FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 novembre con qualche pioggia residua ma il maltempo si attenua

Vortice di bassa pressione in allontanamento dall'Italia in questo 18 novembre: piogge residue su medio e basso Adriatico e al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione18 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione ciclonica responsabile della recente ondata di maltempo sull’Italia, e che ha investito più pesantemente le Isole maggiori, tende ora ad indebolirsi: dopo aver attraversato in queste ore le regioni meridionali, portando residui episodi di instabilità, la depressione si allontanerà definitivamente dal nostro Paese, consentendo un generale miglioramento del tempo. Nella parte finale della settimana, infatti, si conferma l’espansione, fin verso il bacino del Mediterraneo, del campo di alta pressione attualmente centrato tra il vicino Atlantico e la Francia, i cui massimi tra venerdì e sabato si porteranno sopra la regione alpina. Questa breve parentesi di stabilità atmosferica, però, favorirà il ritorno delle nebbie sulla valle padana, mentre l’aria calda al suo interno spingerà lo zero termico al di sopra dei 3000 metri. Una fase di calma meteorologica destinata a durare poco e con i primi segnali di cedimento dell’alta pressione già domenica 21 novembre, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n.6) proveniente dalla Spagna. La prossima settimana si profila molto movimentata e con nuovi occasioni perturbate.

Previsioni meteo per giovedì 18 novembre

Giovedì su regioni di Nordovest, Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino, ma con nebbie in pianura tra Piemonte e Lombardia, in sollevamento a metà giornata e di nuovo in formazione tra sera e notte. Condizioni di variabilità sulle Isole, con schiarite a tratti anche ampie, ma con occasionali brevi piovaschi non esclusi. Cielo molto nuvoloso nelle restanti regioni, con piogge sparse o rovesci su quelle del medio e basso adriatico, su Basilicata e Calabria, anche sotto forma di locali temporali nel sud della Puglia.

Temperature: massime in lieve rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove; fin verso 18-20 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti: moderati da nordest sul medio e alto Adriatico; ventilato anche su Toscana e Umbria.

Previsioni meteo per venerdì 19 novembre

Venerdì nebbie anche fitte e nubi basse al mattino sulla valle padana centro-occidentale, in parziale diradamento o sollevamento nel pomeriggio, di nuovo in formazione nella notte. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, al Centro, su Campania e Sardegna, salvo una residua nuvolosità al mattino su Abruzzo e Molise. Nuvolosità irregolare nel resto del Sud e in Sicilia, ma senza precipitazioni di rilievo e in ulteriore miglioramento in serata.

Temperature: minime in calo al Centro-Nord; massime senza grandi variazioni, con valori ancora leggermente superiori alla norma. Venti settentrionali, moderati o tesi su mare e regioni adriatiche, al Sud e intorno alla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 08:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154