FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 17 gennaio con piogge intense, neve a bassa quota e venti burrascosi

Un'intensa perturbazione (la n.7) ha raggiunto l'Italia dando inizio a una fase di maltempo invernale con piogge, forti venti e neve: le previsioni meteo
Previsione17 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ha preso il via una fase pienamente invernale e perturbata, caratterizzata da un crollo termico che inizialmente coinvolgerà solo le regioni settentrionali, ma che, fra mercoledì 18 e venerdì 20 gennaio, si propagherà anche alle regioni centro-meridionali, e questo a causa della discesa di aria di estrazione artico marittima che si farà strada verso l’area del Mediterraneo centrale. Nel frattempo una nuova intensa perturbazione (la n.7) si è già portata a ridosso dell’Italia causando precipitazioni localmente abbondanti, neve a bassa quota, venti di burrasca e mari fino a molto agitati. Le nevicate, talvolta miste a pioggia, nelle prossime ore potrebbero interessare anche qualche tratto della pianura padana centrale.

La perturbazione insisterà anche domani (mercoledì) perlopiù al Centro-Sud, mentre fra giovedì 19 e venerdì comincerà a prendere forma una vasta depressione che resterà in prossimità del nostro Paese fino al fine settimana e, probabilmente, anche all’inizio della prossima. Sarà proprio l’azione degli intensi venti settentrionali innescati da questa depressione a determinare lo sbalzo termico nella seconda parte della settimana, in particolare sulle regioni meridionali e parte del Centro dove per il momento il clima resterà ancora relativamente mite.

Le previsioni meteo per martedì 17 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto, salvo delle schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge localmente intense al Centro, in Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale. Precipitazioni anche su Emilia Romagna, Liguria e Alpi occidentali, ma in graduale estensione al resto del Nord, con neve dapprima a quote collinari, ma in abbassamento fino a interessare tratti della pianura lombarda e aree limitrofe.

Possibili temporali nel versante tirrenico e neve sull’Appennino centro-meridionale oltre 1000-1500 metri. Temperature in calo al Nord; valori ancora sopra la media al Centro-Sud a causa dei burrascosi venti di Libeccio. Fino a molto agitati i mari occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord, con ampie schiarite soprattutto su Piemonte e Lombardia e residue precipitazioni su Levante ligure e nord Appennino. Al Centro-Sud ancora precipitazioni sparse, più diffuse e insistenti sulle zone interne e tirreniche della penisola, in Sardegna e nell’ovest della Sicilia; neve oltre 1000-1400 metri sull’Appennino centrale, ma in abbassamento alla sera.

Temperature massime in calo sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, in lieve risalita al Nord; valori ancora relativamente miti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con punte vicine ai 20 gradi sull’isola. Venti ancora intensi sud-occidentali al Centro-Sud, in rotazione da nord-ovest sulla Sardegna. Ancora agitati o molto agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 14:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154