FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 giugno con sole e temperature in aumento: ondata di caldo sull'Italia

Anticiclone Africano in rinforzo: caldo intenso su Emilia-Romagna, Centro-sud e Isole con punte fino a sfiorare i 40 gradi il 18 giugno. Le previsioni meteo
Previsione17 Giugno 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Giugno 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Anticiclone Africano protagonista nei prossimi giorni con una intensa ondata di caldo. Si prospettano, quindi, giornate caratterizzate da tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con poca instabilità residua confinata sulle sole zone alpine, mentre le temperature continueranno a crescere a causa della risalita di aria subtropicale che darà il via a un’ondata di caldo piuttosto intensa al Centro-Sud e più marginalmente anche in Emilia Romagna. In queste regioni le temperature saliranno oltre i 35 gradi, fin verso i 40 gradi e localmente anche oltre in alcune aree interne del Sud e Isole, specialmente da metà settimana quando il promontorio anticiclonico sovrasterà in maniera efficace la penisola. Il caldo si farà sentire anche nel resto del Nord, ma con temperature un po’ meno estreme per via del fatto che queste regioni verranno continuamente lambite dai sistemi nuvolosi in transito oltralpe, uno dei quali riuscirà a portare anche delle precipitazioni fra giovedì e venerdì.

Le attuali proiezioni modellistiche prospettano un indebolimento dell’Anticiclone Africano durante il fine settimana e il contemporaneo ritiro del nucleo più torrido della massa d’aria subtropicale, con conseguente calo termico a partire dalle regioni settentrionali e, entro domenica, anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 18 giugno

Tempo prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia, salvo la presenza di un po’ di nuvole lungo l’arco alpino e nella pianura piemontese; in giornata non si escludono locali piogge o rovesci sull’alto Piemonte. Temperature in generale rialzo e clima decisamente più caldo: massime fra 28 e 34 gradi, con picchi di 35-37 gradi al Sud e in Sicilia, fino a 38-40 nell’ovest della Sardegna per l’effetto dei moderati venti di Scirocco. Ventilazione più debole nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 giugno

Giornata soleggiata in gran parte d’Italia. Da segnalare il transito di un po’ di nuvole all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, con isolate piogge in corrispondenza delle Alpi occidentali, specialmente nel pomeriggio. Ulteriore generale aumento delle temperature con valori fra 29 e 35 gradi e picchi anche oltre al Centro-Sud, fino a sfiorare i 40 gradi nelle aree interne del Sud e delle Isole. Venti deboli con locali rinforzi di Scirocco sui mari di ponente e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154