FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 giugno con caldo e afa in aumento

Avanza sull'Italia una massa d'aria rovente in risalita dal Nord Africa: al via la prima intensa ondata di caldo dell'estate. Le previsioni meteo
Previsione17 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione di matrice nord-africana domina la scena meteo sull'Italia, dove si consoliderà con più decisione in questa seconda parte della settimana richiamando verso le nostre regioni una massa d'aria molto calda.

Per il Belpaese si apre in queste ore un’intensa ondata di calore che toccherà l’apice nel corso del fine settimana, ma che potrebbe proseguire anche oltre, specialmente sulle regioni meridionali. Tra sabato e domenica quasi dappertutto si raggiungeranno e oltrepasseranno i 30 gradi, con punte di 35-37 gradi e addirittura fino a 40 gradi in Sardegna. Aumenterà anche il disagio dovuto all’afa, specie al Centro-Nord.

In generale il tempo sarà soleggiato, ma non mancheranno brevi episodi di instabilità più che altro sulle zone montuose. Nella giornata di giovedì, però, piogge e temporali interesseranno anche alcuni settori della pianura padana occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 17 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato: farà eccezione qualche velatura in transito e degli annuvolamenti più compatti al Nord-Ovest, dove saranno possibili isolate piogge o rovesci in particolare fra Piemonte e nord-ovest della Lombardia.
Nel corso del pomeriggio possibili isolati e brevi rovesci o temporali anche sul resto delle Alpi, sul nord dell'Appennino e nelle zone interne del Centro.

Temperature massime in ulteriore aumento, eccetto in Piemonte, con valori per lo più compresi fra 27 e 33 gradi e locali picchi fino a 35 gradi in Sardegna. Ventoso intorno alle isole maggiori per venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per venerdì 18 giugno

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Nord, maggiori schiarite al Sud e sulle Isole. Possibili brevi e isolate piogge o temporali al mattino sulle Alpi orientali, nel pomeriggio anche sul resto delle Alpi e sull’Appennino centro-meridionale.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore aumento con punte di 34-35 gradi accompagnate da afa al Centro-Nord. Ancora un po’ ventoso per Scirocco sui mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 3-4 gennaio con piogge al Centro-sud poi torna il gelo

    Domenica 4 gennaio perturbazione più intensa e calo delle temperature a partire dal Nord per l'arrivo di aria molto fredda. Le previsioni meteo del 3-4 gennaio
  • Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso

    Venti miti e umidi al Centro-sud con deboli precipitazioni soprattutto sul settore tirrenico. Da domenica tornano fredde correnti settentrionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 21:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154