FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 15 ottobre: clima freddo e venti di burrasca, migliora nel weekend

Oggi gli ultimi effetti del nucleo di aria fredda, con temperature sotto la media e venti di burrasca. Gli aggiornamenti meteo
15 Ottobre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Ottobre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il nucleo di aria fredda polare si sta allontanando in direzione della Grecia, e già nella giornata di oggi il maltempo si attenuerà in modo significativo anche all'estremo Sud.

L’intensa e fredda ventilazione settentrionale, invece, si attenuerà solo a partire da sabato: la giornata di oggi sarà quindi ancora insolitamente fredda per il periodo, mentre da domani le temperature torneranno a salire.

Le previsioni meteo per venerdì 15 ottobre

Oggi osserveremo un'alternanza tra sole e nuvole al Sud e sulle regioni centrali adriatiche, con poche piogge residue solo al mattino sul Salento. Nel resto d’Italia il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime in lieve calo al Centro-Nord e nelle Isole, e all'alba i valori saranno localmente sotto i 5 gradi nelle regioni settentrionali. Temperature massime in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud, stazionarie o in leggero rialzo altrove, comunque ancora in generale inferiori alla norma. Venti da moderati a forti di Tramontana al Centro-Sud, fino a burrascosi sullo Ionio, con raffiche a 80-90 Km/h e mare agitato al largo.

Le previsioni meteo per sabato 16 ottobre

Domani un po’ di nuvole al Nord-Est, sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole, ma alternate a sprazzi di sole e con isolati piovaschi solo in Sardegna e in Sicilia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature quasi dappertutto in crescita e in generale più vicine ai valori medi stagionali, soprattutto al Nord. I venti tenderanno ad attenuarsi, ma localmente risulteranno ancora moderati settentrionali al Sud e in Sicilia. I mari del Centro-Sud saranno in generale mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 03:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154