FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 gennaio molto freddo e ancora instabile al Sud

Piogge e rovesci al Sud con neve sui rilievi e forti venti settentrionali. Risveglio gelido al Nord con forti gelate. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
Previsione13 Gennaio 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

Fase di maltempo pienamente invernale. In questo inizio di settimana le precipitazioni stanno ancora coinvolgendo il medio Adriatico, le regioni meridionali e le Isole maggiori: piogge anche essere intense e a carattere di rovescio e neve sui rilievi appenninici fin verso i 200-300 metri di quota. Nella giornata di  martedì 14 gennaio le precipitazioni continueranno a riguardare il Sud e la Sicilia, altrove i fenomeni tenderanno ad esaurirsi; continueranno però a soffiare forti venti da Nord e Nord-est in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud, con mari anche molto agitati e rischio di mareggiate lungo le coste esposte, seppur la situazione stia andando verso una fase di generale attenuazione.  Nel frattempo, al Nord il tempo resta stabile e per lo più soleggiato, ma con un clima freddo e intense gelate notturne e mattutine. L’attuale tendenza evidenzia un progressivo e timido miglioramento delle condizioni meteo a partire da metà settimana, ma con l’insistenza di un po’ di nuvolosità al Centro-sud e una situazione che potrebbe restare instabile tra la Calabria e le Isole Maggiori. In questo contesto - ancora affetto da ampi margini di incertezza – le temperature riguadagneranno qualche grado.

Previsioni meteo per martedì 14 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e sui settori costieri di Toscana e Lazio. Cieli in prevalenza nuvolosi, a tratti coperti altrove, con nubi più diffuse e compatte al Sud, in Sicilia e sul settore del medio basso adriatico. Per quanto riguarda le precipitazioni: il rischio di piogge sparse e rovesci riguarderà ancora una volta soprattutto il Sud e la Sicilia, specialmente sul settore ionico; nevicate anche sotto i 1000 metri di quota. Temperature senza sensibili variazioni rispetto a lunedì: valori minimi in ulteriore calo, con un risveglio gelido soprattutto al Nord; valori massimi pressoché stazionari. Clima dunque molto freddo e ventoso: insistono – seppur in progressiva attenuazione – i venti freddi da nord-est; di conseguenza i mari risultano localmente molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per mercoledì 15 gennaio

Cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-nord e in Sardegna; nuvolosità più diffusa altrove. Ancora il rischio di sporadiche piogge sulle regioni meridionali, rischio di pioggia più diffuso in Sicilia. Venti ancora in prevalenza da Nord-est ma in decisa attenuazione. Temperature minime in calo al centro e in Sardegna, in lieve aumento al Nord; temperature massime in generale lieve aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 02:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154