FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 e 18 luglio sotto il caldo africano: punte di 38 gradi, ecco dove

Ad inizio settimana il caldo insisterà sull'Europa più occidentale, poi però investirà anche l'Italia con la sua aria più rovente: le previsioni meteo
Previsione17 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia si trova alle prese con la quarta ondata di caldo della stagione, innescata, come sempre, dall’Anticiclone Nord-Africano che, oltre a determinare giornate soleggiate e assenza di piogge, contribuirà a richiamare aria torrida dalle latitudini tropicali fin sull’area euro-mediterranea dove le temperature continueranno a rimanere ben oltre la norma.

In realtà, fino a martedì 19 il promontorio anticiclonico punterà decisamente verso il settore europeo occidentale, in particolare verso Spagna, Francia e Inghilterra dove le estreme temperature previste hanno indotto i relativi servizi meteorologici nazionali ad emettere allerte elevate per la calura.

Nel frattempo, sulle nostre regioni, delle deboli infiltrazioni dai Balcani di aria un po’ meno calda non consentiranno il raggiungimento di picchi estremi di temperatura che comunque riusciranno a toccare i 36-38 gradi in alcune zone fra la pianura padana occidentale, le regioni tirreniche, il Sud e le Isole.

Tuttavia, da metà settimana sembra che l’alta pressione sia destinata a inclinare il proprio asse verso l’Europa centrale e successivamente verso il comparto orientale del continente andando, quindi, a interessare in maniera decisa anche l’Italia. Da mercoledì 20, quindi, è attesa una nuova intensificazione dell’ondata di caldo, con temperature che aumenteranno ovunque raggiungendo picchi intorno ai 40 gradi non solo al Centro-Sud, ma anche sulle regioni settentrionali dove non si escludono nuovi record.

Le attuali proiezioni modellistiche non permettono di delineare con sufficiente precisione il termine di questa fase calda che potrebbe protrarsi fino almeno all’inizio dell’ultima settimana di luglio.

Le previsioni meteo per domenica 17

Giornata prevalentemente soleggiata, con qualche annuvolamento inizialmente su parte del Nord e nel pomeriggio più che altro sulle zone montuose. Nelle ore più calde non si escludono locali e brevi rovesci sui rilievi fra Lazio e Abruzzo.

Temperature massime in leggero calo nel versante adriatico e parte del Nord, stazionarie o in lieve crescita altrove: caldo intenso soprattutto nelle regioni tirreniche, al Sud e nelle Isole Maggiori, con punte fino a 37-38 gradi. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi lungo l’Adriatico e in pianura padana. Mari calmi o poco mossi tranne l’Adriatico che resterà localmente mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Tempo stabile e soleggiata in tutta Italia, con appena qualche nuvola innocua nelle aree montuose, specie nelle ore centrali del giorno. Temperature massime senza grandi variazioni, con valori vicini alla media nel versante adriatico e nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia; altrove valori ancora sopra la media fino a punte di 36-38 gradi.

Venti in generale di debole intensità con ancora qualche rinforzo dai quadranti orientali sul settore adriatico. Mari per lo più poco mossi, eccetto basso Adriatico e Ionio che saranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154