FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 aprile instabile e piovoso al Sud e Isole

La perturbazione nr.6 del mese porterà nuvole e piogge al Sud e sulle Isole venerdì 16 aprile. Clima fresco per il periodo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione16 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana, e anche all’inizio della prossima, l’Italia rimarrà coinvolta nell’ambito di una vasta circolazione di bassa pressione che verso metà settimana tenderà a spostare il suo centro di azione verso i Balcani e il Mar Nero. La tendenza successiva ad ora rimane incerta. Le temperature seppure in lieve rialzo rispetto a questi ultimi giorni faranno ancora registrare valori leggermente al di sotto delle medie con un clima che quindi resta relativamente fresco per la stagione.

Nel frattempo una nuova perturbazione (la n.6 del mese) in arrivo dal Nord Africa porterà nelle prossime ore molte nuvole con un po’ di piogge sulle Isole maggiori e al Sud. Sabato la perturbazione africana, prima di allontanarsi verso i Balcani, darà luogo a residue piogge al Sud mentre un vortice di bassa pressione (perturbazione n.7 di aprile) raggiungerà la Sardegna per poi coinvolgere, domenica, con numerosi rovesci o temporali, gran parte del Paese soprattutto però le regioni del Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 16 aprile

Bel tempo al Centro-Nord, a parte residue precipitazioni più che altro al mattino sul Piemonte occidentale, nevose oltre i 600-800 metri; nelle restanti regioni cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Nubi più compatte al Sud e sulle Isole, con piogge in Sardegna, specie nel sud, Sicilia orientale e tirrenica, Calabria, bassa Campania, Basilicata e Puglia meridionale.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna , in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sicilia, ma ancora ovunque sotto la media. Venti orientali per lo più da deboli a moderati, fino a tesi o forti tra Canale di Sardegna, Tirreno meridionale, Sicilia e Ionio meridionale con mari molto mossi o agitati intorno alla Sicilia. Per lo più poco mosso l’Adriatico, mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 17 aprile

Giornata in gran parte soleggiata al Nord e Toscana, salvo il transito di velature o locali annuvolamenti a ridosso dei monti. Nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare al Centro con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre 1200 metri, su Molise e Abruzzo meridionale. Molto nuvoloso o coperto al Sud e Isole con piogge diffuse e possibili temporali in Sardegna; piogge più deboli e isolate al Sud e Sicilia.

Temperature minime per lo più in lieve aumento. Temperature massime in rialzo in Sicilia e Calabria, più lieve al Nord; valori che restano in generale ancora leggermente inferiori alla norma. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali in Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud; al mattino fino a tesi o forti nelle Ionio. Mari: in prevalenza mossi, fino a molto mosso o agitato lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 22:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154