FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 giugno instabile al Centro-nord ma nel weekend migliora

Temperature in temporaneo calo tra oggi e domani ma il caldo tornerà a intensificarsi in tutta Italia dal weekend. Le previsioni del 13-14 giugno
Previsione13 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione sembra volgere verso una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche in molte regioni italiane, ma non prima che si esauriscano gli effetti della perturbazione n.5 che, nonostante il suo imminente allontanamento, contribuirà a generare ancora dei temporali al Centro e localmente anche al Nord e in Puglia. L’aria più fresca alle spalle del fronte perturbato determinerà un calo termico soprattutto al Centro-Sud, ma con picchi ancora localmente oltre i 30 gradi nelle zone interne del Sud e della Sicilia dove, comunque, è prevista un’ulteriore flessione delle temperature nella giornata di venerdì grazie alla temporanea interruzione del flusso di aria calda. Nel frattempo l’alta pressione tornerà ad espandersi dal Nord Africa verso il Mediterraneo, ma in parte disturbata dal transito di due sistemi nuvolosi: il primo (perturbazione n.6) lambirà il Nord fra venerdì e sabato causando alcuni episodi di instabilità sulle Alpi e vicine pianure; la seconda perturbazione (la n.7), di modesta entità, transiterà domenica su gran parte del Paese causando poche precipitazioni.

Nonostante questa variabilità, le temperature torneranno a risalire soprattutto dal fine settimana quando si farà strada nuovamente la massa d’aria subtropicale verso la nostra penisola. Inizialmente il rialzo termico sarà contenuto, con massime che torneranno a superare i 30 gradi in molte aree del Centro-Sud. Successivamente, da martedì, sembra profilarsi un deciso rinforzo dell’alta pressione africana che probabilmente darà origine a un’ondata di caldo con picchi che andranno oltre i 35 gradi e localmente vicini ai 40 gradi sulle regioni centro-meridionali. In tutta questa fase le regioni settentrionali, rimanendo un po’ più ai margini del promontorio anticiclonico, vedranno un incremento del caldo non così evidente come nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 13 giugno

Tempo instabile al Centro con possibili rovesci o temporali, più probabili e diffusi fra la tarda mattina e il pomeriggio. Fenomeni più isolati su est Lombardia, Liguria e Nord-Est. Annuvolamenti associati a locali piovaschi fra Calabria e Sicilia. Tempo più stabile e soleggiato in Sardegna e nel resto del Nord-Ovest e del Sud, a parte lo sviluppo di isolati temporali fra pomeriggio e sera sulla Puglia settentrionale. Temperature massime in calo al Centro-Sud, con valori in generale sotto la media eccetto in Puglia e settori ionici. Venti di Maestrale moderati nel Tirreno e sulle Isole maggiori. Mossi i mari occidentali.

Le previsioni meteo per venerdì 14 giugno

Tempo abbastanza stabile, con più spazi di sereno al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Nuvolosità sparsa nel resto del Nord, con possibili isolate piogge lungo l’arco alpino e in Liguria. Temperature in contenuto rialzo al Nord-est, al Centro e in Sardegna, in ulteriore calo al Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale fino a moderati al Sud e in Sicilia, Libeccio sul Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 07:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154