FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 9 agosto sole e temperature in crescita

Rimonta dell’alta pressione: tornano tipiche condizioni da piena estate con un rialzo termico che sarà graduale. Per la settimana di Ferragosto nuova ondata di caldo
Previsione9 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La parentesi insolitamente “fresca” sull’Italia volge al termine. Nella seconda parte della settimana, la rimonta da ovest dell’alta pressione metterà fine alla corrente più temperata nord-atlantica e si ripristineranno le tipiche condizioni da piena estate. Il rialzo termico, però, sarà graduale: mercoledì 9 agosto i valori si porteranno quasi ovunque prossimi alla norma, da giovedì 10 invece si tornerà leggermente al di sopra, fino ad arrivare a domenica 13 quando il termometro potrà raggiungere picchi di 33-35 gradi.

A contribuire a questa progressiva intensificazione del caldo e in parte anche dell’afa (specie in val padana) sarà il promontorio anticiclonico nord-africano che inizialmente si rinforzerà fra l’Africa nord-occidentale e la Penisola Iberica (dove è già scattata l’allerta rossa per il caldo) ma poi tenderà ad allungarsi verso est andando ad abbracciare una più ampia porzione dell’Europa e del Mediterraneo, compresa anche la regione alpina e l’Italia dove si osserverà un vistoso innalzamento dello zero termico, anche oltre i 4500 metri.

Tuttavia, il peggio pare profilarsi per la settimana di Ferragosto: secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, infatti, dopo quello che sarà solamente un “assaggio” alla fine di questa settimana, sembra molto probabile l’innesco di una vera e propria ondata di calore (la terza della stagione), non così estrema come quella di luglio, ma con il termometro che, comunque, potrebbe raggiungere e superare la soglia dei 35°C in molte regioni e per diversi giorni.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 agosto

Tempo stabile e in gran parte soleggiato ma con un cielo spesso velato per il passaggio di nuvolosità alta. Addensamenti più consistenti tenderanno a interessare il Nord-Est e le zone montuose, in maniera più estesa le Alpi orientali dove non si escludono sporadiche piogge e brevi rovesci pomeridiani specie tra le Dolomiti e i rilievi friulani.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori dai 26 ai 31 gradi e locali picchi di 32 sulle Isole. Venti deboli, con ancora qualche rinforzo di Maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per giovedì 10 agosto

Giornata prevalentemente soleggiata, salvo il transito di qualche velatura e la presenza di nuvolosità più compatta a ridosso di Alpi e Appennini, ma associata a scarso rischio di precipitazioni.

Temperature in leggero aumento, con massime generalmente comprese fra 27 e 32 gradi e locali picchi lievemente superiori sulle regioni tirreniche e sulle Isole. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi da nord o nord-ovest tra il medio-basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 13:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154