FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 gennaio clima freddo e tempo in miglioramento

La perturbazione responsabile di piogge e nevicate si sta allontanando dall'Italia: 18 gennaio con tempo in miglioramento e freddo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione18 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana osserveremo un generale miglioramento del tempo in seguito alla temporanea rimonta dell’alta pressione e all’allontanamento della perturbazione n.7 che lascerà solo dei residui effetti all’estremo Sud in termini di qualche sporadica precipitazione e venti sostenuti settentrionali. Le temperature resteranno piuttosto basse, al di sotto della media specialmente al Centro-sud e con gelate mattutine al Nord e al Centro. Martedì le condizioni meteo stabili saranno più diffuse, ma favoriranno il ritorno di nebbie e strati nuvolosi bassi soprattutto al Nord.

A metà settimana si prospetta un significativo cambio nella circolazione atmosferica: cominceranno, infatti, a prevalere correnti relativamente miti sud-occidentali, che spazzeranno via la massa d’aria fredda presente sulle nostre regioni, ma che riporteranno nuvolosità e piogge soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Previsioni meteo per lunedì 18 gennaio

Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi al Nord, Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Sardegna. Ancora un po’ di nubi altrove, con locali piogge in Puglia, Calabria e Sicilia nord-orientale, in esaurimento già dal pomeriggio. Possibile formazione di nebbie lungo la fascia centrale della pianura padana durante le ore più fredde.

Temperature minime sottozero al Nord e localmente anche al Centro; valori massimi stazionari o in lieve rialzo, ancora inferiori alla madia stagionale al Centro-sud. Venti forti di Tramontana al Sud e in Sicilia, venti tesi di Maestrale in Sardegna; mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 19 gennaio

Tempo in prevalenza stabile. Nebbie o strati nuvolosi bassi presenti in buona parte della pianura padana; addensamenti anche a ridosso di Liguria, Toscana e Sardegna occidentale con locali piogge o pioviggini fra levante ligure e alta Toscana. Tempo più soleggiato in tutto il resto d’Italia, ma con tendenza ad un aumento delle nubi lungo il versante tirrenico e l’ovest della Sicilia nel corso della giornata.

Temperature minime ancora sottozero in molte zone del Nord e localmente anche al Centro; massime in leggero aumento al Centro-Sud, ma ancora in gran parte sotto la media. Venti di Libeccio in graduale rinforzo. Ancora localmente mossi lo Ionio e i mari intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre

    Prosegue la fase di maltempo: piogge abbondanti e insistenti potranno provocare allagamenti e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21
    Previsione20 Ottobre 2026

    Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21

    Forte maltempo sull'Italia, nel mirino di piogge abbondanti e insistenti: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni
  • Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione sta investendo l'Italia: tra oggi e domani porterà maltempo forte, con rischio di nubifragi e situazioni pericolose
  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 14:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154