FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 18 e 19 ottobre caldo anomalo, nebbie e smog. Giovedì 20 si cambia

L'Anticiclone nord africano assicura tempo stabile ma anche nebbie e aumento dello smog. Da metà settimana parziale cambiamento: le previsioni meteo
Previsione18 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Seconda “ottobrata” della stagione autunnale al suo apice, con caldo anomalo per questo periodo dell’anno: prosegue dunque il dominio dell’Anticiclone Nord-Africano spinto verso il Mediterraneo, che continua a garantire temperature diurne molto miti, tempo stabile, anche se non del tutto soleggiato e assenza di precipitazioni; ma attenzione alle nebbie in Pianura Padana e nelle valli del Centro durante le ore notturne e mattutine, più diffuse mercoledì 19 ottobre. La stabilità atmosferica sta determinando anche un peggioramento della qualità dell’aria per l’accumulo di inquinanti. Nel frattempo, in quota, lo zero termico salirà oltre quota 3500 metri, fino a sfiorare i 4000 metri.

Nella seconda parte della settimana la tendenza mostra un graduale cedimento dell’alta pressione. Da giovedì 20 ottobre aumento progressivo della nuvolosità e il ritorno delle piogge tra venerdì 21 e sabato 22 al Nord. Per i dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 18 ottobre

Giornata soleggiata, con delle velature in transito al Nord e in Sardegna e qualche annuvolamento in Calabria e Sicilia. Nebbia in banchi al primo mattino nella Val Padana centro- orientale, lungo le coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro, ma in dissolvimento già in mattinata.

Temperature in lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove; clima ovunque molto mite, con valori pomeridiani sopra la norma e diffusamente oltre ai 20 e picchi intorno ai 26 gradi. Venti deboli, con locali rinforzi nel Canale di Sardegna e tra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 ottobre

Mattinata a tratti nebbiosa in Val Padana, alto Adriatico e vallate tra Toscana e Umbria; le nebbie e le foschie saranno per lo più in rapido dissolvimento nel corso della mattinata. Entro il pomeriggio i cieli saranno sereni o poco nuvolosi ovunque, fatta eccezione per un po’ di nubi all’estremo Sud. Assenza di precipitazioni.

Temperature sensibilmente oltre la media, con massime anche superiori ai 25 gradi. Si segnala un moderato vento settentrionale tra Adriatico e Ionio, dove il mare risulterà localmente mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 13:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154