FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 aprile instabile e piovoso al Sud e Isole

La perturbazione nr.6 del mese porterà nuvole e piogge al Sud e sulle Isole venerdì 16 aprile. Clima fresco per il periodo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione16 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana, e anche all’inizio della prossima, l’Italia rimarrà coinvolta nell’ambito di una vasta circolazione di bassa pressione che verso metà settimana tenderà a spostare il suo centro di azione verso i Balcani e il Mar Nero. La tendenza successiva ad ora rimane incerta. Le temperature seppure in lieve rialzo rispetto a questi ultimi giorni faranno ancora registrare valori leggermente al di sotto delle medie con un clima che quindi resta relativamente fresco per la stagione.

Nel frattempo una nuova perturbazione (la n.6 del mese) in arrivo dal Nord Africa porterà nelle prossime ore molte nuvole con un po’ di piogge sulle Isole maggiori e al Sud. Sabato la perturbazione africana, prima di allontanarsi verso i Balcani, darà luogo a residue piogge al Sud mentre un vortice di bassa pressione (perturbazione n.7 di aprile) raggiungerà la Sardegna per poi coinvolgere, domenica, con numerosi rovesci o temporali, gran parte del Paese soprattutto però le regioni del Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 16 aprile

Bel tempo al Centro-Nord, a parte residue precipitazioni più che altro al mattino sul Piemonte occidentale, nevose oltre i 600-800 metri; nelle restanti regioni cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Nubi più compatte al Sud e sulle Isole, con piogge in Sardegna, specie nel sud, Sicilia orientale e tirrenica, Calabria, bassa Campania, Basilicata e Puglia meridionale.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna , in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sicilia, ma ancora ovunque sotto la media. Venti orientali per lo più da deboli a moderati, fino a tesi o forti tra Canale di Sardegna, Tirreno meridionale, Sicilia e Ionio meridionale con mari molto mossi o agitati intorno alla Sicilia. Per lo più poco mosso l’Adriatico, mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 17 aprile

Giornata in gran parte soleggiata al Nord e Toscana, salvo il transito di velature o locali annuvolamenti a ridosso dei monti. Nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare al Centro con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre 1200 metri, su Molise e Abruzzo meridionale. Molto nuvoloso o coperto al Sud e Isole con piogge diffuse e possibili temporali in Sardegna; piogge più deboli e isolate al Sud e Sicilia.

Temperature minime per lo più in lieve aumento. Temperature massime in rialzo in Sicilia e Calabria, più lieve al Nord; valori che restano in generale ancora leggermente inferiori alla norma. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali in Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud; al mattino fino a tesi o forti nelle Ionio. Mari: in prevalenza mossi, fino a molto mosso o agitato lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento

    Temporanea stabilità oggi (28 ottobre) mentre da domani (mercoledì 29) si avranno i primi segnali di un deciso peggioramento: le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni

    Prevalenza di sole e clima mite ma da giovedì una nuova perturbazione determinerà piogge, temporali e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 27-28 ottobre
  • Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo

    Inizio settimana stabile quasi ovunque con temperature nella media e venti in attenuazione. Da giovedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 28-29 ottobre
  • Meteo, inizio settimana con fase stabile poi tornano le piogge: le previsioni
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, inizio settimana con fase stabile poi tornano le piogge: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo con forti venti di Maestrale. Neve sulle Alpi. Da metà settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 27-28 ottobre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Ottobre ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154