FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 marzo: weekend con aria gelida, rischio pioggia per alcune regioni

Weekend con freddo invernale per l'afflusso di aria artica. Una perturbazione influenzerà le condizioni meteo su alcune regioni, portando piogge localmente moderate.
Previsione12 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana la coda meridionale di una perturbazione (la numero 3 del mese) fa il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale, influenzando le condizioni meteo in alcune regioni. Nuvole associate ad alcune precipitazioni ed accompagnate da umidi, miti e intensi venti di Scirocco raggiungeranno le nostre Isole maggiori, con fenomeni anche moderati nel sud e nell’est della Sardegna. Più modesto invece l’interessamento dell’estremo Nord-Ovest, dove ancora non si vede una vera fine alla grave siccità.

Sul resto d’Italia le condizioni meteo saranno stabili, e l’elemento saliente del weekend sarà la presenza della massa d’aria fredda affluita venerdì con temperature che soprattutto al Nord e nelle regioni adriatiche risultano sotto le medie stagionali.

Previsioni meteo per sabato 12 marzo

Sulle regioni di Nord-Ovest e sulle due Isole maggiori cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse in arrivo in Sardegna, fino a moderate nei settori meridionali e orientali della regione, in estensione all’ovest e al sud della Sicilia tra il pomeriggio e la sera. Occasionali deboli nevicate sulle Alpi piemontesi fin verso 400-500 metri. Nel resto del Paese prevarranno le schiarite, alternate a qualche temporaneo annuvolamento su Alpi orientali, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria e Appennino.

Temperature massime in ulteriore diminuzione al Nord-Ovest, in Toscana e nelle Isole; clima insolitamente freddo, con valori al di sotto della norma al Nord e versante adriatico. Venti moderati o tesi di Scirocco sul Mar Tirreno e intorno alle Isole, con forti raffiche sulla Sardegna; Tramontana in Liguria. Mari di ponente molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 13 marzo

Domenica molto nuvoloso o coperto sulle due Isole maggiori con piogge sparse in Sardegna, localmente moderate nel settore orientale e in graduale attenuazione. Qualche iniziale e debole precipitazione anche in Sicilia con neve sui rilievi oltre i 900-1200 metri, in esaurimento già in mattinata. Un po’ di nubi sparse, con un cielo irregolarmente nuvoloso, su Nord-Ovest, Toscana, Puglia meridionale e Calabria; qualche precipitazione in lento arrivo su Liguria, Piemonte occidentale e Valle d’Aosta, nevose oltre i 600-800 metri.
Nel resto del Paese giornata più soleggiata.

Temperature minime in diminuzione al Centro-Nord con deboli gelate anche in pianura; massime pomeridiane in lieve aumento al Nord e regioni adriatiche, ma con valori ancora ovunque inferiori alla norma. Venti moderati o tesi di Scirocco su Tirreno e Isole maggiori. Molto mossi o agitati i mari di ponente, mosso lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 19:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154