FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 marzo con piogge e neve a quote collinari

Condizioni meteo invernali segneranno questa seconda parte della settimana, con nuclei di aria fredda attesi sull'Italia. In arrivo anche neve a quote eccezionalmente basse per il periodo
Previsione18 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via una fase con condizioni meteo movimentate: diversi nuclei di aria fredda di origine polare scivoleranno sull’Italia in questa seconda parte della settimana, dando vita una fase di tempo prettamente invernale.

Il freddo si farà sentire in tutto il Paese, mentre piogge e nevicate coinvolgeranno prevalentemente il Centro-Sud, in particolare fra venerdì e il fine settimana, quando è atteso il passaggio di due perturbazioni più organizzate che porteranno piogge a tratti intense e nevicate fino a quote collinari sulle regioni centrali.

Nella giornata di domani non si può escludere qualche fiocco di neve a bassa quota neppure sui rilievi del Nord, con possibili sconfinamenti fin verso le zone di pianura in Piemonte. Questo tipo di circolazione dalle caratteristiche invernale potrebbe insistere fino a metà della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 18 marzo

Oggi prevalenza di tempo bello su Alpi, Piemonte e Lombardia; nuvole sul resto d’Italia.
Nel corso del giorno piogge, per lo più deboli, su Liguria, Veneto, Venezia Giulia, Emilia, Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; neve fino a quote collinari sull’Appennino Settentrionale e Centrale, oltre 700-1000 metri su Appennino Meridionale e rilievi della Sardegna, al di sopra di 1400 sulle zone montuose della Sicilia.
Temperature in generale diminuzione, ventoso all’estremo Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 19 marzo

Prevarranno le nuvole su gran parte d’Italia. Piogge sparse su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, nord della Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Neve fino a quote molto basse sulle Alpi Occidentali, con qualche sconfinamento sulle vicine pianure del Piemonte; nevicate fino a quote collinari sull’Appennino Centrale e oltre 800-1200 metri su Appennino Meridionale e rilievi della Sardegna.
Temperature quasi ovunque in ulteriore calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 14:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154