FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 17 aprile spiccata variabilità. Domenica perturbazione n.7

Atmosfera a tratti instabile, favorevole allo sviluppo di brevi rovesci e temporali, in particolare al Centro-Sud domenica. Temperature sotto le medie
Previsione17 Aprile 2021 - ore 10:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Aprile 2021 - ore 10:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il terzo weekend di aprile nel segno della spiccata variabilità sull’Italia, inserita all’interno di un’ampia circolazione di bassa pressione, colma di aria relativamente fredda, estesa fino all’area dei Balcani e al Mar Nero. Al suo interno si muoveranno due perturbazioni: una è in transito al Sud, la numero 6, giunta tra giovedì e venerdì, mentre la numero 7, a ridosso della Sardegna, arriverà domenica.

Ne conseguirà un’atmosfera a tratti instabile, favorevole allo sviluppo di brevi rovesci e isolati temporali, con un maggior coinvolgimento del Centro-Sud nella giornata di domenica, mentre le temperature resteranno quasi ovunque al di sotto della media stagionale.

Pochi cambiamenti in vista anche per la prossima settimana: le temperature torneranno in linea con la stagione solo a partire da mercoledì o giovedì, mentre l’alta pressione resterà lontana dal nostro Paese almeno fino a venerdì: dunque avremo altre occasioni per precipitazioni e una nuova perturbazione attesa a metà settimana.

Previsioni meteo per sabato 17 aprile

Qualche schiarita in mattinata al Nord, nel pomeriggio ancora sulle pianure di Nord-Ovest. Per il resto, cielo da nuvoloso a coperto. Piogge isolate e intermittenti più probabili al Sud e sulla Sicilia. Sulla Sardegna tempo molto instabile sin dal mattino con precipitazioni più diffuse, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. Fenomeni in generale esaurimento dalla sera.

Temperature massime in lieve rialzo, ma un po’ ovunque inferiori alla norma e non superiori a 15-16 gradi. Venti settentrionali, da deboli a moderati su alto Adriatico, mari e regioni centro-meridionali, con ulteriori rinforzi in Puglia e sul mar Ionio dove il mare sarà molto mosso.

Previsioni meteo per domenica 18 aprile

Su tutte le regioni nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, con poco spazio alle schiarite, comunque brevi e temporanee. In mattinata piogge isolate più probabili su Sardegna, Calabria e basso Lazio. Nel pomeriggio aumenterà l’instabilità, con rovesci sparsi e locali temporali in sviluppo su buona parte delle regioni peninsulari, oltre che sulle due Isole maggiori. Sull’Appennino centrale quota neve attorno a 1500 m. Al Nord brevi precipitazioni non escluse lungo la fascia prealpina (nevose sui 1500 m), in pianura tra est Lombardia, Veneto, Emilia e in Liguria.

Temperature senza grandi variazioni; clima fresco, ma meno ventilato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
  • Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna

    Anche oggi, martedì 29 settembre, domina l'alta pressione con tempo stabile e clima quasi estivo. La regione più calda sarà la Sardegna.
  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154