FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 luglio: caldo sopportabile, ma ancora per poco

L'anticiclone sta tornando a estendersi verso l'Italia: i suoi effetti si faranno sentire soprattutto dalla seconda parte della settimana, quando potrà causare un caldo record. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione13 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa parte centrale della settimana le condizioni meteo sono stabili praticamente ovunque, accompagnate da un caldo tipicamente estivo ma per lo più sopportabile, con valori in generale vicini alla norma.

Tuttavia l'Anticiclone Nord-africano si sta spingendo con maggior decisione sull’Italia e, oltre a garantire prevalenza di tempo stabile e soleggiato, causerà un graduale aumento delle temperature e dell’afa.
Tra venerdì e sabato inizierà quindi una nuova ondata di caldo intenso, con temperature massime che già nel weekend torneranno ad avvicinarsi ai 40 gradi, specie al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 luglio

Un po’ di nuvolosità in Calabria e Sicilia, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia sulle zone montuose; nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 27 e 33 gradi, con possibili picchi fino a 34-35 gradi nelle zone interne del Centro. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 14 luglio

Giovedì un po’ di nuvole e isolati temporali pomeridiani sulle Alpi; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in aumento, con massime per lo più comprese fra 28 e 34 gradi e punte di 35-36 gradi al Nord, zone interne del Centro e Sardegna. Venti per lo più di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 07:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154