FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 14 aprile con parziale miglioramento ma atmosfera instabile

Perturbazione in allontanamento ma atmosfera ancora instabile sull'Italia il 14 aprile. Temperature sotto le medie stagionali. Gli aggiornamenti meteo
{icon.url}14 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
14 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.5 verso i Balcani favorirà un generale miglioramento del tempo. Tuttavia l’Italia, rimanendo coinvolta nell’ambito di una vasta circolazione di bassa pressione, sarà interessata fra mercoledì 14 e giovedì 15 aprile da un po’ di instabilità, che si tradurrà in isolati e brevi acquazzoni, specie in prossimità dei rilievi del Nord. Nel frattempo una nuova perturbazione (la n.6 del mese) attualmente posizionata fra la Penisola Iberica e il Marocco, tenderà a muoversi verso il Mediterraneo centrale portando giovedì piogge in Sicilia, in estensione alla Sardegna e all’estremo Sud nel corso di venerdì. A causa dell’assenza di un campo di alta pressione, anche durante il fine settimana il tempo resterà variabile, a tratti instabile e caratterizzato sempre da temperature in gran parte inferiori alla norma.

Previsioni meteo per mercoledì 14 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e regioni centrali tirreniche, a parte degli annuvolamenti all’estremo Nord-Ovest e delle velature passeggere. Nuvolosità irregolare altrove, ma associata a scarso rischio di pioggia. In giornata possibili isolate piogge sui rilievi fra basso Piemonte e Liguria con quota neve intorno a 1000-1200 metri. In serata non si escludono locali precipitazioni a ridosso delle Prealpi e lungo la pedemontana piemontese.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est e in Toscana, in calo al Sud e in Sicilia: valori in generale sotto la media. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì 15 aprile

Molte nuvole e piogge sparse su Sicilia e Calabria meridionale. Nel resto d’Italia nuvolosità irregolare, più compatta a ridosso dei rilievi del Centro-Nord e sul Veneto dove non si escludono, nel corso della giornata, locali precipitazioni, nevose oltre 600-900 metri. Alla sera qualche pioggia raggiunge il settore meridionale della Sardegna.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, quasi stazionarie altrove e sempre inferiori alla norma. Venti settentrionali in attenuazione al Sud, in rinforzo da est intorno alle Isole.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 17:02
Notizie
TendenzaMeteo, mercoledì 12 maggio migliora ma la tregua sarà breve
Meteo, mercoledì 12 maggio migliora ma la tregua sarà breve
Dopo il maltempo di inizio settimana, la situazione migliora mercoledì 12 maggio. Tra venerdì e sabato nuova perturbazione al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Maggio ore 20:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154