FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 dicembre stabile ma si profila l'arrivo di aria gelida e neve

Giovedì 16 dicembre stabile con nebbie in Val Padana. Nel weekend impulso si aria gelida al Centro-sud con neve a quote collinari. Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Dicembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Dicembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile al Nord anche nei prossimi giorni, con l’alta pressione che garantirà giornate soleggiate, favorendo però anche la formazione di nebbie via via più diffuse e persistenti in pianura e un incremento del livello degli inquinanti atmosferici. Il medio versante adriatico e il Sud invece saranno interessati fino a venerdì da una ventilazione settentrionale responsabile di una certa nuvolosità e di temperature su valori poco inferiori alla media. Per il fine settimana si conferma un netto peggioramento al Centro-Sud per l’arrivo di una massa d’aria gelida che dall’est Europa si riverserà in Adriatico e verso le nostre regioni con forti venti nordorientali, portando un brusco calo termico e nevicate anche a quote collinari in Abruzzo, Molise e al Sud.

Previsioni meteo per giovedì 16 dicembre

Giovedì cielo nuvoloso o molto nuvoloso su regioni centrali adriatiche, nord della Puglia e zone interne del Sud, ma con rischio molto basso di piogge. Nubi sparse anche nel resto del Sud, basso Lazio, Sicilia e Sardegna orientale; sereno o poco nuvoloso altrove, con nebbie al mattino e in serata in pianura Padana.

Temperature minime per lo più stazionarie o in lieve rialzo, con deboli gelate al Nord; massime diurne in leggera diminuzione. Venti deboli o moderati settentrionali su Adriatico, Ionio e medio-alto Tirreno, con mari mossi.

Previsioni meteo per venerdì 17 dicembre

Venerdì ancora nubi sul medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole, ma con tendenza ad ampie  schiarite nel pomeriggio su Marche, nord Sardegna, coste campane e Puglia meridionale. Soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nebbie anche fitte al mattino in pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia, in diradamento da metà giornata e di nuovo in formazione a banchi in serata.

Temperature senza grandi variazioni. Venti di Tramontana e Maestrale in deciso rinforzo tra pomeriggio e sera lungo l’Adriatico e sullo Ionio, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 22:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154