FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo 16 gennaio: domenica di sole, qualche pioggia in arrivo lunedì. Ecco dove

L'anticiclone domina ancora la scena meteo italiana, con tanto sole ma anche rischio di nebbia e smog in aumento. Lunedì 17 gennaio si ritirerà leggermente permettendo un aumento delle nuvole su alcune regioni
{icon.url}16 Gennaio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
16 Gennaio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 16 gennaio la scena meteo italiana vede il dominio dell’alta pressione, che anche nei prossimi giorni insisterà sull’Italia garantendo giornate di tempo stabile, assenza di precipitazioni e un graduale aumento del rischio di formazione delle nebbie al Centro-Nord. Le temperature si mantengono su valori ben al sopra della media, soprattutto al Nord e in particolare nelle aree montuose. Queste condizioni stanno provocando anche un accumulo degli inquinanti atmosferici, specie in val Padana.

Per lunedì 17 gennaio è atteso un temporaneo aumento della nuvolosità sulle regioni meridionali che tuttavia non sarà accompagnato da precipitazioni significative: qualche debole pioggia potrà coinvolgere la Puglia e la Calabria. In seguito l’anticiclone tornerà a consolidarsi con più decisione sull’Italia, dove insisterà fino a mercoledì.

Le previsioni meteo per domenica 16 gennaio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento in più su Liguria di Levante, Toscana, Sardegna occidentale e nord della Sicilia. Possibile presenza di nebbie in pianura Padana e nelle valli del Centro nelle ore più fredde della giornata.

Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, con poche variazioni altrove e ancora superiori alla norma al Centro-Nord, soprattutto nelle zone montuose. Venti moderati di Maestrale sulle Isole, di Libeccio sul Mar Ligure; altrove ventilazione per lo più debole.

Le previsioni meteo per lunedì 17 gennaio

Lunedì nuvolosità in aumento sul versante adriatico e al Sud, ma con poche deboli piogge per lo più confinate su Puglia e Calabria; nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.
Temperature massime in diminuzione al Nord-Est e in gran parte del Centro-Sud.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:30
Notizie
TendenzaMeteo, weekend con calo termico, vento e piogge. Poi migliora
Meteo, weekend con calo termico, vento e piogge. Poi migliora
In arrivo aria più fresca in discesa dall'Europa settentrionale: entro domenica fine dell'ondata di calore. Weekend movimentato; tempo più stabile da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Maggio ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154