FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 giugno: domani pioggia e temporali su molte regioni, ecco le zone più a rischio

Condizioni meteo instabili nella giornata di domani: pioggia e temporali coinvolgeranno molte zone. Mercoledì, poi, arriva una nuova perturbazione
Previsione12 Giugno 2023 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Giugno 2023 - ore 12:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’area mediterranea e l’Italia rimangono per ora interessate da una circolazione instabile in cui, tra mercoledì e venerdì, si inserisce anche il transito di una perturbazione atlantica (la n. 4 di giugno) proveniente dal Mediterraneo occidentale. Il nuovo impulso perturbato attraverserà le nostre regioni centro-meridionali portando condizioni di maltempo diffuso, con rovesci o temporali anche di forte intensità, e un rinforzo della ventilazione.

Anche le temperature rimangono, al momento, su valori nella norma o ancora leggermente al di sotto, soprattutto nelle aree maggiormente interessate dalle nuvole e dalle piogge.

Le previsioni meteo per martedì 13 giugno

Molto nuvoloso fin dal mattino al Nord-Ovest con piogge localmente anche moderate e qualche rovescio o temporale nel settore ligure. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, più diffusa dal pomeriggio e associata allo sviluppo di rovesci o temporali sparsi su Alpi orientali, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Appennino centro-settentrionale, in forma più isolata nelle zone interne del Sud e nel nordest della Sardegna. Tra sera e notte ancora locale instabilità su Nord-Ovest, Toscana, Lazio e della Sardegna.

Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche con valori anche leggermente sotto le medie stagionali. Venti ovunque deboli, salvo temporanee raffiche di vento nelle aree interessate dai temporali. Mari per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 giugno

Al Nord prevarranno nel complesso le nuvole ma con alcune piogge limitate al settore ligure e possibili episodi di instabilità nel pomeriggio lungo le Alpi, in serata anche sul Piemonte. Al Centro-Sud, qualche iniziale schiarita sul Sud peninsulare, per il resto molte nuvole e tempo in peggioramento. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e con possibili episodi di forte intensità, in propagazione a iniziare da Sardegna, settore centrale tirrenico e Sicilia e in estensione entro sera anche alle altre regioni.

Temperature massime in lieve rialzo in Val Padana, per lo più in leggero calo al Centro e nelle Isole. Venti in locale intensificazione sul Tirreno, al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 20:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154