FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 luglio con sole e caldo poi torna l'Anticiclone Africano

Mercoledì 13 luglio stabile con caldo sopportabile e con poca afa ma si sta per avvicinare una nuova ondata di caldo africano. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Luglio 2022 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Luglio 2022 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 13 luglio un anticiclone di matrice atlantica occuperà gran dell’Europa centrale e dell’Italia: garantirà un tempo soleggiato e stabile praticamente ovunque e manterrà il caldo su valori tutto sommato normale per il periodo. Fa invece molto caldo in altre zone d’Europa, e in particolare in Spagna e Portogallo dove è invece presente l’Anticiclone sub-tropicale di matrice africana: in questi paesi infatti sono attese temperature decisamente alte, con picchi anche di alcuni gradi al di sopra dei 40 gradi, fino a punte di 44-45 gradi nel sud della Spagna. Poi nella seconda parte della settimana l’Anticiclone Nord-Africano tornerà purtroppo ad allungarsi verso il Mediterraneo centrale e anche sull’Italia, causando così un deciso aumento delle temperature che torneranno di nuovo a superare i 35 gradi. Il caldo dovrebbe aumenterà ulteriormente la prossima settimana quando l’asse dell’anticiclone africano si sposterà proprio sul nostro paese: al Centro-Nord: si potrebbero toccare picchi di 40 gradi in Val Padana con possibili nuovi record di caldo.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 luglio

Mercoledì alternanza tra sole e nuvole tra Calabria e Sicilia con qualche locale pioggia nelle zone interne della Calabria. Nel resto d’Italia la giornata sarà ben soleggiata con un cielo sereno o poco nuvoloso, soltanto sulle Alpi occidentali si formeranno un po’ di nubi significative. Temperature senza grandi variazioni con valori in generale compresi tra i 27-28 gradi del versante adriatico fino a punte massime di 33-34 gradi su regioni centrali tirreniche e Isole maggiori; in Sardegna e Toscana locali picchi di 35. Venti deboli salvo residui rinforzi di Maestrale intorno al Salento.

Le previsioni meteo per giovedì 14 luglio

Giovedì un po’ di nubi in transito sul Nord Italia con un cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di occasionali e brevi rovesci o temporali sulle Alpi. Nel resto d’Italia prevalenza di sereno, al più poco nuvoloso. Temperature in aumento con massime per lo più comprese fra 28 e 33 gradi, ma con punte di 34-36 gradi al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti deboli di Maestrale intorno alla Puglia. Un po’ mossi basso Adriatico e Ionio, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 15:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154