FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 giugno con caldo e afa in aumento

Avanza sull'Italia una massa d'aria rovente in risalita dal Nord Africa: al via la prima intensa ondata di caldo dell'estate. Le previsioni meteo
Previsione17 Giugno 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Giugno 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'alta pressione di matrice nord-africana domina la scena meteo sull'Italia, dove si consoliderà con più decisione in questa seconda parte della settimana richiamando verso le nostre regioni una massa d'aria molto calda.

Per il Belpaese si apre in queste ore un’intensa ondata di calore che toccherà l’apice nel corso del fine settimana, ma che potrebbe proseguire anche oltre, specialmente sulle regioni meridionali. Tra sabato e domenica quasi dappertutto si raggiungeranno e oltrepasseranno i 30 gradi, con punte di 35-37 gradi e addirittura fino a 40 gradi in Sardegna. Aumenterà anche il disagio dovuto all’afa, specie al Centro-Nord.

In generale il tempo sarà soleggiato, ma non mancheranno brevi episodi di instabilità più che altro sulle zone montuose. Nella giornata di giovedì, però, piogge e temporali interesseranno anche alcuni settori della pianura padana occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 17 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato: farà eccezione qualche velatura in transito e degli annuvolamenti più compatti al Nord-Ovest, dove saranno possibili isolate piogge o rovesci in particolare fra Piemonte e nord-ovest della Lombardia.
Nel corso del pomeriggio possibili isolati e brevi rovesci o temporali anche sul resto delle Alpi, sul nord dell'Appennino e nelle zone interne del Centro.

Temperature massime in ulteriore aumento, eccetto in Piemonte, con valori per lo più compresi fra 27 e 33 gradi e locali picchi fino a 35 gradi in Sardegna. Ventoso intorno alle isole maggiori per venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per venerdì 18 giugno

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Nord, maggiori schiarite al Sud e sulle Isole. Possibili brevi e isolate piogge o temporali al mattino sulle Alpi orientali, nel pomeriggio anche sul resto delle Alpi e sull’Appennino centro-meridionale.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore aumento con punte di 34-35 gradi accompagnate da afa al Centro-Nord. Ancora un po’ ventoso per Scirocco sui mari occidentali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
  • Meteo: caldo non afoso fino a venerdì 26. Poi via alla quinta ondata di calore dell'estate!
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: caldo non afoso fino a venerdì 26. Poi via alla quinta ondata di calore dell'estate!

    Il caldo si mantiene nella norma, senza afa e umidità, fino a domani (venerdì 26 luglio). Nel weekend via alla quinta ondata di calore.
  • Meteo 25 luglio: caldo non eccessivo, ma non per molto. Le previsioni
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo 25 luglio: caldo non eccessivo, ma non per molto. Le previsioni

    Anche oggi, giovedì 25 luglio e fino a venerdì 26, il caldo rimane nella norma e dunque senza eccessi. Il fine settimana segna un cambiamento.
  • Meteo: tregua dal gran caldo fino a venerdì 26. Poi temperature in rialzo
    Previsione24 Luglio 2024

    Meteo: tregua dal gran caldo fino a venerdì 26. Poi temperature in rialzo

    Il caldo intenso dà tregua al nostro Paese fino a venerdì 26 luglio mentre nel weekend l'alta pressione si farà sentire con temperature in rialzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Meteo, ultimo weekend di luglio sotto l'anticiclone: caldo intenso da domenica 28
Tendenza23 Luglio 2024
Meteo, ultimo weekend di luglio sotto l'anticiclone: caldo intenso da domenica 28
L'alta pressione torna sull'Italia: sole e caldo insisteranno almeno fino alla fine del mese di luglio. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Luglio ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154