FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 febbraio con freddo in attenuazione: temperature di nuovo nella norma

Temperature in aumento e condizioni meteo più stabili: l'alta pressione torna a espandersi sull'Italia mettendo fine all'ondata di gelo
Previsione17 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia si lascia alle spalle l'ondata di gelo grazie all'espansione dell'alta pressione che determinerà condizioni meteo stabili e clima più mite. Anche se già dall'inizio della settimana abbiamo assistito a una graduale attenuazione del freddo, le temperature tornano su valori normali per il periodo solo nella giornata di oggi, 17 febbraio. Nei prossimi giorni, poi, si profila un ulteriore aumento termico e alla fine della settimana passeremo addirittura a registrare valori superiori alla media stagionale.

L'anticiclone si indebolirà temporaneamente tra giovedì 18 febbraio e venerdì 19, quando una debole perturbazione lambirà l'Italia determinando un aumento delle nuvole, ma comunque con poche piogge.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 febbraio

Oggi nuvolosità più compatta tra Liguria, Toscana e Umbria; qualche pioviggine possibile tra Liguria di Levante e alta Toscana. Un po’ di nubi presenti anche su regioni tirreniche, Emilia Romagna e Marche, ma senza piogge. Altrove prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con le schiarire più decise su Alpi, regioni del medio-basso Adriatico, Sicilia e Sardegna.

Temperature in aumento, con valori che tornano ad essere in media stagionale. Venti in prevalenza deboli, ma con correnti di Libeccio più sostenuto sul Mar Ligure.

Le previsioni meteo per giovedì 18 febbraio

Quella di domani sarà una giornata nuvolosa in gran parte delle regioni settentrionali, specialmente in pianura, in Toscana e in Umbria; qualche debole pioggia isolata potrà coinvolgere la Liguria centrale e, in serata, tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Altrove prevalenza di sole, con qualche nuvola in più solo su Marche, Lazio, Campania, Calabria e sud della Puglia.

Temperature in generale leggero aumento, fatta eccezione per il Nord-Ovest dove ci sarà una lieve flessione. Venti per lo più deboli meridionali, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 17:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154