FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via una settimana movimentata: torna la pioggia e aumenta il freddo. Le previsioni dal 16 ottobre

Dopo la lunga fase di caldo estivo, lo scenario meteo sta cambiando in modo sensibile con un via vai di perturbazioni che porteranno pioggia e aria fresca
Previsione16 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si è aperta una settimana piuttosto movimentata dal punto di vista meteo, con il passaggio di alcune perturbazioni che riporteranno sull’Italia le piogge e un clima più consono al periodo. La perturbazione n.2 del mese, in allontanamento verso est, ha infatti aperto la strada alle correnti atlantiche che coinvolgeranno l’area mediterranea centro-occidentale fino almeno al prossimo fine settimana. La massa d’aria più fredda alle spalle di quella prima perturbazione ha già determinato un calo termico al Centro-Nord, ma i suoi effetti si estenderanno anche sulle regioni meridionali, eccetto in Sicilia dove si farà sentire ancora un po’ di caldo anomalo.
Nel frattempo una nuova perturbazione (la n.3) attraverserà rapidamente la Sardegna, il Sud e zone limitrofe del Centro tra lunedì 16 e martedì 17 ottobre, per poi allontanarsi anch’essa verso levante. Un’altra perturbazione (la n. 4 del mese) potrebbe questa volta coinvolgere le regioni del Centro-Nord tra giovedì e il fine settimana, anticipata dalle prime avvisaglie del relativo peggioramento del tempo nella giornata di mercoledì.

Le previsioni meteo per lunedì 16 ottobre

Tempo soleggiato in Sicilia e all’estremo Nord-Est. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con piogge sparse nel corso della giornata in Sardegna, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e parte della Puglia; in serata qualche pioggia possibile anche su Umbria, Abruzzo e Molise. Temperature massime in generale calo, più sensibile al Nord e sulle regioni centrali adriatiche dove si resterà sotto i 20 gradi; possibili punte ancora fino a 30 gradi in Sicilia. Un po’ ventoso per venti nord-orientali, eccetto all’estremo Sud.

Le previsioni meteo per martedì 17 ottobre

Al mattino molto nuvoloso con residue piogge al Sud, ma con tendenza a un miglioramento dal pomeriggio. Iniziali chiarite nel resto d’Italia, ma con nubi in graduale aumento al Centro-Nord dove non si prevedono precipitazioni rilevanti. Temperature minime in calo: valori anche sotto i 10 gradi al Nord; massime stazionarie o in lieve aumento con valori vicine alla media, eccetto sulle Isole dove si toccheranno punte di 27-30 gradi grazie anche ai venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 18:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154