FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 17 gennaio con piogge intense, neve a bassa quota e venti burrascosi

Un'intensa perturbazione (la n.7) ha raggiunto l'Italia dando inizio a una fase di maltempo invernale con piogge, forti venti e neve: le previsioni meteo
Previsione17 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ha preso il via una fase pienamente invernale e perturbata, caratterizzata da un crollo termico che inizialmente coinvolgerà solo le regioni settentrionali, ma che, fra mercoledì 18 e venerdì 20 gennaio, si propagherà anche alle regioni centro-meridionali, e questo a causa della discesa di aria di estrazione artico marittima che si farà strada verso l’area del Mediterraneo centrale. Nel frattempo una nuova intensa perturbazione (la n.7) si è già portata a ridosso dell’Italia causando precipitazioni localmente abbondanti, neve a bassa quota, venti di burrasca e mari fino a molto agitati. Le nevicate, talvolta miste a pioggia, nelle prossime ore potrebbero interessare anche qualche tratto della pianura padana centrale.

La perturbazione insisterà anche domani (mercoledì) perlopiù al Centro-Sud, mentre fra giovedì 19 e venerdì comincerà a prendere forma una vasta depressione che resterà in prossimità del nostro Paese fino al fine settimana e, probabilmente, anche all’inizio della prossima. Sarà proprio l’azione degli intensi venti settentrionali innescati da questa depressione a determinare lo sbalzo termico nella seconda parte della settimana, in particolare sulle regioni meridionali e parte del Centro dove per il momento il clima resterà ancora relativamente mite.

Le previsioni meteo per martedì 17 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto, salvo delle schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge localmente intense al Centro, in Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale. Precipitazioni anche su Emilia Romagna, Liguria e Alpi occidentali, ma in graduale estensione al resto del Nord, con neve dapprima a quote collinari, ma in abbassamento fino a interessare tratti della pianura lombarda e aree limitrofe.

Possibili temporali nel versante tirrenico e neve sull’Appennino centro-meridionale oltre 1000-1500 metri. Temperature in calo al Nord; valori ancora sopra la media al Centro-Sud a causa dei burrascosi venti di Libeccio. Fino a molto agitati i mari occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord, con ampie schiarite soprattutto su Piemonte e Lombardia e residue precipitazioni su Levante ligure e nord Appennino. Al Centro-Sud ancora precipitazioni sparse, più diffuse e insistenti sulle zone interne e tirreniche della penisola, in Sardegna e nell’ovest della Sicilia; neve oltre 1000-1400 metri sull’Appennino centrale, ma in abbassamento alla sera.

Temperature massime in calo sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, in lieve risalita al Nord; valori ancora relativamente miti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con punte vicine ai 20 gradi sull’isola. Venti ancora intensi sud-occidentali al Centro-Sud, in rotazione da nord-ovest sulla Sardegna. Ancora agitati o molto agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 22:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154