimi giorni le temperature caleranno ulteriormente, soprattutto nel fine settimana, quando arriverà un altro impulso di aria fredda proveniente dai Balcani.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 gennaio

Mercoledì graduale moderato aumento della nuvolosità su Venezia Giulia, Basso Veneto, Emilia, Liguria, Toscana, Lazio, Calabria e Isole Maggiori, con qualche debole pioggia solo in serata su Liguria e Toscana; prevalenza di tempo soleggiato nelle altre zone d’Italia. Nel corso della notte piogge sparse su Liguria, Bassa Lombardia, Emilia, Romagna, Basso Veneto, Toscana e Lazio.
Venti deboli; mari per lo più poco mossi. Temperature in generale stazionarie o in leggera diminuzione.

Le previsioni meteo per giovedì 20 gennaio

Giovedì bel tempo al Nord-Ovest. Inizialmente nuvoloso nel resto d’Italia, ma con ampie schiarite al Nord-Est nel pomeriggio: nel corso del giorno piogge sparse su regioni centrali, Campania e Calabria Tirrenica, con neve sull’Appennino Centrale oltre 1000-1200 metri.
Temperature massime in calo nelle zone alpine, regioni tirreniche e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, vedono un primo assaggio d'autunno su parte dell'Italia, con piogge e temporali. Clima ancora mite.
  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 13:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154