FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 dicembre: domina l'anticiclone! Clima tiepido ma anche nebbie e smog

Anche oggi (19 dicembre) domina l'anticiclone con temperature fino a 5-6 gradi oltre la media, caldo anomalo sulle Alpi ma anche nebbie e smog.
Previsione19 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 19 dicembre vedrà ancora l’assoluto dominio dell’alta pressione sull’Italia con il tempo soleggiato sempre accompagnato da un clima mite per la stagione, specie al Centronord e in montagna. Le temperature si mantengono su valori al di sopra della norma, con scarti fino a 5-6 gradi sopra le medie, e nelle Alpi lo zero termico sale temporaneamente fino a quote di 3300-3500 metri. L’atmosfera statica favorisce anche l’accumulo di inquinanti e smog nelle conche e valli con conseguente peggioramento della qualità dell’aria.

Tra mercoledì 20 e giovedì 21 si profila un temporaneo cedimento dell’anticiclone in coincidenza del transito di una debolissima perturbazione atlantica (la n.6 del mese). Il suo passaggio avrà effetti pressoché nulli in termini di fenomeni ma favorirà un lieve calo delle temperature e un aumento del rischio nebbie in val padana.

Per il fine settimana natalizio, secondo le attuali proiezioni, ovviamente da confermare, si prospetterebbe un flusso di correnti nord-occidentali con giornate sempre relativamente miti ma più ventose e associate a una nuvolosità variabile con pochi fenomeni concentrati nelle Alpi di confine e nel basso versante tirrenico.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 19 dicembre

Cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Alcuni innocui annuvolamenti potranno insistere solo sulla Sicilia, specie nel sud dell’isola, in estensione in giornata verso la Calabria meridionale. All’alba possibili nebbie tra il basso Veneto e il Polesine.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento e sempre diffusamente sopra le medie stagionali. All’alba locali deboli gelate sulla valle padana. Venti deboli, salvo rinforzi sul basso Ionio e nei canali delle Isole dove i mari saranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 dicembre

Nuvole in intensificazione all’estremo Sud, specie sul basso Ionio con qualche pioggia isolata al mattino nel Siracusano. Un po’ di nuvole variabili e innocue in arrivo da nord anche sulle regioni settentrionali e in successivo trasferimento verso la penisola. In Sardegna nubi in aumento da ovest, più dense in serata con qualche pioggia isolata nell’ovest dell’isola.

Tra la notte e il primo mattino possibili nebbie in Val Padana e nelle valli interne della Toscana e dell’Umbria. Temperature in calo ma ancora leggermente sopra le medie stagionali. Venti di Maestrale in rinforzo in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 luglio con tempo più stabile e venti freschi: le previsioni
    Previsione8 Luglio 2025

    Meteo, 9-10 luglio con tempo più stabile e venti freschi: le previsioni

    Cessa il caldo intenso anche al Sud grazie a freschi venti di Maestrale. Tempo in miglioramento ma nel weekend torna qualche temporale. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo, 8 luglio instabile su alcuni settori: le previsioni
    Previsione8 Luglio 2025

    Meteo, 8 luglio instabile su alcuni settori: le previsioni

    Ultimo giorno di caldo intenso all'estremo Sud, sono in arrivo venti più freschi. Ancora rischio temporali su parte del Centro-nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo: martedì 8 ancora qualche temporale, poi tempo in miglioramento
    Previsione8 Luglio 2025

    Meteo: martedì 8 ancora qualche temporale, poi tempo in miglioramento

    Oggi tempo ancora un po' instabile soprattutto al Nord-Est e lungo l'Appennino. Poi sole più diffuso, ma senza il ritorno del caldo intenso
  • Meteo: maltempo in attenuazione da martedì 8 luglio, ma il clima resta più fresco
    Previsione7 Luglio 2025

    Meteo: maltempo in attenuazione da martedì 8 luglio, ma il clima resta più fresco

    Domani gli ultimi effetti della perturbazione in arrivo stasera, poi tempo in miglioramento. Ma non si ferma l'afflusso di correnti fresche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio ore 20:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154