FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 giugno instabile al Centro-nord ma nel weekend migliora

Temperature in temporaneo calo tra oggi e domani ma il caldo tornerà a intensificarsi in tutta Italia dal weekend. Le previsioni del 13-14 giugno
Previsione13 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione sembra volgere verso una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche in molte regioni italiane, ma non prima che si esauriscano gli effetti della perturbazione n.5 che, nonostante il suo imminente allontanamento, contribuirà a generare ancora dei temporali al Centro e localmente anche al Nord e in Puglia. L’aria più fresca alle spalle del fronte perturbato determinerà un calo termico soprattutto al Centro-Sud, ma con picchi ancora localmente oltre i 30 gradi nelle zone interne del Sud e della Sicilia dove, comunque, è prevista un’ulteriore flessione delle temperature nella giornata di venerdì grazie alla temporanea interruzione del flusso di aria calda. Nel frattempo l’alta pressione tornerà ad espandersi dal Nord Africa verso il Mediterraneo, ma in parte disturbata dal transito di due sistemi nuvolosi: il primo (perturbazione n.6) lambirà il Nord fra venerdì e sabato causando alcuni episodi di instabilità sulle Alpi e vicine pianure; la seconda perturbazione (la n.7), di modesta entità, transiterà domenica su gran parte del Paese causando poche precipitazioni.

Nonostante questa variabilità, le temperature torneranno a risalire soprattutto dal fine settimana quando si farà strada nuovamente la massa d’aria subtropicale verso la nostra penisola. Inizialmente il rialzo termico sarà contenuto, con massime che torneranno a superare i 30 gradi in molte aree del Centro-Sud. Successivamente, da martedì, sembra profilarsi un deciso rinforzo dell’alta pressione africana che probabilmente darà origine a un’ondata di caldo con picchi che andranno oltre i 35 gradi e localmente vicini ai 40 gradi sulle regioni centro-meridionali. In tutta questa fase le regioni settentrionali, rimanendo un po’ più ai margini del promontorio anticiclonico, vedranno un incremento del caldo non così evidente come nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 13 giugno

Tempo instabile al Centro con possibili rovesci o temporali, più probabili e diffusi fra la tarda mattina e il pomeriggio. Fenomeni più isolati su est Lombardia, Liguria e Nord-Est. Annuvolamenti associati a locali piovaschi fra Calabria e Sicilia. Tempo più stabile e soleggiato in Sardegna e nel resto del Nord-Ovest e del Sud, a parte lo sviluppo di isolati temporali fra pomeriggio e sera sulla Puglia settentrionale. Temperature massime in calo al Centro-Sud, con valori in generale sotto la media eccetto in Puglia e settori ionici. Venti di Maestrale moderati nel Tirreno e sulle Isole maggiori. Mossi i mari occidentali.

Le previsioni meteo per venerdì 14 giugno

Tempo abbastanza stabile, con più spazi di sereno al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Nuvolosità sparsa nel resto del Nord, con possibili isolate piogge lungo l’arco alpino e in Liguria. Temperature in contenuto rialzo al Nord-est, al Centro e in Sardegna, in ulteriore calo al Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale fino a moderati al Sud e in Sicilia, Libeccio sul Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi

    Alta pressione ancora presente sull'Italia ma tra domenica e martedì si profila una fase di maltempo con calo termico. Le previsioni meteo del 9-10 aprile.
  • Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, sole e caldo sull'Italia: quanto durerà?

    Alta pressione ancora protagonista con tempo stabile e temperature sopra la norma. Da domenica primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo dell'8-9 aprile
  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 11:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154