FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 febbraio: ancora sole e clima molto mite! Da lunedì 19 torna la pioggia

L'alta pressione oggi (domenica 18) assicura ancora tempo soleggiato e stabile con un clima molto mite per il periodo. Primo cedimento a inizio settimana.
Previsione18 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche oggi (domenica 18 febbraio) l’alta pressione rimarrà allungata sulla nostra Penisola, garantendo quindi un’altra giornata nel complesso stabile, asciutta e insolitamente mite, con temperature praticamente da inizio primavera. La situazione comincerà a cambiare domani (lunedì 19), quando l’alta pressione si indebolirà e consentirà a una perturbazione atlantica di lambire il nostro Paese e riportare qualche pioggia dapprima al Nordest e sulle regioni centrali, e successivamente, nella giornata di martedì 20, anche sulle regioni meridionali.

In base alle proiezioni odierne, dopo una giornata di mercoledì 21 caratterizzata da una relativa tregua, un’altra più intensa perturbazione potrebbe investire l’Italia tra giovedì 22 e venerdì 23. Si profila dunque una fase di maltempo più deciso, anche se al momento non è possibile descriverne modalità e tempistiche.

Le previsioni meteo per domenica 18 febbraio

Al mattino un po’ di nuvolosità sulle Venezie, con la possibilità di piogge isolate sulla Venezia Giulia; in prevalenza sereno altrove, ma con qualche nebbia sulla Pianura Padana. Nel pomeriggio alternanza tra sole e innocui annuvolamenti al Nord; in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature nel complesso stazionarie o in leggero calo, sempre al di sopra della norma in tutta Italia.

Le previsioni meteo per lunedì 19 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con piogge deboli e isolate su Venezie (qui con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 1500 metri), Marche, Abruzzo, Umbria, Basso Lazio, Campania e, in serata, anche su Molise, Puglia e Basilicata. Temperature massime in calo, specie al Centro-Nord e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 20:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154