FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 e 18 luglio sotto il caldo africano: punte di 38 gradi, ecco dove

Ad inizio settimana il caldo insisterà sull'Europa più occidentale, poi però investirà anche l'Italia con la sua aria più rovente: le previsioni meteo
Previsione17 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia si trova alle prese con la quarta ondata di caldo della stagione, innescata, come sempre, dall’Anticiclone Nord-Africano che, oltre a determinare giornate soleggiate e assenza di piogge, contribuirà a richiamare aria torrida dalle latitudini tropicali fin sull’area euro-mediterranea dove le temperature continueranno a rimanere ben oltre la norma.

In realtà, fino a martedì 19 il promontorio anticiclonico punterà decisamente verso il settore europeo occidentale, in particolare verso Spagna, Francia e Inghilterra dove le estreme temperature previste hanno indotto i relativi servizi meteorologici nazionali ad emettere allerte elevate per la calura.

Nel frattempo, sulle nostre regioni, delle deboli infiltrazioni dai Balcani di aria un po’ meno calda non consentiranno il raggiungimento di picchi estremi di temperatura che comunque riusciranno a toccare i 36-38 gradi in alcune zone fra la pianura padana occidentale, le regioni tirreniche, il Sud e le Isole.

Tuttavia, da metà settimana sembra che l’alta pressione sia destinata a inclinare il proprio asse verso l’Europa centrale e successivamente verso il comparto orientale del continente andando, quindi, a interessare in maniera decisa anche l’Italia. Da mercoledì 20, quindi, è attesa una nuova intensificazione dell’ondata di caldo, con temperature che aumenteranno ovunque raggiungendo picchi intorno ai 40 gradi non solo al Centro-Sud, ma anche sulle regioni settentrionali dove non si escludono nuovi record.

Le attuali proiezioni modellistiche non permettono di delineare con sufficiente precisione il termine di questa fase calda che potrebbe protrarsi fino almeno all’inizio dell’ultima settimana di luglio.

Le previsioni meteo per domenica 17

Giornata prevalentemente soleggiata, con qualche annuvolamento inizialmente su parte del Nord e nel pomeriggio più che altro sulle zone montuose. Nelle ore più calde non si escludono locali e brevi rovesci sui rilievi fra Lazio e Abruzzo.

Temperature massime in leggero calo nel versante adriatico e parte del Nord, stazionarie o in lieve crescita altrove: caldo intenso soprattutto nelle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole Maggiori, con punte fino a 37-38 gradi. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi lungo l’Adriatico e in pianura padana. Mari calmi o poco mossi tranne l’Adriatico che resterà localmente mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Tempo stabile e soleggiata in tutta Italia, con appena qualche nuvola innocua nelle aree montuose, specie nelle ore centrali del giorno. Temperature massime senza grandi variazioni, con valori vicini alla media nel versante adriatico e nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia; altrove valori ancora sopra la media fino a punte di 36-38 gradi.

Venti in generale di debole intensità con ancora qualche rinforzo dai quadranti orientali sul settore adriatico. Mari per lo più poco mossi, eccetto basso Adriatico e Ionio che saranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154