FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 gennaio: clima mite al Centro-Sud, freddo al Nord. Mercoledì 17 piogge e neve: ecco dove

Mentre al Nord oggi (martedì 16) affluirà un nucleo di aria artica, al Centro-Sud le temperature rimangono miti per il periodo. Mercoledì 17 torna la neve.
Previsione16 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana ha avuto inizio in compagnia di correnti umide e temperate occidentali che prendono il posto delle più fredde correnti settentrionali che hanno dominato nei giorni scorsi. Questi flussi miti atlantici daranno origine a un rialzo termico, più evidente al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali resteranno ancora esposte a infiltrazioni di aria fredda. Nell’ambito di queste correnti si muovono degli impulsi perturbati, il primo dei quali (perturbazione n.4) si è allontanato ieri, mentre il secondo impulso (perturbazione n.5) ha attraversato velocemente le isole maggiori e il basso Tirreno.

Nel frattempo, un nucleo di aria fredda di origine artica si muoverà dall’Europa centrale verso i Balcani andando a lambire le nostre regioni settentrionali e adriatiche dove oggi (martedì 16) le temperature subiranno una lieve flessione. In seguito, una perturbazione atlantica più attiva (la n.6 del mese) raggiungerà l’Europa occidentale e, fra mercoledì 17 e giovedì 18, anche l’Italia, con un maggiore coinvolgimento del Nord dove torneranno piogge e nevicate sulle Alpi, inizialmente anche a quote basse. L’evoluzione relativa all’ultima parte della settimana, sebbene ancora affetta da un elevato grado di incertezza, sembra prospettare l’attivazione di correnti fredde settentrionali che dovrebbero causare un nuovo generale calo termico con il temporaneo ritorno a condizioni più invernali.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 16 gennaio

Tempo per lo più soleggiato al Nord, salvo delle nebbie al mattino in pianura, particolarmente persistenti nella parte centrale della Valpadana, e un po’ di nuvole in arrivo fra pomeriggio e sera. Nuvolosità irregolare al Centro-Sud con qualche pioggia isolata su basso Tirreno, Sicilia e, inizialmente, anche sulle Marche.

Temperature in leggero calo al Nord e sul medio Adriatico a causa di correnti fredde nord-orientali; valori ancora leggermente sopra la media sul Tirreno, nelle Isole e all’estremo Sud dove insisteranno venti più miti occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 gennaio

Parziali schiarite resistono su Puglia, settori ionici e Isole. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia con piogge sparse su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro e Campania. Nevicate lungo l’arco alpino, a quote elevate nel settore occidentale, inizialmente a bassa quota nel settore centro-orientale, ma in rialzo nel corso della giornata.

Temperature pienamente invernali al Nord; valori ancora sopra la media al Centro-Sud, con massime fino a 17-19 gradi e picchi anche oltre i 20 gradi sulle Isole. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud, sui mari settentrionali e lungo le creste alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia con poche piogge, qualche nebbia e temperature sopra la norma. Le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
  • Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: oggi poche piogge residue al Sud e qualche nebbia o foschia in Val Padana. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 6-7 dicembre
  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 03:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154