FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 17 settembre ancora rischio nubifragi e forti raffiche di vento

Ultimi effetti della perturbazione n.4 al Sud e fronte freddo al Nord e al Centro oggi, sabato 17 settembre. Forti venti ovunque: le previsioni meteo
Previsione17 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia ancora interessata da forti temporali e nubifragi, con l’allerta destinata a proseguire anche oggi, sabato 17 settembre. Nelle prime ore della giornata, in particolare, massima attenzione al basso versante tirrenico, fino alla Sicilia occidentale, dove insisteranno gli ultimi effetti della rovinosa perturbazione n.4 (responsabile dell’alluvione nelle Marche). Contemporaneamente, una nuova perturbazione a carattere di fronte freddo (la numero 5) investirà la Lombardia e le regioni di Nordest, causando una veloce ma intensa fase temporalesca in successivo scivolamento verso le regioni centrali, prima di abbandonare la Penisola in serata. Tra le regioni coinvolte, ancora una volta le Marche, dove sono previsti venti di Bora con raffiche fino a 90 Km/h.

Oggi il vento investirà tutto il Paese, favorendo la propagazione della massa d’aria più fresca fino alle estreme regioni meridionali dove, entro la fine di domenica 18, si interromperà il lungo periodo di caldo eccezionale. Per domenica si conferma un netto e generale miglioramento, con passaggio a tempo soleggiato e clima gradevole.

Le previsioni meteo per sabato 17 settembre

In mattinata piogge, temporali e rischio di locali nubifragi su Lombardia sud-orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e in propagazione a Toscana, Marche e Umbria dove i fenomeni si attenueranno nella seconda parte del pomeriggio. In serata tendenza a rasserenamenti in quasi tutto il Centro-Nord. Al Sud rovesci e temporali anche intensi a inizio giornata, in particolare su bassa Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia, ma anche qui tendenza al miglioramento dal pomeriggio.

Temperature in netta diminuzione da Nord a Sud. Venti in rinforzo: raffiche tempestose di Bora sull’alto Adriatico e sulle Marche; fino a 60-80 km/h nel resto del Paese, di Tramontana in Liguria, di Maestrale in Sardegna, di Libeccio al Sud; Föhn al Nordovest. Mari mossi o molto mossi, localmente anche agitati.

Le previsioni meteo per domenica 18 settembre

Su tutto il Paese ritorno ad un tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare qualche residuo annuvolamento in mattinata all’estremo Sud, un aumento della nuvolosità all’estremo Nordest e qualche velatura sulla Sardegna.

Temperature in sensibile calo nelle minime all’alba; massime in ulteriore generale diminuzione, con un clima ovunque decisamente più gradevole. Al Nord e su quasi tutte le regioni peninsulari, infatti, si farà fatica a raggiungere i 25 °C. Venti in attenuazione, generalmente deboli, salvo gli ultimi rinforzi di Maestrale su basso Adriatico e Ionio. Mari: ancora mossi i bacini meridionali, fino a molto mossi Adriatico meridionale e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 16:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154