FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 agosto con alcuni temporali poi forte fase instabile e crollo termico

Anticiclone Africano agli sgoccioli: 16 agosto instabile su qualche regione in attesa di una forte perturbazione tra domenica e lunedì con un calo termico di 10 gradi. Le previsioni meteo
Previsione16 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una debole circolazione ciclonica determinerà un aumento dell’instabilità sui settori occidentali della Penisola fino a sabato.  Il caldo intenso insisterà al Centro-Sud, in Sicilia e parte del Nord-Est. Dai dati più recenti, invece, giungono conferme di un probabile drastico cambio di scenario a partire da domenica, quando una più organizzata perturbazione atlantica (la n.4) attraverserà tutto il Paese portando molti temporali e, soprattutto, il tanto agognato calo termico per via della massa d’aria più temperata al seguito. Fra domenica e lunedì, dunque, si attende un generale e sensibile crollo delle temperature (anche di 10 gradi rispetto alla situazione attuale) e quindi la fine della prolungata ed estenuante fase calda che, al di là di alcune oscillazioni, ci sta tenendo sotto scacco dal primo fine settimana di luglio. Passata, poi, la fase temporalesca, il tempo tornerà stabile con un clima gradevole fino a metà settimana, in attesa di una probabile nuova successiva risalita delle temperature.

Prevision meteo per oggi, venerdì 16 agosto

Al mattino nuvoloso su Liguria, Piemonte, coste toscane e laziali e Sardegna, con occasionali rovesci o temporali fra Ponente ligure, Cuneese e sud della Sardegna; più soleggiato altrove, con solo delle velature. Nel pomeriggio sviluppo di temporali lungo le Alpi, l’Appennino settentrionale, sulla pianura emiliana e la Toscana, in Sardegna e, più sporadicamente, anche nelle zone interne del Centro. Non si escludono fenomeni intensi, grandinate e raffiche di vento. Temperature massime in ulteriore lieve calo in Sardegna e al Nord-Ovest; punte fino a 35-36 gradi al Nord-Est, 37-38 gradi al Centro, 38-40 gradi al Meridione. Venti a deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per sabato 17 agosto

Nella giornata di sabato sole sulla maggior parte del Paese ma con una generale tendenza all’aumento della nuvolosità. Qualche temporale possibile fin dal mattino in Sardegna specialmente nel Nord dell’isola.
In giornata isolati temporali di calore sull’Appennino centro-meridionale e nel Nord della Puglia. Ancora rovesci e temporali in Sardegna. Nel pomeriggio una perturbazione dalla Francia si avvicina al Nordovest determinando alcuni rovesci sulle Alpi, principalmente quelle occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 03:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154