FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 maggio con caldo estivo e qualche temporale sulle Alpi

Venerdì 13 maggio con tempo stabile e soleggiato quasi ovunque: qualche temporale sulle Alpi.Caldo estivo con valori sopra le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Maggio 2022 - ore 13:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Maggio 2022 - ore 13:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e clima da fine giugno / inizio luglio: sull’Italia vanno in scena le prove generali dell’estate, con il termometro diffusamente sopra i 25 gradi nelle ore più calde della giornata, mentre al Nord si raggiunge, per la prima volta quest’anno, la soglia dei 30 gradi, quando in questo periodo dovremmo averne 22-23 al massimo. Una fase meteo di caldo estivo precoce pilotata dall’alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita per oltre 2000 Km dal cuore del deserto algerino-marocchino (dove il termometro raggiunge valori prossimi ai 40 gradi) fino ad abbracciare l’Italia e diverse aree dell’Europa centrale e meridionale (dove negli ultimi giorni si sono registrate anomalie anche di 8-10 °C), che potrebbe accompagnarci addirittura fino al 20-21 maggio. Giusto tra venerdì e sabato la coda di una perturbazione atlantica in transito sulla regione alpina (la n.4 di maggio) causerà un incremento dell’instabilità atmosferica al Nord. A partire da domenica, infine, non mancherà occasione per altri episodi di locale instabilità pomeridiana, principalmente attorno ai rilievi, ma in un contesto prevalente di alta pressione e di caldo anomalo.

Le previsioni meteo per venerdì 13 maggio

Venerdì cielo in prevalenza sereno in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Isole, con qualche banco di nubi basse al mattino su Liguria, coste campane e Calabria tirrenica; nel pomeriggio modesti cumuli in sviluppo attorno alle zone montuose. Nubi alla media e alta quota in transito nel resto del Nord e aumento della nuvolosità cumuliforme nel settore alpino dove, nel pomeriggio, dove potrà formarsi qualche rovescio o temporale.

Temperature: massime in ulteriore lieve aumento al Sud e sulle Isole; valori massimi fino a 7-8 gradi oltre la media, con punte intorno ai 29-30 gradi nelle aree di pianura e di valle. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 14 maggio

Sabato il tempo resta in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e in Emilia Romagna, salvo la presenza di nubi basse in mattinata su Campania e Calabria tirrenica, lo sviluppo di cumuli pomeridiani in Appennino e qualche modesta velatura sulle regioni centrali. Maggiore variabilità al Nord, con schiarite a tratti anche ampie. In mattinata primi locali rovesci nel settore di Nordest. Da metà giornata, rovesci o isolati temporali coinvolgeranno un po’ tutte le aree alpine e prealpine ma, occasionalmente, le vicine zone di pianura.

Temperature senza grandi variazioni, massime fino a 28-30 gradi nelle aree di pianura e di valle. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 20:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154