FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 14 aprile apice del caldo anomalo con picchi di 30 gradi! Ecco dove

L'ondata di caldo anomalo raggiunge l'apice domenica con picchi di 28-30 gradi. Da martedì 16 ribaltamento totale con freddo, neve e maltempo.
Previsione13 Aprile 2024 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Aprile 2024 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di domenica 14 aprile si raggiunge in Italia l’apice dell’anomala ondata di caldo provocata dalla massa d’aria sub-tropicale associata al vasto e persistente anticiclone che ha coinvolto per giorni gran parte dell’Europa. Le notevoli anomalie termiche si possono sintetizzare efficacemente con questi dati: i valori massimi al suolo in molte delle località italiane superano di 10/12 gradi la media climatica; sulle Alpi lo zero termico si è spinto fino alla quota eccezionale di circa 4000 metri.

Il tempo stabile e il caldo estivo però hanno le ore contate: la nuova settimana avrà caratteristiche molto diverse e non è esagerato parlare di un vero e proprio ribaltamento delle condizioni meteorologiche. Da martedì 16 aprile il tempo sarà in peggioramento per l’azione congiunta di due perturbazioni: la numero 3 del mese in arrivo lunedì 15 sulle Alpi dal Nord Europa e seguita da aria fredda; la numero 4 che dal Nord Africa risalirà martedì verso la Sicilia e il Meridione e che si svilupperà sfruttando ciò che rimane dell’intenso vortice che quasi una settimana fa attraversava il Tirreno diretto verso l’Algeria. Sull’Italia quindi torneranno piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e forti venti, con un brusco calo termico che entro mercoledì 17, secondo i dati attuali, riporterà valori inferiori alla norma da nord a sud.

Le previsioni meteo per domenica 14 aprile

Il tempo resta soleggiato ovunque, salvo ancora il passaggio di sottili velature sulle regioni del Nord e sulla Sicilia, più consistenti a fine giornata su Alpi e Friuli. Temperature in ulteriore aumento.

Valori massimi pomeridiani generalmente compresi tra 22 e 28 gradi, ma con possibili punte locali di 29-30 gradi nelle valli e aree di pianura del Nord e delle regioni centrali. Zero termico stabile sui 3800-4000 metri. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 15 aprile

Nuvole in graduale aumento al Nord, in particolate su Alpi, vicine zone di pianura Piemonte e Nord-Est, più compatte e con deboli piogge sui rilievi lombardi e del Triveneto. Parzialmente nuvoloso dal pomeriggio in Sicilia e Calabria, sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature minime senza grandi variazioni. Massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, di Libeccio sul Ligure; un po’ ventoso sull’Appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 16:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154