FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo 18 luglio: lunedì con caldo intenso, si superano i 35 gradi. Ma l'apice della calura deve ancora arrivare

Caldo africano protagonista in tutta Italia: in settimana il termometro raggiungerà valori intorno ai 40 gradi e potrebbe far registrare dei nuovi record. Lunedì Milano e Roma saranno tra le città più calde, ancora più rovente Firenze. Le previsioni meteo
{icon.url}18 Luglio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
18 Luglio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Per tutta la settimana lo scenario meteo sarà dominato dal bollente Anticiclone Nord-Africano, che terrà lontane le piovose perturbazioni atlantiche e contribuirà a trascinare sull’Italia aria molto calda di origine sahariana, mantenendo perciò le temperature su valori decisamente alti.
Fino a martedì 19 luglio l’alta pressione punterà con maggior decisione sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia dove, nel frattempo, delle deboli infiltrazioni di aria più mite dai Balcani eviteranno il raggiungimento di picchi estremi delle temperature, che comunque in alcune zone  riusciranno a raggiungere localmente valori intorno ai 38 gradi.

Da metà settimana l’alta pressione sposterà con maggior convinzione il suo raggio d’azione sull’Europa centrale, coinvolgendo così direttamente anche il nostro Paese. Da mercoledì è attesa una ulteriore intensificazione dell’ondata di caldo, con temperature che aumenteranno ovunque, raggiungendo picchi intorno ai 40 gradi, oltre che al Centro-Sud, anche sulle regioni settentrionali, dove non si escludono nuovi record.

Le previsioni meteo per lunedì 18 luglio

Al mattino tempo soleggiato ovunque, nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose: qualche temporale sull’Appennino Centrale.

Temperature massime senza grandi variazioni, per lo più comprese fra 30 e 35 gradi, con picchi localmente superiori probabili soprattutto sul versante occidentale del Paese. Venti in generale di debole intensità. Mari per lo più poco mossi.

Milano e Roma tra le città più calde della giornata, con il termometro che secondo le previsioni meteo arriverà intorno ai 35 gradi. Ancora più bollente Firenze, dove si raggiungeranno i 37°C.

Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Sarà una giornata in prevalenza soleggiata: un po’ di nuvole pomeridiane solo sulle zone alpine, dove è possibile qualche breve temporale.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 29 e 35 gradi. Possibili picchi intorno ai 38 gradi al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, nelle zone interne del Sud e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di brezza. Mari poco mossi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 15:05
Notizie
TendenzaMeteo, la prossima settimana tempo stabile. Assenza di piogge e clima mite
Meteo, la prossima settimana tempo stabile. Assenza di piogge e clima mite
L’inizio della nuova settimana vedrà un deciso rialzo della pressione che garantirà tempo stabile, asciutto, con giornate prevalentemente soleggiate e clima mite
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Settembre ore 19:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154