FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 marzo con venti forti e calo termico

Perturbazione nr.5 del mese in transito verso Sud: lunedì 15 marzo piogge residue e venti molto intensi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore la perturbazione numero 5 di marzo, prima di abbandonare la nostra penisola, porterà ancora nuvole e piogge sparse sulle regioni meridionali, mentre nel resto d’Italia il tempo sarà in prevalenza bello. Nel frattempo i venti freddi che accompagnano la perturbazione causeranno un diffuso calo delle temperature al Centro-Sud, riportando un po’ di freddo anche su questa parte d’Italia. Martedì è attesa un’altra perturbazione (la numero 6 del mese) e quindi nuovo maltempo al Centro-Sud e Isole, con piogge sparse accompagnate da nevicate sulle zone appenniniche.

Questa nuova perturbazione è seguita da correnti molto fredde che nella parte centrale della settimana causeranno un ulteriore calo delle temperature e il ritorno a condizioni meteo praticamente invernali: è probabile qualche gelata mattutina anche a quote di pianura al Nord nonché il ritorno della neve a quote piuttosto basse in diverse zone del Paese. Inoltre, a causa della ventilazione da nord, intensa e insistente, i mari si presenteranno in generale agitati o molto agitati, con il rischio di locali mareggiate lungo le coste più esposte.

Previsioni meteo per lunedì 15 marzo

Lunedì prevalenza di tempo bello al Centro-Nord, fatta eccezione per un po’ di nuvolosità sulle Alpi, con la possibilità di qualche nevicata sulle zone di confine. Nuvole al Sud e Isole: qualche pioggia residua su Puglia, Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna. Temperature massime in calo al Centro-Sud e Isole Maggiori. Giornata ventosa per venti settentrionali, specie al Sud e sulle Isole Maggiori; i mari risulteranno anche molto agitati.

Previsioni meteo per martedì 16 marzo

Martedì in generale bello al Nord. Nuvole sul resto d’Italia, con piogge sparse su Abruzzo, Molise, Lazio, Sud e Isole; qualche nevicata sulle zone appenniniche oltre 1000-1200 metri. Ventoso per venti da nord o nordovest. Temperature quasi ovunque in ulteriore leggero calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154