FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 14 aprile con parziale miglioramento ma atmosfera instabile

Perturbazione in allontanamento ma atmosfera ancora instabile sull'Italia il 14 aprile. Temperature sotto le medie stagionali. Gli aggiornamenti meteo
{icon.url}14 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
14 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.5 verso i Balcani favorirà un generale miglioramento del tempo. Tuttavia l’Italia, rimanendo coinvolta nell’ambito di una vasta circolazione di bassa pressione, sarà interessata fra mercoledì 14 e giovedì 15 aprile da un po’ di instabilità, che si tradurrà in isolati e brevi acquazzoni, specie in prossimità dei rilievi del Nord. Nel frattempo una nuova perturbazione (la n.6 del mese) attualmente posizionata fra la Penisola Iberica e il Marocco, tenderà a muoversi verso il Mediterraneo centrale portando giovedì piogge in Sicilia, in estensione alla Sardegna e all’estremo Sud nel corso di venerdì. A causa dell’assenza di un campo di alta pressione, anche durante il fine settimana il tempo resterà variabile, a tratti instabile e caratterizzato sempre da temperature in gran parte inferiori alla norma.

Previsioni meteo per mercoledì 14 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e regioni centrali tirreniche, a parte degli annuvolamenti all’estremo Nord-Ovest e delle velature passeggere. Nuvolosità irregolare altrove, ma associata a scarso rischio di pioggia. In giornata possibili isolate piogge sui rilievi fra basso Piemonte e Liguria con quota neve intorno a 1000-1200 metri. In serata non si escludono locali precipitazioni a ridosso delle Prealpi e lungo la pedemontana piemontese.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est e in Toscana, in calo al Sud e in Sicilia: valori in generale sotto la media. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì 15 aprile

Molte nuvole e piogge sparse su Sicilia e Calabria meridionale. Nel resto d’Italia nuvolosità irregolare, più compatta a ridosso dei rilievi del Centro-Nord e sul Veneto dove non si escludono, nel corso della giornata, locali precipitazioni, nevose oltre 600-900 metri. Alla sera qualche pioggia raggiunge il settore meridionale della Sardegna.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove e sempre inferiori alla norma. Venti settentrionali in attenuazione al Sud, in rinforzo da est intorno alle Isole.

Notizie
TendenzaMeteo, Domenica delle Palme molto instabile: venti freddi, piogge e rischio di forti temporali
Meteo, Domenica delle Palme molto instabile: venti freddi, piogge e rischio di forti temporali
Condizioni meteo molto instabili la Domenica delle Palme e lunedì 3 aprile per la perturbazione nr. 1 del mese: aria fredda e venti a 90 km/h. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Marzo ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154