FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 luglio: lunedì con caldo intenso, si superano i 35 gradi. Ma l'apice della calura deve ancora arrivare

Caldo africano protagonista in tutta Italia: in settimana il termometro raggiungerà valori intorno ai 40 gradi e potrebbe far registrare dei nuovi record. Lunedì Milano e Roma saranno tra le città più calde, ancora più rovente Firenze. Le previsioni meteo
Previsione18 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per tutta la settimana lo scenario meteo sarà dominato dal bollente Anticiclone Nord-Africano, che terrà lontane le piovose perturbazioni atlantiche e contribuirà a trascinare sull’Italia aria molto calda di origine sahariana, mantenendo perciò le temperature su valori decisamente alti.
Fino a martedì 19 luglio l’alta pressione punterà con maggior decisione sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia dove, nel frattempo, delle deboli infiltrazioni di aria più mite dai Balcani eviteranno il raggiungimento di picchi estremi delle temperature, che comunque in alcune zone  riusciranno a raggiungere localmente valori intorno ai 38 gradi.

Da metà settimana l’alta pressione sposterà con maggior convinzione il suo raggio d’azione sull’Europa centrale, coinvolgendo così direttamente anche il nostro Paese. Da mercoledì è attesa una ulteriore intensificazione dell’ondata di caldo, con temperature che aumenteranno ovunque, raggiungendo picchi intorno ai 40 gradi, oltre che al Centro-Sud, anche sulle regioni settentrionali, dove non si escludono nuovi record.

Le previsioni meteo per lunedì 18 luglio

Al mattino tempo soleggiato ovunque, nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose: qualche temporale sull’Appennino Centrale.

Temperature massime senza grandi variazioni, per lo più comprese fra 30 e 35 gradi, con picchi localmente superiori probabili soprattutto sul versante occidentale del Paese. Venti in generale di debole intensità. Mari per lo più poco mossi.

Milano e Roma tra le città più calde della giornata, con il termometro che secondo le previsioni meteo arriverà intorno ai 35 gradi. Ancora più bollente Firenze, dove si raggiungeranno i 37°C.

Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Sarà una giornata in prevalenza soleggiata: un po’ di nuvole pomeridiane solo sulle zone alpine, dove è possibile qualche breve temporale.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 29 e 35 gradi. Possibili picchi intorno ai 38 gradi al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, nelle zone interne del Sud e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di brezza. Mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 04:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154