FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 luglio soleggiato poi fase di caldo estremo: oltre 40 gradi

Weekend soleggiato e molto caldo. Tra il 17 e il 20 luglio aria rovente sull'Italia e temperature record. Possibili picchi di 45-46°C. Le previsioni meteo
Previsione15 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tregua dal gran caldo sulle regioni settentrionali sta per terminare: nel corso di questo weekend di metà luglio l’Anticiclone africano tornerà a gonfiarsi e a consolidarsi sopra il bacino del Mediterraneo, favorendo una prosecuzione dell’attuale ondata di calore. Anzi, nella prima parte della prossima settimana, il “cuore bollente” dell’alta pressione sub-tropicale, associato ad aria torrida sahariana, si porterà sopra l’Italia, dove il caldo intenso è atteso intensificarsi ulteriormente. Le temperature, di conseguenza, aumenteranno, specie da domenica, mentre lo zero termico nelle Alpi si manterrà alla quota dei 4400-4600 metri. Ma attenzione perché tra lunedì 17 e giovedì 20 l’eccezionale ondata di calore su scala nazionale raggiungerà il suo picco massimo: probabili nuovi record storici, con il raggiungimento di valori estremi, fino a 40 °C sulla bassa valle padana (Emilia Romagna in primis), fino a 45-46 °C sulle regioni centro-meridionali. Qui la lunga ed estenuante ondata di calore rischia di proseguire per tutta la settimana. Al Nord, invece, probabile stop alla fiammata africana tra il 20 e il 21 luglio.

Le previsioni meteo per sabato 15 luglio

Sabato tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo su tutte le regioni. Durante il pomeriggio temporanei addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi alpini e prealpini, associati a occasionali brevi acquazzoni su quelli piemontesi e valdostani. Temperature: massime in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove. Valori tra 30 e 34 gradi sulle regioni settentrionali, fino a 36-37 su quelle centrali, fino a 38-40 al Sud e sulle Isole. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 16 luglio

Domenica tempo generalmente soleggiato e clima rovente su tutte le regioni. Da segnalare la possibilità di sporadici e brevi temporali di calore pomeridiani nel settore alpino occidentale. Temperature in aumento, caldo e afa in intensificazione, sia di giorno che di notte: massime fino a 35-36 gradi al Nord, fino a 39-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud, con picchi di 41-42 gradi nell’entroterra di Sicilia e Sardegna. Le minime all’alba resteranno diffusamente sopra i 20 gradi e, in molte città di mare, non scenderanno sotto i 25-27 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 19:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154