FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 16 marzo con aria di primavera. Da giovedì 17 pioggia e freddo

L'Anticiclone influenza ancora per oggi, mercoledì 16 marzo, la scena meteo sull'Italia. Da giovedì 17 tornano maltempo e aria fredda dai Balcani
Previsione16 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, mercoledì 16 marzo, l’alta pressione garantirà ancora tempo in generale stabile e asciutto, con i venti di Scirocco che favoriranno un ulteriore aumento delle temperature: in alcune zone sono possibili anche punte fino a 20 gradi. Da domani, giovedì 17, l’alta pressione comincerà a indebolirsi, e una perturbazione, associata a una depressione centrata attualmente in prossimità di Gibilterra (n.4 di marzo), avanzerà in direzione della Sardegna per poi coinvolgere con alcune piogge le regioni meridionali e del medio Adriatico. Sempre a secco il Nord, afflitto dalla grave siccità.

L’avanzata di questa perturbazione sarà anche accompagnata da una intensificazione dei venti orientali che negli ultimi giorni della settimana torneranno a richiamare aria fredda dai Balcani. Per il fine settimana è quindi possibile una nuova fase di clima invernale.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 marzo

Giornata tra sole e nuvole al Nord, Toscana e Isole Maggiori, con qualche debole pioggia solo sulla Liguria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in crescita, con aumento più marcato al Nord. Ventoso sulle Isole Maggiori per venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per giovedì 17 marzo

Cielo nuvoloso e deboli piogge sulla Sardegna. Nuvoloso o molto nuvoloso anche al Nord-Ovest, ma senza piogge; nel resto d’Italia si alterneranno sole e nuvole, senza piogge o nevicate. Temperature massime in calo al Nord, regioni adriatiche e Sardegna, stazionarie o in lieve aumento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
  • Meteo: insiste il caldo africano! Attenzione oggi (24 giugno) ai temporali di calore
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: insiste il caldo africano! Attenzione oggi (24 giugno) ai temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 24 giugno, indicano un'altra giornata segnata da caldo intenso e temporali pomeridiani principalmente sui rilievi.
  • Meteo 24 giugno: caldo afoso e intenso! Clima rovente anche in montagna
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo 24 giugno: caldo afoso e intenso! Clima rovente anche in montagna

    L'ondata di calore insiste sull'Italia, probabilmente anche per tutta la prossima settimana, intensificandosi ulteriormente nel fine settimana.
  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 00:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154