FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 luglio con rischio temporali al Nord. Ulteriore calo termico al Sud

L'instabilità continua ad interessare il Nord Italia, ma nei prossimi giorni coinvolgerà gradualmente anche il Centro e il Sud: le previsioni meteo
Previsione15 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Europa centrale è presente vortice di bassa pressione, centrato sulla Germania, capace di influenzare le condizioni meteo sull’Italia. I suoi effetti si faranno sentire anche nei prossimi giorni, perché il vortice si muoverà verso sud, facendo ulteriormente aumentare l’instabilità sul nostro territorio. In questo giovedì 15 luglio rovesci e temporali riguarderanno per lo più il Nord e localmente la Toscana; venerdì 16 l’instabilità si diffonderà su gran parte del Centro-Nord; durante il fine settimana del 17 e 18 luglio, invece, i fenomeni si concentreranno sul Centro-Sud, interrompendo una lunga fase in totale assenza di piogge.

Il clima in queste giornate si manterrà piuttosto fresco per il periodo con temperature anche inferiori alle medie climatiche tipiche di luglio: in generale i valori non supereranno la soglia dei 30 gradi, con punte di 31-33 gradi al massimo. L’Italia resta sotto l’effetto dei venti di Maestrale, la cui insistenza sta portando il moto ondoso dei nostri mari da mosso a molto mosso.

Le previsioni meteo per giovedì 15 luglio

Nuvolosità diffusa al Nord, con rovesci sparsi sulle Alpi centro-orientali in estensione anche sul settore occidentale e sull’Appennino settentrionale, fenomeni più frequenti nel pomeriggio e con un aumento del rischio di piogge e temporali sui settori di Pianura verso sera. In generale soleggiato sul resto d’Italia, nonostante qualche temporaneo aumento della nuvolosità sui settori tirrenici, specialmente in Toscana dove in mattinata non si esclude il rischio di pioggia.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna; in ulteriore lieve calo invece al Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale e Libeccio più intensi sui bacini di Ponente, dove i mari risulteranno anche molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 16 luglio

Tempo instabile sul Centro-Nord con possibili piogge sparse fin dal mattino tra Veneto ed Emilia Romagna, Marche e regioni centrali; nel pomeriggio temporali più diffusi su Alpi e Appennino, settori interni delle regioni centrali, ma localmente anche in Pianura Padana e lungo le coste liguri e Adriatiche. Al Sud e sulle Isole, prevalenza di sole anche se con il transito di un po’ di nuvolosità; rischio di temporali pomeridiani sui settori interni della Puglia settentrionale.

Temperature senza grandi variazioni, valori massimi per lo più inferiori ai 30 gradi, con pochi gradi in più sui settori ionici. Insiste il vento di Maestrale, con mari molto mossi in prossimità della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
  • Meteo, piogge in ritirata ma non per tutti: le zone ancora a rischio domenica 11 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Meteo, piogge in ritirata ma non per tutti: le zone ancora a rischio domenica 11 ottobre

    Il vortice ciclonico si allontana verso i Balcani, ma si fanno ancora sentire le ultime piogge e temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 11:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154