FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 giugno instabile ma è in arrivo la prima ondata di caldo intenso

Nelle prossime ore residua instabilità all'estremo Sud poi sui rilievi del Nord. Si rinforza l'Anticiclone Africano: caldo in aumento. Le previsioni meteo
Previsione16 Giugno 2023 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Giugno 2023 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.4 di giugno, prima di allontanarsi definitivamente verso i Balcani, nel corso delle prossime ore darà luogo ancora a qualche residua precipitazione soprattutto all’estremo Sud; in questo venerdì pomeriggio non mancherà qualche rovescio o temporale anche sui rilievi del Nord, con possibili isolati sconfinamenti. A partire dal fine settimana, invece, si prospetta la graduale espansione dell’anticiclone nord-africano, accompagnato aria più calda che farà schizzare le temperature ben oltre la soglia dei 30 gradi. Questa area di alta pressione, che s’affaccia sulla scena euro-mediterranea dopo alcuni mesi di sostanziale assenza di strutture anticicloniche stabili, sarà protagonista per diversi giorni e darà vita alla prima ondata di caldo della stagione estiva 2023, proprio in prossimità del solstizio d’estate (che sarà esattamente mercoledì 21 alle ore 16.57). Pur rinforzandosi già nel weekend, gli effetti dell’anticiclone si faranno più evidenti durante la prossima settimana, con temperature fino a 35 gradi e localmente oltre al Centro-Sud a partire da mercoledì.

Le previsioni meteo per venerdì 16 giugno

Nuvolosità al Sud e in Sicilia, con isolate piogge o rovesci tra Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica, in progressiva attenuazione alla sera. Tempo prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia, con solo qualche breve e isolato rovescio pomeridiano possibile tra Prealpi lombarde, Alpi orientali e rilievi toscani, in parziale estensione verso le vicine pianure e coste fra Lombardia, Veneto e Friuli; qualche pioggia anche sulle alpi occidentali. Temperature massime in aumento al Centro-Sud: valori per lo più compresi fra 24 e 29 gradi. Venti moderati di Maestrale al Centro-Sud.

Le previsioni  meteo per sabato 17 giugno

Giornata per lo più soleggiata in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi, ma associata a scarso rischio di precipitazioni, salvo qualche breve e sporadico rovescio sul settore alpino e sull’Appennino settentrionale. Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero rialzo, con valori compresi fra 25 e 30 gradi. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 05:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154