FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, la prima parte della prossima settimana torna la pioggia

Una perturbazione riporterà piogge e venti anche forti con conseguente calo termico. Da venerdì le temperature torneranno ad aumentare e il tempo si farà più soleggiato
11 Marzo 2023 - ore 11:44 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Marzo 2023 - ore 11:44 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Martedì 14 marzo una perturbazione porterà un po’ di piogge al Nord-Est, più intense e insistenti in Friuli Venezia Giulia, sulle regioni centrali, in particolare quelle del versante tirrenico, tra pomeriggio e sera tra Campania e Calabria tirrenica, fino al Messinese. Quota neve sui rilievi alpini intorno 1200-1500 metri. Nel resto d’Italia tempo abbastanza soleggiato con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Le temperature mattutine saranno in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, le massime in crescita su estremo Nord-Ovest, coste centrali adriatiche, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale, in calo su Lombardia orientale, Nord-Est, zone interne e tirreniche del Centro e in Sardegna.

Sarà una giornata molto ventosa, con venti fino a tesi o forti sui mari del Nord e al Centro-Sud; a fine giornata Maestrale fino a burrascoso con raffiche anche prossime ai 100 km/h in Sardegna, sul Tirreno e in Sicilia. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati i mari di Ponente.

La perturbazione dovrebbe abbandonare l’Italia nella giornata di mercoledì 15, quando una residua instabilità interesserà il medio Adriatico e il Sud con il sole che tornerà a splendere al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. L’intensa ventilazione da nord sospingerà aria più fredda che farà calare le temperature portando un po’ di neve in Appennino fino a 1000-1400 metri.

Nei giorni successivi grazie al ritorno dell’anticiclone il tempo tornerà ad essere stabile e per lo più soleggiato in tutta Italia, con temperature che aumenteranno a partire da venerdì soprattutto al Centro-Sud dove nel fine della settimana potremo toccare e superare diffusamente i 20 gradi, fino a sfiorare localmente i 25 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 12:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154