FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 aprile con parziale miglioramento ma atmosfera instabile

Perturbazione in allontanamento ma atmosfera ancora instabile sull'Italia il 14 aprile. Temperature sotto le medie stagionali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.5 verso i Balcani favorirà un generale miglioramento del tempo. Tuttavia l’Italia, rimanendo coinvolta nell’ambito di una vasta circolazione di bassa pressione, sarà interessata fra mercoledì 14 e giovedì 15 aprile da un po’ di instabilità, che si tradurrà in isolati e brevi acquazzoni, specie in prossimità dei rilievi del Nord. Nel frattempo una nuova perturbazione (la n.6 del mese) attualmente posizionata fra la Penisola Iberica e il Marocco, tenderà a muoversi verso il Mediterraneo centrale portando giovedì piogge in Sicilia, in estensione alla Sardegna e all’estremo Sud nel corso di venerdì. A causa dell’assenza di un campo di alta pressione, anche durante il fine settimana il tempo resterà variabile, a tratti instabile e caratterizzato sempre da temperature in gran parte inferiori alla norma.

Previsioni meteo per mercoledì 14 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e regioni centrali tirreniche, a parte degli annuvolamenti all’estremo Nord-Ovest e delle velature passeggere. Nuvolosità irregolare altrove, ma associata a scarso rischio di pioggia. In giornata possibili isolate piogge sui rilievi fra basso Piemonte e Liguria con quota neve intorno a 1000-1200 metri. In serata non si escludono locali precipitazioni a ridosso delle Prealpi e lungo la pedemontana piemontese.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est e in Toscana, in calo al Sud e in Sicilia: valori in generale sotto la media. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì 15 aprile

Molte nuvole e piogge sparse su Sicilia e Calabria meridionale. Nel resto d’Italia nuvolosità irregolare, più compatta a ridosso dei rilievi del Centro-Nord e sul Veneto dove non si escludono, nel corso della giornata, locali precipitazioni, nevose oltre 600-900 metri. Alla sera qualche pioggia raggiunge il settore meridionale della Sardegna.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove e sempre inferiori alla norma. Venti settentrionali in attenuazione al Sud, in rinforzo da est intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154