FacebookInstagramXWhatsApp

Primi segnali di cambiamento al Nord: arriva qualche temporale. Le previsioni meteo dal 12 settembre

Aumenta l'instabilità al Nord, con temporali in vista, mentre l'anticiclone non molla la presa sul Centro-Sud, dove insiste il caldo anomalo. Le previsioni meteo
Previsione12 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si sta indebolendo il vasto anticiclone che ha a lungo dominato la scena meteo su tutta l'Italia e gran parte dell'Europa, portando una lunga ondata di caldo anomalo. Sui settori centrali e settentrionali del continente si sono attivate correnti atlantiche più fresche e umide, e trasporteranno perturbazioni in gradi di lambire anche le nostre regioni settentrionali. Qui si osserverà dunque un aumento dell'instabilità, che martedì 12 settembre coinvolgerà in particolare le aree alpine per poi estendersi anche a diversi settori di pianura, accompagnata dal rischio di temporali localmente intensi e da una sensibile attenuazione del caldo.

Nel resto dell’Italia, invece, proseguiranno condizioni più stabili, con temperature ancora oltre la norma, per la permanenza della massa d’aria subtropicale destinata a insistere nell’area mediterranea.

Le previsioni meteo per martedì 12 settembre

Tempo in generale soleggiato al Centro-Sud, a parte il transito di qualche velatura. In prevalenza sereno o poco nuvoloso anche in Emilia Romagna e nelle zone di pianura del Nord-Est. Nubi in graduale aumento nel resto del Nord, più compatte sulle Alpi, dove saranno possibili isolati rovesci o brevi temporali a partire dai settori occidentali. Nella notte qualche temporale possibile anche sulla pianura piemontese.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest e sul versante tirrenico; in leggero aumento sul versante adriatico; valori compresi tra 27 e 34 gradi, con picchi anche superiori in Puglia. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 settembre

Domani insistono condizioni di tempo soleggiato al Sud e in Sicilia. Nuvole sparse al Centro, in Emilia Romagna e in Sardegna, con locali piovaschi sull’isola. Tempo instabile o perturbato al Nord, con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi, in Piemonte e in Lombardia, ma in estensione al Nord-Est in serata.
Temperature massime in calo, più sensibile al Nord: i valori si riportano in linea con la media al Nord-Ovest, rimanendo ancora oltre la norma nel resto d’Italia con picchi di 32-33 gradi. Venti deboli, in prevalenza meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 14:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154