FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 aprile: ancora pioggia e temporali in parte del Centro-Sud. Le previsioni

Condizioni meteo ancora instabili in molte zone del Centro-Sud, che vedranno pioggia e temporali insieme a un clima piuttosto fresco. Ancora a secco il Nord, ma si profila una svolta da metà settimana
Previsione17 Aprile 2023 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Aprile 2023 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia ancora alle prese con gli effetti della perturbazione n.4 di aprile, giunta sull’Italia nella giornata di sabato e ora in lento spostamento verso sud-est. Fino a martedì direttamente coinvolte saranno le regioni del Centro-Sud, mentre il Nord resterà ai margini, protetto dall’alta pressione con baricentro sull’Europa settentrionale.

A metà settimana, nonostante l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani, sull’Italia peninsulare l’atmosfera resterà instabile, al contrario osserveremo un miglioramento sulle Isole maggiori e all’estremo Sud. Nel frattempo, si conferma un cambio dello scenario meteo al Nord dove, tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì, aumenterà la probabilità di piogge e temporali (questa volta anche al Nord-Ovest), complice il passaggio di un nucleo di aria fredda e instabile (perturbazione n.5) in moto retrogrado dall’Europa orientale verso quella occidentale. Dal punto di vista climatico, nei prossimi giorni le temperature si manterranno su valori prossimi alla media stagionale, inizialmente ancora al di sotto sulle regioni centrali adriatiche e al Sud.

Le previsioni meteo per martedì 18 aprile

Domani tempo per lo più soleggiato al Nord e sull’alta Toscana, salvo la possibilità di brevi rovesci pomeridiani attorno alle Alpi occidentali. Nuvolosità irregolare, a tratti compatta nel resto del Paese, con piogge sparse al mattino su Toscana, Umbria, regioni centrali adriatiche. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con sviluppo di rovesci sparsi o temporali su buona parte dei settori peninsulari, su Sicilia e Sardegna. Nel corso della serata tendenza a un’attenuazione generale dei fenomeni.
Temperature stazionarie o in leggero aumento, con punte massime anche leggermente oltre i 20 gradi al Nord. Venti e moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 aprile

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e gran parte della Sicilia. Nuvolosità variabile altrove, ma senza fenomeni di rilievo. Da metà giornata, e soprattutto nel pomeriggio, sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali nelle aree interne delle regioni peninsulari e lungo l’Appennino settentrionale. Al Nord rovesci isolati lungo la fascia prealpina, specie quella orientale, in estensione verso sera alle pianure del Triveneto e alla Lombardia orientale.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, intorno o poco oltre i 20 gradi al Nord e sulle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 23:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154