FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 luglio soleggiato poi fase di caldo estremo: oltre 40 gradi

Weekend soleggiato e molto caldo. Tra il 17 e il 20 luglio aria rovente sull'Italia e temperature record. Possibili picchi di 45-46°C. Le previsioni meteo
Previsione15 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tregua dal gran caldo sulle regioni settentrionali sta per terminare: nel corso di questo weekend di metà luglio l’Anticiclone africano tornerà a gonfiarsi e a consolidarsi sopra il bacino del Mediterraneo, favorendo una prosecuzione dell’attuale ondata di calore. Anzi, nella prima parte della prossima settimana, il “cuore bollente” dell’alta pressione sub-tropicale, associato ad aria torrida sahariana, si porterà sopra l’Italia, dove il caldo intenso è atteso intensificarsi ulteriormente. Le temperature, di conseguenza, aumenteranno, specie da domenica, mentre lo zero termico nelle Alpi si manterrà alla quota dei 4400-4600 metri. Ma attenzione perché tra lunedì 17 e giovedì 20 l’eccezionale ondata di calore su scala nazionale raggiungerà il suo picco massimo: probabili nuovi record storici, con il raggiungimento di valori estremi, fino a 40 °C sulla bassa valle padana (Emilia Romagna in primis), fino a 45-46 °C sulle regioni centro-meridionali. Qui la lunga ed estenuante ondata di calore rischia di proseguire per tutta la settimana. Al Nord, invece, probabile stop alla fiammata africana tra il 20 e il 21 luglio.

Le previsioni meteo per sabato 15 luglio

Sabato tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo su tutte le regioni. Durante il pomeriggio temporanei addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi alpini e prealpini, associati a occasionali brevi acquazzoni su quelli piemontesi e valdostani. Temperature: massime in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove. Valori tra 30 e 34 gradi sulle regioni settentrionali, fino a 36-37 su quelle centrali, fino a 38-40 al Sud e sulle Isole. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 16 luglio

Domenica tempo generalmente soleggiato e clima rovente su tutte le regioni. Da segnalare la possibilità di sporadici e brevi temporali di calore pomeridiani nel settore alpino occidentale. Temperature in aumento, caldo e afa in intensificazione, sia di giorno che di notte: massime fino a 35-36 gradi al Nord, fino a 39-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud, con picchi di 41-42 gradi nell’entroterra di Sicilia e Sardegna. Le minime all’alba resteranno diffusamente sopra i 20 gradi e, in molte città di mare, non scenderanno sotto i 25-27 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 17:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154