FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 9 agosto sole e temperature in crescita

Rimonta dell’alta pressione: tornano tipiche condizioni da piena estate con un rialzo termico che sarà graduale. Per la settimana di Ferragosto nuova ondata di caldo
Previsione9 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La parentesi insolitamente “fresca” sull’Italia volge al termine. Nella seconda parte della settimana, la rimonta da ovest dell’alta pressione metterà fine alla corrente più temperata nord-atlantica e si ripristineranno le tipiche condizioni da piena estate. Il rialzo termico, però, sarà graduale: mercoledì 9 agosto i valori si porteranno quasi ovunque prossimi alla norma, da giovedì 10 invece si tornerà leggermente al di sopra, fino ad arrivare a domenica 13 quando il termometro potrà raggiungere picchi di 33-35 gradi.

A contribuire a questa progressiva intensificazione del caldo e in parte anche dell’afa (specie in val padana) sarà il promontorio anticiclonico nord-africano che inizialmente si rinforzerà fra l’Africa nord-occidentale e la Penisola Iberica (dove è già scattata l’allerta rossa per il caldo) ma poi tenderà ad allungarsi verso est andando ad abbracciare una più ampia porzione dell’Europa e del Mediterraneo, compresa anche la regione alpina e l’Italia dove si osserverà un vistoso innalzamento dello zero termico, anche oltre i 4500 metri.

Tuttavia, il peggio pare profilarsi per la settimana di Ferragosto: secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, infatti, dopo quello che sarà solamente un “assaggio” alla fine di questa settimana, sembra molto probabile l’innesco di una vera e propria ondata di calore (la terza della stagione), non così estrema come quella di luglio, ma con il termometro che, comunque, potrebbe raggiungere e superare la soglia dei 35°C in molte regioni e per diversi giorni.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 agosto

Tempo stabile e in gran parte soleggiato ma con un cielo spesso velato per il passaggio di nuvolosità alta. Addensamenti più consistenti tenderanno a interessare il Nord-Est e le zone montuose, in maniera più estesa le Alpi orientali dove non si escludono sporadiche piogge e brevi rovesci pomeridiani specie tra le Dolomiti e i rilievi friulani.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori dai 26 ai 31 gradi e locali picchi di 32 sulle Isole. Venti deboli, con ancora qualche rinforzo di Maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per giovedì 10 agosto

Giornata prevalentemente soleggiata, salvo il transito di qualche velatura e la presenza di nuvolosità più compatta a ridosso di Alpi e Appennini, ma associata a scarso rischio di precipitazioni.

Temperature in leggero aumento, con massime generalmente comprese fra 27 e 32 gradi e locali picchi lievemente superiori sulle regioni tirreniche e sulle Isole. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi da nord o nord-ovest tra il medio-basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 22:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154