FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 novembre con qualche pioggia residua ma il maltempo si attenua

Vortice di bassa pressione in allontanamento dall'Italia in questo 18 novembre: piogge residue su medio e basso Adriatico e al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione18 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione ciclonica responsabile della recente ondata di maltempo sull’Italia, e che ha investito più pesantemente le Isole maggiori, tende ora ad indebolirsi: dopo aver attraversato in queste ore le regioni meridionali, portando residui episodi di instabilità, la depressione si allontanerà definitivamente dal nostro Paese, consentendo un generale miglioramento del tempo. Nella parte finale della settimana, infatti, si conferma l’espansione, fin verso il bacino del Mediterraneo, del campo di alta pressione attualmente centrato tra il vicino Atlantico e la Francia, i cui massimi tra venerdì e sabato si porteranno sopra la regione alpina. Questa breve parentesi di stabilità atmosferica, però, favorirà il ritorno delle nebbie sulla valle padana, mentre l’aria calda al suo interno spingerà lo zero termico al di sopra dei 3000 metri. Una fase di calma meteorologica destinata a durare poco e con i primi segnali di cedimento dell’alta pressione già domenica 21 novembre, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n.6) proveniente dalla Spagna. La prossima settimana si profila molto movimentata e con nuovi occasioni perturbate.

Previsioni meteo per giovedì 18 novembre

Giovedì su regioni di Nordovest, Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino, ma con nebbie in pianura tra Piemonte e Lombardia, in sollevamento a metà giornata e di nuovo in formazione tra sera e notte. Condizioni di variabilità sulle Isole, con schiarite a tratti anche ampie, ma con occasionali brevi piovaschi non esclusi. Cielo molto nuvoloso nelle restanti regioni, con piogge sparse o rovesci su quelle del medio e basso adriatico, su Basilicata e Calabria, anche sotto forma di locali temporali nel sud della Puglia.

Temperature: massime in lieve rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove; fin verso 18-20 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti: moderati da nordest sul medio e alto Adriatico; ventilato anche su Toscana e Umbria.

Previsioni meteo per venerdì 19 novembre

Venerdì nebbie anche fitte e nubi basse al mattino sulla valle padana centro-occidentale, in parziale diradamento o sollevamento nel pomeriggio, di nuovo in formazione nella notte. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, al Centro, su Campania e Sardegna, salvo una residua nuvolosità al mattino su Abruzzo e Molise. Nuvolosità irregolare nel resto del Sud e in Sicilia, ma senza precipitazioni di rilievo e in ulteriore miglioramento in serata.

Temperature: minime in calo al Centro-Nord; massime senza grandi variazioni, con valori ancora leggermente superiori alla norma. Venti settentrionali, moderati o tesi su mare e regioni adriatiche, al Sud e intorno alla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 20:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154