FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 novembre con qualche pioggia residua ma il maltempo si attenua

Vortice di bassa pressione in allontanamento dall'Italia in questo 18 novembre: piogge residue su medio e basso Adriatico e al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione18 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione ciclonica responsabile della recente ondata di maltempo sull’Italia, e che ha investito più pesantemente le Isole maggiori, tende ora ad indebolirsi: dopo aver attraversato in queste ore le regioni meridionali, portando residui episodi di instabilità, la depressione si allontanerà definitivamente dal nostro Paese, consentendo un generale miglioramento del tempo. Nella parte finale della settimana, infatti, si conferma l’espansione, fin verso il bacino del Mediterraneo, del campo di alta pressione attualmente centrato tra il vicino Atlantico e la Francia, i cui massimi tra venerdì e sabato si porteranno sopra la regione alpina. Questa breve parentesi di stabilità atmosferica, però, favorirà il ritorno delle nebbie sulla valle padana, mentre l’aria calda al suo interno spingerà lo zero termico al di sopra dei 3000 metri. Una fase di calma meteorologica destinata a durare poco e con i primi segnali di cedimento dell’alta pressione già domenica 21 novembre, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n.6) proveniente dalla Spagna. La prossima settimana si profila molto movimentata e con nuovi occasioni perturbate.

Previsioni meteo per giovedì 18 novembre

Giovedì su regioni di Nordovest, Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino, ma con nebbie in pianura tra Piemonte e Lombardia, in sollevamento a metà giornata e di nuovo in formazione tra sera e notte. Condizioni di variabilità sulle Isole, con schiarite a tratti anche ampie, ma con occasionali brevi piovaschi non esclusi. Cielo molto nuvoloso nelle restanti regioni, con piogge sparse o rovesci su quelle del medio e basso adriatico, su Basilicata e Calabria, anche sotto forma di locali temporali nel sud della Puglia.

Temperature: massime in lieve rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove; fin verso 18-20 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti: moderati da nordest sul medio e alto Adriatico; ventilato anche su Toscana e Umbria.

Previsioni meteo per venerdì 19 novembre

Venerdì nebbie anche fitte e nubi basse al mattino sulla valle padana centro-occidentale, in parziale diradamento o sollevamento nel pomeriggio, di nuovo in formazione nella notte. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, al Centro, su Campania e Sardegna, salvo una residua nuvolosità al mattino su Abruzzo e Molise. Nuvolosità irregolare nel resto del Sud e in Sicilia, ma senza precipitazioni di rilievo e in ulteriore miglioramento in serata.

Temperature: minime in calo al Centro-Nord; massime senza grandi variazioni, con valori ancora leggermente superiori alla norma. Venti settentrionali, moderati o tesi su mare e regioni adriatiche, al Sud e intorno alla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
  • Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1

    Un vortice ciclonico si intensifica sull'Italia: forte maltempo tra domenica e lunedì, con venti intensi e freddo in aumento
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre

    Vortice ciclonico sull'Italia: tra oggi e domani porterà forte maltempo e un sensibile calo delle temperature
  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154