FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fase di maltempo al Nord fino alle prime ore di venerdì 21 aprile

Nelle regioni settentrionali è tornata la pioggia: rovesci intensi, localmente temporaleschi e brusco calo termico. Al Centro-Sud l'instabilità tenderà a ridursi
Previsione20 Aprile 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Aprile 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

É tornata la pioggia sulle regioni settentrionali, comprese quelle di Nord-Ovest piegate da una gravissima siccità, grazie alla perturbazione numero 5, in movimento dall’Europa centrale verso quella nord-occidentale. La fase di maltempo attesa fino alle prime ore di venerdì 21 aprile sarà responsabile di fenomeni in qualche caso intensi, localmente temporaleschi, insieme ad un brusco calo termico e a copiose nevicate su Alpi e Prealpi. Venerdì ultime precipitazioni e tendenza ad un progressivo miglioramento. Al Centro-Sud, per contro, l’instabilità degli ultimi giorni tenderà a ridursi progressivamente.

La tendenza per il fine settimana conferma un sabato di generale stabilità atmosferica, mentre per domenica si profila l’arrivo di una nuova perturbazione al Nord (la n.6) con un peggioramento destinato a coinvolgere le regioni centrali e meridionali all’inizio della prossima settimana. Le temperature, nel frattempo, si riporteranno complessivamente al di sopra della norma, con valori che sulle Isole maggiori nel weekend potranno sfiorare i 25 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 21 aprile

Fino al mattino cielo molto nuvoloso al Nord, con piogge e rovesci più probabili nei settori a nord del Po, ma in attenuazione; residue nevicate sulle Alpi centrali e orientali oltre 1500-1700 metri. Nel pomeriggio qualche rovescio isolato potrà ancora svilupparsi attorno alle zone montuose e all’estremo Nord-Est. Tempo parzialmente soleggiato nel resto del Paese, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso e con la possibilità di brevi acquazzoni pomeridiani lungo la dorsale centro-settentrionale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord; lievi aumenti anche nelle Isole dove si potranno toccare i 22-23 gradi. Venti moderati o tesi di Grecale tra il basso Ionio e il Canale di Sicilia, che risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 22 aprile

Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte al Nord-Ovest, ma senza precipitazioni. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato: da segnalare il passaggio di sottili velature al Centro e sulla Sardegna e temporanei annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, ma senza conseguenze.

Temperature massime in generale lieve aumento, diffusamente intorno ai 19-22 gradi, ma con punte localmente superiori su Sardegna e Sicilia. Venti deboli, salvo rinforzi da nord tra il basso Adriatico e lo Ionio. Mari: mossi lo Ionio e i Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi

    Giovedì lieve calo termico al Centro-nord ma con valori comunque ancora estivi e sopra la norma. Instabilità in graduale aumento sui rilievi. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
  • Meteo, apice del caldo anomalo: fino a 36 gradi tra martedì e mercoledì
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, apice del caldo anomalo: fino a 36 gradi tra martedì e mercoledì

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: anche in Italia valori da mese di luglio con afa in aumento. Da giovedì lieve calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio

    Alta pressione sub-tropicale su mezza Europa: temperature record. In Italia valori intorno ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 16:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154