FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 luglio: caldo sopportabile, ma ancora per poco

L'anticiclone sta tornando a estendersi verso l'Italia: i suoi effetti si faranno sentire soprattutto dalla seconda parte della settimana, quando potrà causare un caldo record. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione13 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa parte centrale della settimana le condizioni meteo sono stabili praticamente ovunque, accompagnate da un caldo tipicamente estivo ma per lo più sopportabile, con valori in generale vicini alla norma.

Tuttavia l'Anticiclone Nord-africano si sta spingendo con maggior decisione sull’Italia e, oltre a garantire prevalenza di tempo stabile e soleggiato, causerà un graduale aumento delle temperature e dell’afa.
Tra venerdì e sabato inizierà quindi una nuova ondata di caldo intenso, con temperature massime che già nel weekend torneranno ad avvicinarsi ai 40 gradi, specie al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 luglio

Un po’ di nuvolosità in Calabria e Sicilia, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia sulle zone montuose; nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 27 e 33 gradi, con possibili picchi fino a 34-35 gradi nelle zone interne del Centro. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 14 luglio

Giovedì un po’ di nuvole e isolati temporali pomeridiani sulle Alpi; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in aumento, con massime per lo più comprese fra 28 e 34 gradi e punte di 35-36 gradi al Nord, zone interne del Centro e Sardegna. Venti per lo più di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154