FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 gennaio: domenica di sole, qualche pioggia in arrivo lunedì. Ecco dove

L'anticiclone domina ancora la scena meteo italiana, con tanto sole ma anche rischio di nebbia e smog in aumento. Lunedì 17 gennaio si ritirerà leggermente permettendo un aumento delle nuvole su alcune regioni
Previsione16 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 16 gennaio la scena meteo italiana vede il dominio dell’alta pressione, che anche nei prossimi giorni insisterà sull’Italia garantendo giornate di tempo stabile, assenza di precipitazioni e un graduale aumento del rischio di formazione delle nebbie al Centro-Nord. Le temperature si mantengono su valori ben al sopra della media, soprattutto al Nord e in particolare nelle aree montuose. Queste condizioni stanno provocando anche un accumulo degli inquinanti atmosferici, specie in val Padana.

Per lunedì 17 gennaio è atteso un temporaneo aumento della nuvolosità sulle regioni meridionali che tuttavia non sarà accompagnato da precipitazioni significative: qualche debole pioggia potrà coinvolgere la Puglia e la Calabria. In seguito l’anticiclone tornerà a consolidarsi con più decisione sull’Italia, dove insisterà fino a mercoledì.

Le previsioni meteo per domenica 16 gennaio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento in più su Liguria di Levante, Toscana, Sardegna occidentale e nord della Sicilia. Possibile presenza di nebbie in pianura Padana e nelle valli del Centro nelle ore più fredde della giornata.

Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, con poche variazioni altrove e ancora superiori alla norma al Centro-Nord, soprattutto nelle zone montuose. Venti moderati di Maestrale sulle Isole, di Libeccio sul Mar Ligure; altrove ventilazione per lo più debole.

Le previsioni meteo per lunedì 17 gennaio

Lunedì nuvolosità in aumento sul versante adriatico e al Sud, ma con poche deboli piogge per lo più confinate su Puglia e Calabria; nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.
Temperature massime in diminuzione al Nord-Est e in gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
  • Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1

    Un vortice ciclonico si intensifica sull'Italia: forte maltempo tra domenica e lunedì, con venti intensi e freddo in aumento
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre

    Vortice ciclonico sull'Italia: tra oggi e domani porterà forte maltempo e un sensibile calo delle temperature
  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 16:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154