FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 agosto con tempo buono. Settembre si aprirà con sole e caldo

Con il rinforzo dell’alta pressione le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, portandosi su valori normali per la stagione entro il fine settimana
Previsione31 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (la numero 4 di agosto) responsabile del maltempo e del brusco calo termico di questi ultimi giorni, si sta allontanando dal nostro Paese e nella giornata di giovedì 31 agosto, il tempo tornerà più stabile, con rischio molto basso di temporali e una generale attenuazione dei venti.

Con il rinforzo dell’alta pressione, anche le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, portandosi su valori normali per la stagione entro il fine settimana, che sarà quindi caratterizzato da un clima più estivo, ma con un caldo senza eccessi, con punte massime intorno o di poco oltre i 30 gradi solo in alcuni settori della Pianura Padana, nelle valli interne, pianure del Centro-Sud e nelle Isole.

La stabilità atmosferica garantita dall’alta pressione dovrebbe continuare anche nella prima parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 31 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali adriatiche, in Puglia, nella Calabria ionica, nella Sicilia occidentale e in Sardegna; al mattino ampi rasserenamenti anche su pianure, coste adriatiche del Nord e sulle regioni centrali. Nel resto d’Italia nuvolosità irregolare. Al mattino qualche pioggia su Liguria di Levante e nord-ovest della Toscana; nel pomeriggio locali piovaschi su Alpi orientali, Appennino settentrionale e in forma sporadica nelle zone interne montuose del Centro e della Sicilia orientale.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord, ma ancora quasi dappertutto inferiori alla norma. Venti deboli salvo moderati rinforzi di Maestrale tra Corsica e Sardegna e di Libeccio nel mar Ligure.

Le previsioni meteo per venerdì 1 settembre

Tempo in ulteriore miglioramento e in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole; nuvolosità sparsa al Nord, più compatta al mattino in Friuli Venezia Giulia e in Liguria, dove non si escludono deboli pioggia o pioviggini. In serata qualche pioggia in Piemonte e a ridosso delle Prealpi lombarde.

Temperature in generale ma contenuto rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti ovunque molto deboli, a prevalente regime di brezza. Mari generalmente poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 03:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154