FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 ottobre: clima freddo e venti di burrasca, migliora nel weekend

Oggi gli ultimi effetti del nucleo di aria fredda, con temperature sotto la media e venti di burrasca. Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il nucleo di aria fredda polare si sta allontanando in direzione della Grecia, e già nella giornata di oggi il maltempo si attenuerà in modo significativo anche all'estremo Sud.

L’intensa e fredda ventilazione settentrionale, invece, si attenuerà solo a partire da sabato: la giornata di oggi sarà quindi ancora insolitamente fredda per il periodo, mentre da domani le temperature torneranno a salire.

Le previsioni meteo per venerdì 15 ottobre

Oggi osserveremo un'alternanza tra sole e nuvole al Sud e sulle regioni centrali adriatiche, con poche piogge residue solo al mattino sul Salento. Nel resto d’Italia il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime in lieve calo al Centro-Nord e nelle Isole, e all'alba i valori saranno localmente sotto i 5 gradi nelle regioni settentrionali. Temperature massime in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud, stazionarie o in leggero rialzo altrove, comunque ancora in generale inferiori alla norma. Venti da moderati a forti di Tramontana al Centro-Sud, fino a burrascosi sullo Ionio, con raffiche a 80-90 Km/h e mare agitato al largo.

Le previsioni meteo per sabato 16 ottobre

Domani un po’ di nuvole al Nord-Est, sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole, ma alternate a sprazzi di sole e con isolati piovaschi solo in Sardegna e in Sicilia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature quasi dappertutto in crescita e in generale più vicine ai valori medi stagionali, soprattutto al Nord. I venti tenderanno ad attenuarsi, ma localmente risulteranno ancora moderati settentrionali al Sud e in Sicilia. I mari del Centro-Sud saranno in generale mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154