FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 17 aprile spiccata variabilità. Domenica perturbazione n.7

Atmosfera a tratti instabile, favorevole allo sviluppo di brevi rovesci e temporali, in particolare al Centro-Sud domenica. Temperature sotto le medie
Previsione17 Aprile 2021 - ore 10:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Aprile 2021 - ore 10:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il terzo weekend di aprile nel segno della spiccata variabilità sull’Italia, inserita all’interno di un’ampia circolazione di bassa pressione, colma di aria relativamente fredda, estesa fino all’area dei Balcani e al Mar Nero. Al suo interno si muoveranno due perturbazioni: una è in transito al Sud, la numero 6, giunta tra giovedì e venerdì, mentre la numero 7, a ridosso della Sardegna, arriverà domenica.

Ne conseguirà un’atmosfera a tratti instabile, favorevole allo sviluppo di brevi rovesci e isolati temporali, con un maggior coinvolgimento del Centro-Sud nella giornata di domenica, mentre le temperature resteranno quasi ovunque al di sotto della media stagionale.

Pochi cambiamenti in vista anche per la prossima settimana: le temperature torneranno in linea con la stagione solo a partire da mercoledì o giovedì, mentre l’alta pressione resterà lontana dal nostro Paese almeno fino a venerdì: dunque avremo altre occasioni per precipitazioni e una nuova perturbazione attesa a metà settimana.

Previsioni meteo per sabato 17 aprile

Qualche schiarita in mattinata al Nord, nel pomeriggio ancora sulle pianure di Nord-Ovest. Per il resto, cielo da nuvoloso a coperto. Piogge isolate e intermittenti più probabili al Sud e sulla Sicilia. Sulla Sardegna tempo molto instabile sin dal mattino con precipitazioni più diffuse, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. Fenomeni in generale esaurimento dalla sera.

Temperature massime in lieve rialzo, ma un po’ ovunque inferiori alla norma e non superiori a 15-16 gradi. Venti settentrionali, da deboli a moderati su alto Adriatico, mari e regioni centro-meridionali, con ulteriori rinforzi in Puglia e sul mar Ionio dove il mare sarà molto mosso.

Previsioni meteo per domenica 18 aprile

Su tutte le regioni nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, con poco spazio alle schiarite, comunque brevi e temporanee. In mattinata piogge isolate più probabili su Sardegna, Calabria e basso Lazio. Nel pomeriggio aumenterà l’instabilità, con rovesci sparsi e locali temporali in sviluppo su buona parte delle regioni peninsulari, oltre che sulle due Isole maggiori. Sull’Appennino centrale quota neve attorno a 1500 m. Al Nord brevi precipitazioni non escluse lungo la fascia prealpina (nevose sui 1500 m), in pianura tra est Lombardia, Veneto, Emilia e in Liguria.

Temperature senza grandi variazioni; clima fresco, ma meno ventilato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 21:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154