FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 18 e 19 ottobre caldo anomalo, nebbie e smog. Giovedì 20 si cambia

L'Anticiclone nord africano assicura tempo stabile ma anche nebbie e aumento dello smog. Da metà settimana parziale cambiamento: le previsioni meteo
Previsione18 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Seconda “ottobrata” della stagione autunnale al suo apice, con caldo anomalo per questo periodo dell’anno: prosegue dunque il dominio dell’Anticiclone Nord-Africano spinto verso il Mediterraneo, che continua a garantire temperature diurne molto miti, tempo stabile, anche se non del tutto soleggiato e assenza di precipitazioni; ma attenzione alle nebbie in Pianura Padana e nelle valli del Centro durante le ore notturne e mattutine, più diffuse mercoledì 19 ottobre. La stabilità atmosferica sta determinando anche un peggioramento della qualità dell’aria per l’accumulo di inquinanti. Nel frattempo, in quota, lo zero termico salirà oltre quota 3500 metri, fino a sfiorare i 4000 metri.

Nella seconda parte della settimana la tendenza mostra un graduale cedimento dell’alta pressione. Da giovedì 20 ottobre aumento progressivo della nuvolosità e il ritorno delle piogge tra venerdì 21 e sabato 22 al Nord. Per i dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 18 ottobre

Giornata soleggiata, con delle velature in transito al Nord e in Sardegna e qualche annuvolamento in Calabria e Sicilia. Nebbia in banchi al primo mattino nella Val Padana centro- orientale, lungo le coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro, ma in dissolvimento già in mattinata.

Temperature in lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove; clima ovunque molto mite, con valori pomeridiani sopra la norma e diffusamente oltre ai 20 e picchi intorno ai 26 gradi. Venti deboli, con locali rinforzi nel Canale di Sardegna e tra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 ottobre

Mattinata a tratti nebbiosa in Val Padana, alto Adriatico e vallate tra Toscana e Umbria; le nebbie e le foschie saranno per lo più in rapido dissolvimento nel corso della mattinata. Entro il pomeriggio i cieli saranno sereni o poco nuvolosi ovunque, fatta eccezione per un po’ di nubi all’estremo Sud. Assenza di precipitazioni.

Temperature sensibilmente oltre la media, con massime anche superiori ai 25 gradi. Si segnala un moderato vento settentrionale tra Adriatico e Ionio, dove il mare risulterà localmente mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154