FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 gennaio con qualche nuvola in più sul Sud Italia, al Nord ancora nebbia e smog

Anticiclone protagonista anche a inizio settimana: condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma lunedì osserveremo più nuvole al Sud
Previsione16 Gennaio 2022 - ore 11:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2022 - ore 11:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia domani con l’alta pressione ancora presente sull’Italia, garanzia di condizioni meteo stabili di una sostanziale assenza di precipitazioni. Queste condizioni stanno determinando la formazione di nebbie al Centro-Nord e un sensibile peggioramento della qualità dell’aria, con elevate concentrazioni di inquinanti atmosferici soprattutto in pianura Padana.

Rispetto ai giorni precedenti domani ci sarà qualche nuvola in più, specie al Sud, per gli effetti marginali di una debole perturbazione in transito sui Balcani e che lambisce la nostra penisola. Le temperature, seppure in lieve calo, si mantengono su valori superiori poco alla norma in molte regioni; un brusco calo termico è probabile verso la fine della settimana, in particolare da venerdì, con l’arrivo di un fronte freddo accompagnato da venti intensi di Tramontana e Maestrale.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 17 gennaio

Lunedì al mattino nebbie e strati di nubi basse su pianura e coste di Veneto ed Emilia Romagna, nelle valli di Umbria e Toscana; qualche banco di nebbia anche nella bassa Lombardia; nuvolosità sparsa al Nord-Est e sul basso versante tirrenico. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Campania, Sardegna e Sicilia meridionale; parzialmente nuvoloso nel resto del Sud, ma con basso rischio di piogge. Nella notte tornano a formarsi le nebbie al Nord e al Centro.

Temperature minime ancora sotto zero in molte zone del Nord; massime in calo al Nord-Est e regioni meridionali, per lo più stazionarie altrove. Venti moderati di Maestrale su basso Adriatico, Sardegna e Canale di Sicilia. Mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, il Mare di Sardegna e i canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 18 gennaio

Martedì nuvolosità anche compatta al mattino in Sardegna e nord della Sicilia; nebbie a inizio giornata in Veneto, Emilia, Toscana e Umbria; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento che insiste sulle isole maggiori. Dalla tarda serata torna a formarsi la nebbia al Nord e al Centro.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in diminuzione sul medio e basso versante adriatico, senza grandi variazioni altrove. Venti deboli, con l’eccezione di una moderata Tramontana su Puglia e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154