FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 17 marzo con qualche pioggia. Maltempo e freddo più intensi da giovedì

Mercoledì con condizioni meteo instabili su parte del Sud e delle Isole, da giovedì 18 marzo si aprirà una fase di maltempo invernale: Italia nel mirino di correnti artiche, piogge e neve a bassa quota
Previsione17 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo resta decisamente movimentata sull'Italia: sfruttando il passaggio che si è creato sul bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre in espansione verso il Nord Atlantico, altri nuclei di aria fredda scivolano verso il nostro Paese e nei prossimi giorni causeranno un ulteriore calo delle temperature e alcune fasi di maltempo di stampo invernale.

Le regioni maggiormente interessate saranno quelle centro-meridionali, dove il maltempo sarà intenso soprattutto fra venerdì 19 marzo e il fine settimana, quando è atteso il passaggio di due perturbazioni più organizzate che porteranno precipitazioni a tratti intense e nevicate fino a quote collinari sulle regioni centrali. Nella giornata di venerdì qualche fiocco di neve a bassa quota non è escluso anche sui rilievi del Nord e sul Piemonte occidentale.

Previsioni meteo per mercoledì 17 marzo

Schiarite inizialmente ampie in gran parte d’Italia, a parte un po’ di nuvole all’estremo Sud e sulle Isole con isolate piogge o rovesci su Salento, bassa Calabria, Messinese e Sardegna occidentale. Nel corso della giornata un po’ di nuvole anche a ridosso delle Alpi, in Liguria e sulle regioni tirreniche, ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature massime in calo al Nord e in Sardegna, quasi invariate altrove. Ancora ventoso al Sud e sulle Isole per venti di Maestrale.

Previsioni meteo per giovedì 18 marzo

Cielo nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole con possibili piogge sparse fra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna occidentale; neve oltre 500-700 metri sull’Appennino centrale, oltre 800-1100 metri sull’Appennino meridionale, a quote più elevate in Sicilia. Temperature in generale diminuzione. Ventoso su Calabria e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi

    L'estate alza nuovamente la voce a metà settembre sull'Italia. Da oggi (lunedì 15) temperature in graduale rialzo e caldo estivo fin sulle Alpi.
  • Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata

    Da oggi (15 settembre) l'Italia vivrà ancora uno scampolo d'estate con valori che da giovedì 18 in particolare potranno raggiungere i 35 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 06:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154