FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17-18 agosto con Italia divisa: nubifragi al Centro-nord e caldo al Sud

Intensa perturbazione in arrivo tra il 17 e il 18 agosto con rischio di fenomeni violenti su parte del Centro-nord. Caldo in aumento. Le previsioni meteo
Previsione17 Agosto 2022 - ore 10:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Agosto 2022 - ore 10:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia letteralmente spaccata in due dal meteo in questa parte centrale della settimana: a dividerle saranno, da un lato, una breve ma intensa fiammata africana, che investirà il Centro e soprattutto il Sud dove, tra il 17 e il 18 agosto, non escludiamo picchi poco oltre i 40 gradi. Dall’altra, una perturbazione a carattere di fronte freddo (la n.4 di agosto), in lento avvicinamento dalla Francia, attraverserà le regioni centro-settentrionali nel corso delle prossime 48-72 ore. La massa d’aria più temperata alle spalle del fronte, entro le prime ore di sabato, metterà fine alla “sparata bollente” anche sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia. Il passaggio della perturbazione sarà responsabile di una fase temporalesca, dunque a tratti anche molto perturbata, prima al Nord poi, tra giovedì pomeriggio e venerdì anche al Centro, mentre il Sud vedrà probabilmente “le briciole” in termini di fenomeni. Massima attenzione, dunque, al Centro-Nord dove non escludiamo nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, con conseguenti frane ed esondazioni. Per il weekend, infine, si conferma un generale miglioramento, con tempo in prevalenza stabile e caldo ovunque più sopportabile.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 agosto

Mercoledì graduale peggioramento al Nord-Ovest, con i primi rovesci in mattinata su ovest e nord del Piemonte e nordovest Lombardia. Tra il pomeriggio e la sera rovesci e temporali coinvolgeranno in modo più diffuso Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, con rischio di grandine, forti raffiche e locali nubifragi soprattutto nella notte, quando i fenomeni si estenderanno in parte anche verso il Nordest e l’alta Toscana. Cielo parzialmente nuvoloso su Sardegna e Toscana, sereno o temporaneamente velato altrove.

Temperature: massime in calo al Nord-Ovest; in aumento nel resto del Paese, con valori tra 30 e 34 al Nord-Est e in Emilia Romagna; punte di 35-38 gradi al Centro-Sud e fino a 40-42 gradi sulle Isole. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 18 agosto

Giovedì al mattino rovesci e temporali su Lombardia, Liguria di levante, Triveneto, Emilia e Toscana; temporanea attenuazione delle precipitazioni nel resto del Nordovest. Tra pomeriggio e sera nuova fase perturbata al Nord, con temporali diffusi in tutte le regioni, anche di forte intensità, con rischio nubifragi, grandine e raffiche di vento. Il rischio temporali tenderà ad estendersi a Toscana, Umbria e Marche, in serata anche al Lazio; qualche goccia di pioggia non esclusa anche nel nord della Sardegna. Tempo in prevalenza ancora soleggiato nel resto della Penisola e in Sicilia.

Temperature: massime in calo al Nord e sulla Sardegna; in ulteriore lieve aumento nel resto del Paese, con punte di 36-38 gradi al Centro, 40-43 al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154