FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: 14 dicembre tra maltempo e divario di oltre 20°C tra Nord e Sud. Le previsioni

Non si placa il maltempo sull'Italia con nuova perturbazione oggi, mercoledì 14 dicembre. Italia spaccata dal punto di vista termico: le previsioni meteo
{icon.url}13 Dicembre 2022 - ore 12:31 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
13 Dicembre 2022 - ore 12:31 Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana proseguirà all’insegna del tempo perturbato e con l’Italia divisa nettamente in due dal punto di vista termico: clima invernale al Nord, primaverile invece al Sud e sulle Isole con un divario di più di 20°C fra la città più fredda delle regioni settentrionali e quella più calda delle regioni meridionali. Determinante sarà il ripristino di correnti umide e temperate proveniente dalla Penisola iberica e dal basso mar Mediterraneo, in seno alle quali si muoveranno una serie di veloci perturbazioni, responsabili di un tempo molto variabile, favorevole ad altre fasi piovose.

Dopo l’allontanamento della n.7, mercoledì 14 dicembre transiterà rapidamente la perturbazione n.8 con obiettivo sempre le regioni centro-meridionali, in attesa dell’arrivo dell’ultima perturbazione (la n.9), previsto per giovedì 15, con strascichi anche nei giorni successivi. In questo caso le regioni più esposte agli effetti saranno quelle centro-settentrionali dove torneranno precipitazioni a tratti intense, nevose a quote relativamente basse in alcuni settori del Nord-Ovest, specie in Piemonte. Seguirà, molto probabilmente fra domenica 18 e l’inizio della prossima settimana, una fase anticiclonica che garantirà condizioni di stabilità e temperature sopra la media.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma con tendenza a schiarite su Alpi e alta pianura padana dal pomeriggio. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, al Centro-Sud, meno probabili su alta Toscana, bassa Calabria e Sicilia. Fra pomeriggio e sera tendenza a una parziale attenuazione dei fenomeni.

Temperature minime in rialzo, ma ancora sottozero in molte zone del Nord; massime per lo più in aumento con punte anche oltre i 20 gradi sulle Isole; ancora freddo invernale al Nord. Venti sostenuti sui mari occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 15 dicembre

Al mattino schiarite al Nord-Est e all’estremo Sud, nuvoloso altrove con precipitazioni all’estremo Nord-Ovest, coste toscane e Sardegna; possibili temporali sull’isola e neve oltre 500 metri in Piemonte. Nel pomeriggio piogge diffuse e a tratti intense al Nord-Ovest, Veneto, Emilia Romagna, Centro, Campania e Sardegna; abbassamento a 300 metri della quota neve in Piemonte, 500-1000 metri sulle Alpi centrali e sull’Appennino Ligure. Temporali sulle coste del medio Tirreno. Alla sera estensione dei fenomeni a tutto il Nord-Est, tendenza a un miglioramento all’estremo Nord-Ovest.

Temperature minime ancora sottozero al Nord; massime in deciso rialzo al Centro-Sud e sull’alto Adriatico con picchi di 25 gradi in Sicilia. Venti meridionali in rinforzo.

Notizie
TendenzaMeteo, instabilità anche per il Ponte del 2 giugno? Gli aggiornamenti
Meteo, instabilità anche per il Ponte del 2 giugno? Gli aggiornamenti
Alta pressione ancora lontana dall'Italia: possibile un Ponte del 2 giugno a tratti un po' instabile con rischio temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Maggio ore 11:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154