FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 luglio con rischio temporali al Nord. Ulteriore calo termico al Sud

L'instabilità continua ad interessare il Nord Italia, ma nei prossimi giorni coinvolgerà gradualmente anche il Centro e il Sud: le previsioni meteo
Previsione15 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Europa centrale è presente vortice di bassa pressione, centrato sulla Germania, capace di influenzare le condizioni meteo sull’Italia. I suoi effetti si faranno sentire anche nei prossimi giorni, perché il vortice si muoverà verso sud, facendo ulteriormente aumentare l’instabilità sul nostro territorio. In questo giovedì 15 luglio rovesci e temporali riguarderanno per lo più il Nord e localmente la Toscana; venerdì 16 l’instabilità si diffonderà su gran parte del Centro-Nord; durante il fine settimana del 17 e 18 luglio, invece, i fenomeni si concentreranno sul Centro-Sud, interrompendo una lunga fase in totale assenza di piogge.

Il clima in queste giornate si manterrà piuttosto fresco per il periodo con temperature anche inferiori alle medie climatiche tipiche di luglio: in generale i valori non supereranno la soglia dei 30 gradi, con punte di 31-33 gradi al massimo. L’Italia resta sotto l’effetto dei venti di Maestrale, la cui insistenza sta portando il moto ondoso dei nostri mari da mosso a molto mosso.

Le previsioni meteo per giovedì 15 luglio

Nuvolosità diffusa al Nord, con rovesci sparsi sulle Alpi centro-orientali in estensione anche sul settore occidentale e sull’Appennino settentrionale, fenomeni più frequenti nel pomeriggio e con un aumento del rischio di piogge e temporali sui settori di Pianura verso sera. In generale soleggiato sul resto d’Italia, nonostante qualche temporaneo aumento della nuvolosità sui settori tirrenici, specialmente in Toscana dove in mattinata non si esclude il rischio di pioggia.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna; in ulteriore lieve calo invece al Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale e Libeccio più intensi sui bacini di Ponente, dove i mari risulteranno anche molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 16 luglio

Tempo instabile sul Centro-Nord con possibili piogge sparse fin dal mattino tra Veneto ed Emilia Romagna, Marche e regioni centrali; nel pomeriggio temporali più diffusi su Alpi e Appennino, settori interni delle regioni centrali, ma localmente anche in Pianura Padana e lungo le coste liguri e Adriatiche. Al Sud e sulle Isole, prevalenza di sole anche se con il transito di un po’ di nuvolosità; rischio di temporali pomeridiani sui settori interni della Puglia settentrionale.

Temperature senza grandi variazioni, valori massimi per lo più inferiori ai 30 gradi, con pochi gradi in più sui settori ionici. Insiste il vento di Maestrale, con mari molto mossi in prossimità della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 12:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154