FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 17 gennaio con piogge intense, neve a bassa quota e venti burrascosi

Un'intensa perturbazione (la n.7) ha raggiunto l'Italia dando inizio a una fase di maltempo invernale con piogge, forti venti e neve: le previsioni meteo
Previsione17 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ha preso il via una fase pienamente invernale e perturbata, caratterizzata da un crollo termico che inizialmente coinvolgerà solo le regioni settentrionali, ma che, fra mercoledì 18 e venerdì 20 gennaio, si propagherà anche alle regioni centro-meridionali, e questo a causa della discesa di aria di estrazione artico marittima che si farà strada verso l’area del Mediterraneo centrale. Nel frattempo una nuova intensa perturbazione (la n.7) si è già portata a ridosso dell’Italia causando precipitazioni localmente abbondanti, neve a bassa quota, venti di burrasca e mari fino a molto agitati. Le nevicate, talvolta miste a pioggia, nelle prossime ore potrebbero interessare anche qualche tratto della pianura padana centrale.

La perturbazione insisterà anche domani (mercoledì) perlopiù al Centro-Sud, mentre fra giovedì 19 e venerdì comincerà a prendere forma una vasta depressione che resterà in prossimità del nostro Paese fino al fine settimana e, probabilmente, anche all’inizio della prossima. Sarà proprio l’azione degli intensi venti settentrionali innescati da questa depressione a determinare lo sbalzo termico nella seconda parte della settimana, in particolare sulle regioni meridionali e parte del Centro dove per il momento il clima resterà ancora relativamente mite.

Le previsioni meteo per martedì 17 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto, salvo delle schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge localmente intense al Centro, in Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale. Precipitazioni anche su Emilia Romagna, Liguria e Alpi occidentali, ma in graduale estensione al resto del Nord, con neve dapprima a quote collinari, ma in abbassamento fino a interessare tratti della pianura lombarda e aree limitrofe.

Possibili temporali nel versante tirrenico e neve sull’Appennino centro-meridionale oltre 1000-1500 metri. Temperature in calo al Nord; valori ancora sopra la media al Centro-Sud a causa dei burrascosi venti di Libeccio. Fino a molto agitati i mari occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord, con ampie schiarite soprattutto su Piemonte e Lombardia e residue precipitazioni su Levante ligure e nord Appennino. Al Centro-Sud ancora precipitazioni sparse, più diffuse e insistenti sulle zone interne e tirreniche della penisola, in Sardegna e nell’ovest della Sicilia; neve oltre 1000-1400 metri sull’Appennino centrale, ma in abbassamento alla sera.

Temperature massime in calo sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, in lieve risalita al Nord; valori ancora relativamente miti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con punte vicine ai 20 gradi sull’isola. Venti ancora intensi sud-occidentali al Centro-Sud, in rotazione da nord-ovest sulla Sardegna. Ancora agitati o molto agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 21:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154