FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 febbraio: ancora sole e clima molto mite! Da lunedì 19 torna la pioggia

L'alta pressione oggi (domenica 18) assicura ancora tempo soleggiato e stabile con un clima molto mite per il periodo. Primo cedimento a inizio settimana.
Previsione18 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche oggi (domenica 18 febbraio) l’alta pressione rimarrà allungata sulla nostra Penisola, garantendo quindi un’altra giornata nel complesso stabile, asciutta e insolitamente mite, con temperature praticamente da inizio primavera. La situazione comincerà a cambiare domani (lunedì 19), quando l’alta pressione si indebolirà e consentirà a una perturbazione atlantica di lambire il nostro Paese e riportare qualche pioggia dapprima al Nordest e sulle regioni centrali, e successivamente, nella giornata di martedì 20, anche sulle regioni meridionali.

In base alle proiezioni odierne, dopo una giornata di mercoledì 21 caratterizzata da una relativa tregua, un’altra più intensa perturbazione potrebbe investire l’Italia tra giovedì 22 e venerdì 23. Si profila dunque una fase di maltempo più deciso, anche se al momento non è possibile descriverne modalità e tempistiche.

Le previsioni meteo per domenica 18 febbraio

Al mattino un po’ di nuvolosità sulle Venezie, con la possibilità di piogge isolate sulla Venezia Giulia; in prevalenza sereno altrove, ma con qualche nebbia sulla Pianura Padana. Nel pomeriggio alternanza tra sole e innocui annuvolamenti al Nord; in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature nel complesso stazionarie o in leggero calo, sempre al di sopra della norma in tutta Italia.

Le previsioni meteo per lunedì 19 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con piogge deboli e isolate su Venezie (qui con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 1500 metri), Marche, Abruzzo, Umbria, Basso Lazio, Campania e, in serata, anche su Molise, Puglia e Basilicata. Temperature massime in calo, specie al Centro-Nord e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 18:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154