FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 13-14 gennaio condizioni più stabili. Clima invernale

Tempo in miglioramento anche all'estremo Sud. Domenica 14 gennaio si avvicina una nuova perturbazione. Farà freddo al mattino con gelate diffuse al Centro-Nord
Previsione12 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di sabato 13 gennaio il tempo sarà in gran parte soleggiato, salvo la presenza di nebbie mattutine in Pianura Padana e un po’ di nuvolosità variabile e irregolare sulle regioni meridionali e sulle due Isole maggiori. Farà freddo al mattino con gelate diffuse al Nord e nelle aree interne del Centro; il freddo si farà sentire anche al Sud con massime sotto media e venti da nord localmente ancora moderati.

Domenica 14 invece pressione atmosferica in calo sul Mediterraneo centrale per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n. 4 di gennaio) che determinerà un graduale aumento della nuvolosità ma con poche e deboli piogge sul versante tirrenico. La parte più attiva del fronte attraverserà il Centro-Sud tra la notte e la prima parte della giornata di lunedì.

Martedì la perturbazione si sarà allontanata verso i Balcani lasciando dietro di sé una residua e isolata instabilità al Sud. Nella prima parte della prossima settimana non sono previste irruzioni di aria fredda e anzi a metà settimana le temperature dovrebbero aumentare portandosi anche sopra la norma.

Le previsioni meteo per sabato 13 gennaio

Cielo in prevalenza sereno sulle regioni centro-settentrionali, con la presenza di nebbie in Pianura Padana in dissolvimento nel corso della mattinata; dal pomeriggio nubi in graduale aumento tra la Liguria e la Toscana. Tempo abbastanza soleggiato al Sud e Isole maggiori ma con qualche annuvolamento sparso a carattere variabile e irregolare.

Temperature in lieve diminuzione in gran parte del Paese: minime del mattino diffusamente sotto zero al Nord e nelle aree interne del Centro; massime pomeridiane inferiori alle medie al Sud con valori intorno ai 10 gradi. Venti moderati di Maestrale con mari mossi sul medio-basso Adriatico, Puglia, Ionio, Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna; altrove ventilazione debole e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 14 gennaio

Nubi in graduale aumento con un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche, al Sud e Isole maggiori con qualche locale debole pioggia o pioviggine su estremo levante ligure, Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna. Ampie schiarite sulle aree alpine, sulle regioni centrali adriatiche e sul settore ionico. Al mattino nebbie al Nord tra le pianure e le coste adriatiche.

Venti occidentali in moderato rinforzo sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale con mari per lo più mossi. Temperature stazionarie o in lieve aumento sia nei valori del primo mattino che in quelli pomeridiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 00:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154