FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 e 18 marzo con il sole poi torna qualche pioggia

Alta pressione in rinforzo tra venerdì 17 e sabato 18 marzo: temperature in aumento e tempo stabile. Debole perturbazione domenica. Le previsioni meteo
Previsione17 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un promontorio di alta pressione si sta temporaneamente consolidando sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, garantendo in questa giornata di venerdì 17 marzo un tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese: anche al Sud si attenueranno i freddi venti settentrionali e le temperature in tutta Italia torneranno a salire, portandosi generalmente al di sopra della media stagionale. Nel fine settimana la stabilità atmosferica proseguirà al Sud e sulla Sicilia dove il clima sarà da primavera inoltrata, con temperature anche oltre i 20 gradi. Nelle regioni del Centro-Nord assisteremo, invece, ad un graduale indebolimento dell’anticiclone per l’avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica (la n. 7 del mese), che causerà un temporaneo peggioramento e alcune deboli precipitazioni: domenica più probabili su Sardegna, regioni centrali ed Emilia Romagna. A inizio settimana la stessa perturbazione, scivolando verso il basso mar Mediterraneo, manterrà il tempo instabile sulla Sardegna e sulla Sicilia. Al Nord la grave emergenza idrica proseguirà a oltranza.

Le previsioni meteo per venerdì 17 marzo

Venerdì tempo generalmente ben soleggiato in tutto il Paese, con soltanto qualche temporanea e velatura in transito sulle regioni settentrionali e in Toscana e qualche locale annuvolamento in mattinata all’estremo Sud.
Temperature: massime in generale rialzo, anche sensibile, con valori in molti casi superiori alla norma: valori pomeridiani per lo più tra 14 e 20 gradi, anche oltre sulla Sardegna. Venti: moderati o tesi di Tramontana tra la Puglia meridionale e lo Ionio, di Scirocco sul mare e canale di Sardegna; deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, lo Ionio, il canale e mare di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 18 marzo

Sabato tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di velature al Centro-Nord e sulla Sardegna e un aumento dei banchi nuvolosi a bassa quota lungo il versante tirrenico, in Liguria e in parte anche sulla Sicilia. A fine giornata nubi in addensamento su regioni di Nordovest Sardegna, Toscana, Umbria e alto Lazio.
Temperature in ulteriore aumento: valori per lo più compresi tra 15 e 21 gradi, ma con picchi localmente superiori su Sardegna e Sicilia occidentale. Venti: meridionali fino a moderati o tesi su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia. Mari: mossi il basso Ligure, quelli intorno alla Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 16:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154