FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 giugno stabile e caldo sull'Italia

Fase stabile e calda sull'Italia anche per il 15 giugno per la presenza dell'alta pressione. Da giovedì caldo in intensificazione. Gli aggiornamenti meteo.
Previsione15 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni protagonista sarà sempre l’alta pressione: dapprima quella dell’Anticiclone delle Azzorre, poi a partire da giovedì quella ben più calda di matrice africana. Quindi giornate soleggiate durante tutta la settimana e, a partire da giovedì, favorirà un graduale ma significativo aumento del caldo su tutto il Paese. Il caldo diventerà intenso soprattutto nel fine settimana quando si toccheranno e localmente si supereranno i 35 gradi. In Sardegna per effetto anche di un po’ di vento di Scirocco si potrebbero sfiorare i 40 gradi nei settori occidentali. Inoltre il caldo diventerà via via più afoso specie nelle regioni settentrionali. Se al Centro-Nord il caldo africano durerà pochi giorni, attenuandosi ad inizio settimana, per le regioni meridionali e le Isole maggiori potrebbe invece  innescarsi, proprio a partire dal week-end, la prima ondata di caldo intenso della stagione.

Previsioni meteo per martedì 15 giugno

Martedì inizio di giornata con nubi sparse al Nord-Ovest, Triveneto, Calabria meridionale e nordest della Sicilia ma ovunque senza piogge; sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio tempo soleggiato sull’Italia con qualche annuvolamento significativo essenzialmente sui rilievi del Nord, sulla bassa Calabria e sulla Sicilia orientale.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve calo, con valori anche leggermente sottomedia lungo le coste adriatiche.  Venti moderati da nord su Basso Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per mercoledì 16 giugno

Mercoledì al mattino bello quasi dappertutto. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi del Nord, con isolati temporali sulle Alpi; sempre bello e soleggiato altrove. Temperature massime quasi ovunque in crescita e in particolare al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 01:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154