FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 aprile instabile e piovoso al Sud e Isole

La perturbazione nr.6 del mese porterà nuvole e piogge al Sud e sulle Isole venerdì 16 aprile. Clima fresco per il periodo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione16 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana, e anche all’inizio della prossima, l’Italia rimarrà coinvolta nell’ambito di una vasta circolazione di bassa pressione che verso metà settimana tenderà a spostare il suo centro di azione verso i Balcani e il Mar Nero. La tendenza successiva ad ora rimane incerta. Le temperature seppure in lieve rialzo rispetto a questi ultimi giorni faranno ancora registrare valori leggermente al di sotto delle medie con un clima che quindi resta relativamente fresco per la stagione.

Nel frattempo una nuova perturbazione (la n.6 del mese) in arrivo dal Nord Africa porterà nelle prossime ore molte nuvole con un po’ di piogge sulle Isole maggiori e al Sud. Sabato la perturbazione africana, prima di allontanarsi verso i Balcani, darà luogo a residue piogge al Sud mentre un vortice di bassa pressione (perturbazione n.7 di aprile) raggiungerà la Sardegna per poi coinvolgere, domenica, con numerosi rovesci o temporali, gran parte del Paese soprattutto però le regioni del Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 16 aprile

Bel tempo al Centro-Nord, a parte residue precipitazioni più che altro al mattino sul Piemonte occidentale, nevose oltre i 600-800 metri; nelle restanti regioni cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Nubi più compatte al Sud e sulle Isole, con piogge in Sardegna, specie nel sud, Sicilia orientale e tirrenica, Calabria, bassa Campania, Basilicata e Puglia meridionale.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna , in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sicilia, ma ancora ovunque sotto la media. Venti orientali per lo più da deboli a moderati, fino a tesi o forti tra Canale di Sardegna, Tirreno meridionale, Sicilia e Ionio meridionale con mari molto mossi o agitati intorno alla Sicilia. Per lo più poco mosso l’Adriatico, mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 17 aprile

Giornata in gran parte soleggiata al Nord e Toscana, salvo il transito di velature o locali annuvolamenti a ridosso dei monti. Nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare al Centro con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre 1200 metri, su Molise e Abruzzo meridionale. Molto nuvoloso o coperto al Sud e Isole con piogge diffuse e possibili temporali in Sardegna; piogge più deboli e isolate al Sud e Sicilia.

Temperature minime per lo più in lieve aumento. Temperature massime in rialzo in Sicilia e Calabria, più lieve al Nord; valori che restano in generale ancora leggermente inferiori alla norma. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali in Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud; al mattino fino a tesi o forti nelle Ionio. Mari: in prevalenza mossi, fino a molto mosso o agitato lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154