FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 luglio: caldo sopportabile, ma ancora per poco

L'anticiclone sta tornando a estendersi verso l'Italia: i suoi effetti si faranno sentire soprattutto dalla seconda parte della settimana, quando potrà causare un caldo record. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione13 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa parte centrale della settimana le condizioni meteo sono stabili praticamente ovunque, accompagnate da un caldo tipicamente estivo ma per lo più sopportabile, con valori in generale vicini alla norma.

Tuttavia l'Anticiclone Nord-africano si sta spingendo con maggior decisione sull’Italia e, oltre a garantire prevalenza di tempo stabile e soleggiato, causerà un graduale aumento delle temperature e dell’afa.
Tra venerdì e sabato inizierà quindi una nuova ondata di caldo intenso, con temperature massime che già nel weekend torneranno ad avvicinarsi ai 40 gradi, specie al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 luglio

Un po’ di nuvolosità in Calabria e Sicilia, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia sulle zone montuose; nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 27 e 33 gradi, con possibili picchi fino a 34-35 gradi nelle zone interne del Centro. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 14 luglio

Giovedì un po’ di nuvole e isolati temporali pomeridiani sulle Alpi; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in aumento, con massime per lo più comprese fra 28 e 34 gradi e punte di 35-36 gradi al Nord, zone interne del Centro e Sardegna. Venti per lo più di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 17:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154