FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 gennaio: clima mite al Centro-Sud, freddo al Nord. Mercoledì 17 piogge e neve: ecco dove

Mentre al Nord oggi (martedì 16) affluirà un nucleo di aria artica, al Centro-Sud le temperature rimangono miti per il periodo. Mercoledì 17 torna la neve.
Previsione16 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana ha avuto inizio in compagnia di correnti umide e temperate occidentali che prendono il posto delle più fredde correnti settentrionali che hanno dominato nei giorni scorsi. Questi flussi miti atlantici daranno origine a un rialzo termico, più evidente al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali resteranno ancora esposte a infiltrazioni di aria fredda. Nell’ambito di queste correnti si muovono degli impulsi perturbati, il primo dei quali (perturbazione n.4) si è allontanato ieri, mentre il secondo impulso (perturbazione n.5) ha attraversato velocemente le isole maggiori e il basso Tirreno.

Nel frattempo, un nucleo di aria fredda di origine artica si muoverà dall’Europa centrale verso i Balcani andando a lambire le nostre regioni settentrionali e adriatiche dove oggi (martedì 16) le temperature subiranno una lieve flessione. In seguito, una perturbazione atlantica più attiva (la n.6 del mese) raggiungerà l’Europa occidentale e, fra mercoledì 17 e giovedì 18, anche l’Italia, con un maggiore coinvolgimento del Nord dove torneranno piogge e nevicate sulle Alpi, inizialmente anche a quote basse. L’evoluzione relativa all’ultima parte della settimana, sebbene ancora affetta da un elevato grado di incertezza, sembra prospettare l’attivazione di correnti fredde settentrionali che dovrebbero causare un nuovo generale calo termico con il temporaneo ritorno a condizioni più invernali.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 16 gennaio

Tempo per lo più soleggiato al Nord, salvo delle nebbie al mattino in pianura, particolarmente persistenti nella parte centrale della Valpadana, e un po’ di nuvole in arrivo fra pomeriggio e sera. Nuvolosità irregolare al Centro-Sud con qualche pioggia isolata su basso Tirreno, Sicilia e, inizialmente, anche sulle Marche.

Temperature in leggero calo al Nord e sul medio Adriatico a causa di correnti fredde nord-orientali; valori ancora leggermente sopra la media sul Tirreno, nelle Isole e all’estremo Sud dove insisteranno venti più miti occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 gennaio

Parziali schiarite resistono su Puglia, settori ionici e Isole. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia con piogge sparse su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro e Campania. Nevicate lungo l’arco alpino, a quote elevate nel settore occidentale, inizialmente a bassa quota nel settore centro-orientale, ma in rialzo nel corso della giornata.

Temperature pienamente invernali al Nord; valori ancora sopra la media al Centro-Sud, con massime fino a 17-19 gradi e picchi anche oltre i 20 gradi sulle Isole. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud, sui mari settentrionali e lungo le creste alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 23:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154