FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 ottobre: clima freddo e venti di burrasca, migliora nel weekend

Oggi gli ultimi effetti del nucleo di aria fredda, con temperature sotto la media e venti di burrasca. Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il nucleo di aria fredda polare si sta allontanando in direzione della Grecia, e già nella giornata di oggi il maltempo si attenuerà in modo significativo anche all'estremo Sud.

L’intensa e fredda ventilazione settentrionale, invece, si attenuerà solo a partire da sabato: la giornata di oggi sarà quindi ancora insolitamente fredda per il periodo, mentre da domani le temperature torneranno a salire.

Le previsioni meteo per venerdì 15 ottobre

Oggi osserveremo un'alternanza tra sole e nuvole al Sud e sulle regioni centrali adriatiche, con poche piogge residue solo al mattino sul Salento. Nel resto d’Italia il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime in lieve calo al Centro-Nord e nelle Isole, e all'alba i valori saranno localmente sotto i 5 gradi nelle regioni settentrionali. Temperature massime in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud, stazionarie o in leggero rialzo altrove, comunque ancora in generale inferiori alla norma. Venti da moderati a forti di Tramontana al Centro-Sud, fino a burrascosi sullo Ionio, con raffiche a 80-90 Km/h e mare agitato al largo.

Le previsioni meteo per sabato 16 ottobre

Domani un po’ di nuvole al Nord-Est, sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole, ma alternate a sprazzi di sole e con isolati piovaschi solo in Sardegna e in Sicilia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature quasi dappertutto in crescita e in generale più vicine ai valori medi stagionali, soprattutto al Nord. I venti tenderanno ad attenuarsi, ma localmente risulteranno ancora moderati settentrionali al Sud e in Sicilia. I mari del Centro-Sud saranno in generale mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 00:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154