FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 gennaio con qualche nuvola in più sul Sud Italia, al Nord ancora nebbia e smog

Anticiclone protagonista anche a inizio settimana: condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma lunedì osserveremo più nuvole al Sud
Previsione16 Gennaio 2022 - ore 11:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2022 - ore 11:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia domani con l’alta pressione ancora presente sull’Italia, garanzia di condizioni meteo stabili di una sostanziale assenza di precipitazioni. Queste condizioni stanno determinando la formazione di nebbie al Centro-Nord e un sensibile peggioramento della qualità dell’aria, con elevate concentrazioni di inquinanti atmosferici soprattutto in pianura Padana.

Rispetto ai giorni precedenti domani ci sarà qualche nuvola in più, specie al Sud, per gli effetti marginali di una debole perturbazione in transito sui Balcani e che lambisce la nostra penisola. Le temperature, seppure in lieve calo, si mantengono su valori superiori poco alla norma in molte regioni; un brusco calo termico è probabile verso la fine della settimana, in particolare da venerdì, con l’arrivo di un fronte freddo accompagnato da venti intensi di Tramontana e Maestrale.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 17 gennaio

Lunedì al mattino nebbie e strati di nubi basse su pianura e coste di Veneto ed Emilia Romagna, nelle valli di Umbria e Toscana; qualche banco di nebbia anche nella bassa Lombardia; nuvolosità sparsa al Nord-Est e sul basso versante tirrenico. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Campania, Sardegna e Sicilia meridionale; parzialmente nuvoloso nel resto del Sud, ma con basso rischio di piogge. Nella notte tornano a formarsi le nebbie al Nord e al Centro.

Temperature minime ancora sotto zero in molte zone del Nord; massime in calo al Nord-Est e regioni meridionali, per lo più stazionarie altrove. Venti moderati di Maestrale su basso Adriatico, Sardegna e Canale di Sicilia. Mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, il Mare di Sardegna e i canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 18 gennaio

Martedì nuvolosità anche compatta al mattino in Sardegna e nord della Sicilia; nebbie a inizio giornata in Veneto, Emilia, Toscana e Umbria; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento che insiste sulle isole maggiori. Dalla tarda serata torna a formarsi la nebbia al Nord e al Centro.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in diminuzione sul medio e basso versante adriatico, senza grandi variazioni altrove. Venti deboli, con l’eccezione di una moderata Tramontana su Puglia e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 09:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154