FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 febbraio con freddo in attenuazione: temperature di nuovo nella norma

Temperature in aumento e condizioni meteo più stabili: l'alta pressione torna a espandersi sull'Italia mettendo fine all'ondata di gelo
Previsione17 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia si lascia alle spalle l'ondata di gelo grazie all'espansione dell'alta pressione che determinerà condizioni meteo stabili e clima più mite. Anche se già dall'inizio della settimana abbiamo assistito a una graduale attenuazione del freddo, le temperature tornano su valori normali per il periodo solo nella giornata di oggi, 17 febbraio. Nei prossimi giorni, poi, si profila un ulteriore aumento termico e alla fine della settimana passeremo addirittura a registrare valori superiori alla media stagionale.

L'anticiclone si indebolirà temporaneamente tra giovedì 18 febbraio e venerdì 19, quando una debole perturbazione lambirà l'Italia determinando un aumento delle nuvole, ma comunque con poche piogge.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 febbraio

Oggi nuvolosità più compatta tra Liguria, Toscana e Umbria; qualche pioviggine possibile tra Liguria di Levante e alta Toscana. Un po’ di nubi presenti anche su regioni tirreniche, Emilia Romagna e Marche, ma senza piogge. Altrove prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con le schiarire più decise su Alpi, regioni del medio-basso Adriatico, Sicilia e Sardegna.

Temperature in aumento, con valori che tornano ad essere in media stagionale. Venti in prevalenza deboli, ma con correnti di Libeccio più sostenuto sul Mar Ligure.

Le previsioni meteo per giovedì 18 febbraio

Quella di domani sarà una giornata nuvolosa in gran parte delle regioni settentrionali, specialmente in pianura, in Toscana e in Umbria; qualche debole pioggia isolata potrà coinvolgere la Liguria centrale e, in serata, tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Altrove prevalenza di sole, con qualche nuvola in più solo su Marche, Lazio, Campania, Calabria e sud della Puglia.

Temperature in generale leggero aumento, fatta eccezione per il Nord-Ovest dove ci sarà una lieve flessione. Venti per lo più deboli meridionali, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154