FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 17-18 agosto con Italia divisa: nubifragi al Centro-nord e caldo al Sud

Intensa perturbazione in arrivo tra il 17 e il 18 agosto con rischio di fenomeni violenti su parte del Centro-nord. Caldo in aumento. Le previsioni meteo
17 Agosto 2022 - ore 10:03 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Agosto 2022 - ore 10:03 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Italia letteralmente spaccata in due dal meteo in questa parte centrale della settimana: a dividerle saranno, da un lato, una breve ma intensa fiammata africana, che investirà il Centro e soprattutto il Sud dove, tra il 17 e il 18 agosto, non escludiamo picchi poco oltre i 40 gradi. Dall’altra, una perturbazione a carattere di fronte freddo (la n.4 di agosto), in lento avvicinamento dalla Francia, attraverserà le regioni centro-settentrionali nel corso delle prossime 48-72 ore. La massa d’aria più temperata alle spalle del fronte, entro le prime ore di sabato, metterà fine alla “sparata bollente” anche sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia. Il passaggio della perturbazione sarà responsabile di una fase temporalesca, dunque a tratti anche molto perturbata, prima al Nord poi, tra giovedì pomeriggio e venerdì anche al Centro, mentre il Sud vedrà probabilmente “le briciole” in termini di fenomeni. Massima attenzione, dunque, al Centro-Nord dove non escludiamo nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, con conseguenti frane ed esondazioni. Per il weekend, infine, si conferma un generale miglioramento, con tempo in prevalenza stabile e caldo ovunque più sopportabile.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 agosto

Mercoledì graduale peggioramento al Nord-Ovest, con i primi rovesci in mattinata su ovest e nord del Piemonte e nordovest Lombardia. Tra il pomeriggio e la sera rovesci e temporali coinvolgeranno in modo più diffuso Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, con rischio di grandine, forti raffiche e locali nubifragi soprattutto nella notte, quando i fenomeni si estenderanno in parte anche verso il Nordest e l’alta Toscana. Cielo parzialmente nuvoloso su Sardegna e Toscana, sereno o temporaneamente velato altrove.

Temperature: massime in calo al Nord-Ovest; in aumento nel resto del Paese, con valori tra 30 e 34 al Nord-Est e in Emilia Romagna; punte di 35-38 gradi al Centro-Sud e fino a 40-42 gradi sulle Isole. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 18 agosto

Giovedì al mattino rovesci e temporali su Lombardia, Liguria di levante, Triveneto, Emilia e Toscana; temporanea attenuazione delle precipitazioni nel resto del Nordovest. Tra pomeriggio e sera nuova fase perturbata al Nord, con temporali diffusi in tutte le regioni, anche di forte intensità, con rischio nubifragi, grandine e raffiche di vento. Il rischio temporali tenderà ad estendersi a Toscana, Umbria e Marche, in serata anche al Lazio; qualche goccia di pioggia non esclusa anche nel nord della Sardegna. Tempo in prevalenza ancora soleggiato nel resto della Penisola e in Sicilia.

Temperature: massime in calo al Nord e sulla Sardegna; in ulteriore lieve aumento nel resto del Paese, con punte di 36-38 gradi al Centro, 40-43 al Sud e sulla Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154