FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 gennaio: clima mite al Centro-Sud, freddo al Nord. Mercoledì 17 piogge e neve: ecco dove

Mentre al Nord oggi (martedì 16) affluirà un nucleo di aria artica, al Centro-Sud le temperature rimangono miti per il periodo. Mercoledì 17 torna la neve.
Previsione16 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana ha avuto inizio in compagnia di correnti umide e temperate occidentali che prendono il posto delle più fredde correnti settentrionali che hanno dominato nei giorni scorsi. Questi flussi miti atlantici daranno origine a un rialzo termico, più evidente al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali resteranno ancora esposte a infiltrazioni di aria fredda. Nell’ambito di queste correnti si muovono degli impulsi perturbati, il primo dei quali (perturbazione n.4) si è allontanato ieri, mentre il secondo impulso (perturbazione n.5) ha attraversato velocemente le isole maggiori e il basso Tirreno.

Nel frattempo, un nucleo di aria fredda di origine artica si muoverà dall’Europa centrale verso i Balcani andando a lambire le nostre regioni settentrionali e adriatiche dove oggi (martedì 16) le temperature subiranno una lieve flessione. In seguito, una perturbazione atlantica più attiva (la n.6 del mese) raggiungerà l’Europa occidentale e, fra mercoledì 17 e giovedì 18, anche l’Italia, con un maggiore coinvolgimento del Nord dove torneranno piogge e nevicate sulle Alpi, inizialmente anche a quote basse. L’evoluzione relativa all’ultima parte della settimana, sebbene ancora affetta da un elevato grado di incertezza, sembra prospettare l’attivazione di correnti fredde settentrionali che dovrebbero causare un nuovo generale calo termico con il temporaneo ritorno a condizioni più invernali.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 16 gennaio

Tempo per lo più soleggiato al Nord, salvo delle nebbie al mattino in pianura, particolarmente persistenti nella parte centrale della Valpadana, e un po’ di nuvole in arrivo fra pomeriggio e sera. Nuvolosità irregolare al Centro-Sud con qualche pioggia isolata su basso Tirreno, Sicilia e, inizialmente, anche sulle Marche.

Temperature in leggero calo al Nord e sul medio Adriatico a causa di correnti fredde nord-orientali; valori ancora leggermente sopra la media sul Tirreno, nelle Isole e all’estremo Sud dove insisteranno venti più miti occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 gennaio

Parziali schiarite resistono su Puglia, settori ionici e Isole. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia con piogge sparse su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro e Campania. Nevicate lungo l’arco alpino, a quote elevate nel settore occidentale, inizialmente a bassa quota nel settore centro-orientale, ma in rialzo nel corso della giornata.

Temperature pienamente invernali al Nord; valori ancora sopra la media al Centro-Sud, con massime fino a 17-19 gradi e picchi anche oltre i 20 gradi sulle Isole. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud, sui mari settentrionali e lungo le creste alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 09:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154