FacebookInstagramXWhatsApp

Treno di perturbazioni sull'Italia: pioggia e maltempo, ma anche una breve ondata di caldo. Le previsioni meteo dal 17 ottobre

Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: la più intensa arriverà alla fine della settimana portando forte maltempo. Ma ci attende anche una fase di caldo anomalo: le previsioni meteo nei dettagli
Previsione17 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche i prossimi giorni saranno segnati dal passaggio di una serie di perturbazioni che riporteranno la pioggia sull’Italia, accompagnate da alcuni sbalzi termici. La numero 2 di ottobre, giunta nel weekend, ha lasciato dietro di sé una massa d’aria più fredda, responsabile di un ridimensionamento delle temperature esageratamente elevate dell’ultimo periodo, in modo più evidente al Nord dove all’alba il termometro è sceso fino ai 4-5 gradi. Nel frattempo la perturbazione numero 3 attraversa le regioni del Sud, con gli ultimi effetti nella giornata di martedì 17 ottobre.

Tra mercoledì e giovedì un altro sistema perturbato (n. 4) interesserà il Nord e marginalmente il Centro. A seguire la n.5, molto più intensa delle precedenti, causerà un marcato peggioramento tra venerdì e sabato, con una fase di acuto maltempo soprattutto al Nord e sul versante tirrenico. L’intensa corrente meridionale che accompagnerà queste ultime due perturbazioni darà vita, tra mercoledì e venerdì, ad una nuova, breve ma intensa, fase di caldo anomalo al Centro-Sud dove si potranno raggiungere e superare i 30 gradi, fino addirittura a sfiorare i 35 sul medio-basso Adriatico e sulla Sicilia. Una fiammata africana destinata poi a spegnersi nel fine settimana.

Le previsioni meteo per martedì 17 ottobre

Cielo inizialmente molto nuvoloso con residue piogge su Abruzzo, Molise e al Sud peninsulare, ma con tendenza a un graduale miglioramento tra il tardo pomeriggio e la sera. Nuvolosità irregolare nel resto del Centro-Sud e sull’Emilia Romagna, in diradamento col passar delle ore. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Nord e sulla Toscana, salvo banchi di nubi basse sul Piemonte e la tendenza a velature.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori prossimi alla norma, ad eccezione delle Isole e della bassa Calabria dove si toccheranno punte di 28-30 gradi. Venti tesi sud-occidentali tra il Canale di Sicilia e il basso Ionio, deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 ottobre

Tempo solo in parte soleggiato al Sud e sulle Isole, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso, per il passaggio di nuvolosità innocua. Nel resto del Paese nuvolosità variabile sin dal mattino, più estesa e densa col passar delle ore. Nel corso della giornata qualche pioggia in arrivo su Alpi occidentali, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche e sulla bassa val padana. Verso sera fenomeni in intensificazione tra Liguria di levante e alta Toscana.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in leggero calo al Nord dove non si andrà oltre 19-20 gradi; in aumento al Centro-Sud, con punte intorno a 30 gradi o poco oltre sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 16:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154