FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 luglio: lunedì con caldo intenso, si superano i 35 gradi. Ma l'apice della calura deve ancora arrivare

Caldo africano protagonista in tutta Italia: in settimana il termometro raggiungerà valori intorno ai 40 gradi e potrebbe far registrare dei nuovi record. Lunedì Milano e Roma saranno tra le città più calde, ancora più rovente Firenze. Le previsioni meteo
Previsione18 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per tutta la settimana lo scenario meteo sarà dominato dal bollente Anticiclone Nord-Africano, che terrà lontane le piovose perturbazioni atlantiche e contribuirà a trascinare sull’Italia aria molto calda di origine sahariana, mantenendo perciò le temperature su valori decisamente alti.
Fino a martedì 19 luglio l’alta pressione punterà con maggior decisione sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia dove, nel frattempo, delle deboli infiltrazioni di aria più mite dai Balcani eviteranno il raggiungimento di picchi estremi delle temperature, che comunque in alcune zone  riusciranno a raggiungere localmente valori intorno ai 38 gradi.

Da metà settimana l’alta pressione sposterà con maggior convinzione il suo raggio d’azione sull’Europa centrale, coinvolgendo così direttamente anche il nostro Paese. Da mercoledì è attesa una ulteriore intensificazione dell’ondata di caldo, con temperature che aumenteranno ovunque, raggiungendo picchi intorno ai 40 gradi, oltre che al Centro-Sud, anche sulle regioni settentrionali, dove non si escludono nuovi record.

Le previsioni meteo per lunedì 18 luglio

Al mattino tempo soleggiato ovunque, nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose: qualche temporale sull’Appennino Centrale.

Temperature massime senza grandi variazioni, per lo più comprese fra 30 e 35 gradi, con picchi localmente superiori probabili soprattutto sul versante occidentale del Paese. Venti in generale di debole intensità. Mari per lo più poco mossi.

Milano e Roma tra le città più calde della giornata, con il termometro che secondo le previsioni meteo arriverà intorno ai 35 gradi. Ancora più bollente Firenze, dove si raggiungeranno i 37°C.

Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Sarà una giornata in prevalenza soleggiata: un po’ di nuvole pomeridiane solo sulle zone alpine, dove è possibile qualche breve temporale.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 29 e 35 gradi. Possibili picchi intorno ai 38 gradi al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, nelle zone interne del Sud e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di brezza. Mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 00:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154