FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 giugno con sole e temperature in aumento: ondata di caldo sull'Italia

Anticiclone Africano in rinforzo: caldo intenso su Emilia-Romagna, Centro-sud e Isole con punte fino a sfiorare i 40 gradi il 18 giugno. Le previsioni meteo
Previsione17 Giugno 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Giugno 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Anticiclone Africano protagonista nei prossimi giorni con una intensa ondata di caldo. Si prospettano, quindi, giornate caratterizzate da tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con poca instabilità residua confinata sulle sole zone alpine, mentre le temperature continueranno a crescere a causa della risalita di aria subtropicale che darà il via a un’ondata di caldo piuttosto intensa al Centro-Sud e più marginalmente anche in Emilia Romagna. In queste regioni le temperature saliranno oltre i 35 gradi, fin verso i 40 gradi e localmente anche oltre in alcune aree interne del Sud e Isole, specialmente da metà settimana quando il promontorio anticiclonico sovrasterà in maniera efficace la penisola. Il caldo si farà sentire anche nel resto del Nord, ma con temperature un po’ meno estreme per via del fatto che queste regioni verranno continuamente lambite dai sistemi nuvolosi in transito oltralpe, uno dei quali riuscirà a portare anche delle precipitazioni fra giovedì e venerdì.

Le attuali proiezioni modellistiche prospettano un indebolimento dell’Anticiclone Africano durante il fine settimana e il contemporaneo ritiro del nucleo più torrido della massa d’aria subtropicale, con conseguente calo termico a partire dalle regioni settentrionali e, entro domenica, anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 18 giugno

Tempo prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia, salvo la presenza di un po’ di nuvole lungo l’arco alpino e nella pianura piemontese; in giornata non si escludono locali piogge o rovesci sull’alto Piemonte. Temperature in generale rialzo e clima decisamente più caldo: massime fra 28 e 34 gradi, con picchi di 35-37 gradi al Sud e in Sicilia, fino a 38-40 nell’ovest della Sardegna per l’effetto dei moderati venti di Scirocco. Ventilazione più debole nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 giugno

Giornata soleggiata in gran parte d’Italia. Da segnalare il transito di un po’ di nuvole all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, con isolate piogge in corrispondenza delle Alpi occidentali, specialmente nel pomeriggio. Ulteriore generale aumento delle temperature con valori fra 29 e 35 gradi e picchi anche oltre al Centro-Sud, fino a sfiorare i 40 gradi nelle aree interne del Sud e delle Isole. Venti deboli con locali rinforzi di Scirocco sui mari di ponente e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 13:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154