FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 marzo: weekend con aria gelida, rischio pioggia per alcune regioni

Weekend con freddo invernale per l'afflusso di aria artica. Una perturbazione influenzerà le condizioni meteo su alcune regioni, portando piogge localmente moderate.
Previsione12 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana la coda meridionale di una perturbazione (la numero 3 del mese) fa il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale, influenzando le condizioni meteo in alcune regioni. Nuvole associate ad alcune precipitazioni ed accompagnate da umidi, miti e intensi venti di Scirocco raggiungeranno le nostre Isole maggiori, con fenomeni anche moderati nel sud e nell’est della Sardegna. Più modesto invece l’interessamento dell’estremo Nord-Ovest, dove ancora non si vede una vera fine alla grave siccità.

Sul resto d’Italia le condizioni meteo saranno stabili, e l’elemento saliente del weekend sarà la presenza della massa d’aria fredda affluita venerdì con temperature che soprattutto al Nord e nelle regioni adriatiche risultano sotto le medie stagionali.

Previsioni meteo per sabato 12 marzo

Sulle regioni di Nord-Ovest e sulle due Isole maggiori cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse in arrivo in Sardegna, fino a moderate nei settori meridionali e orientali della regione, in estensione all’ovest e al sud della Sicilia tra il pomeriggio e la sera. Occasionali deboli nevicate sulle Alpi piemontesi fin verso 400-500 metri. Nel resto del Paese prevarranno le schiarite, alternate a qualche temporaneo annuvolamento su Alpi orientali, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria e Appennino.

Temperature massime in ulteriore diminuzione al Nord-Ovest, in Toscana e nelle Isole; clima insolitamente freddo, con valori al di sotto della norma al Nord e versante adriatico. Venti moderati o tesi di Scirocco sul Mar Tirreno e intorno alle Isole, con forti raffiche sulla Sardegna; Tramontana in Liguria. Mari di ponente molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 13 marzo

Domenica molto nuvoloso o coperto sulle due Isole maggiori con piogge sparse in Sardegna, localmente moderate nel settore orientale e in graduale attenuazione. Qualche iniziale e debole precipitazione anche in Sicilia con neve sui rilievi oltre i 900-1200 metri, in esaurimento già in mattinata. Un po’ di nubi sparse, con un cielo irregolarmente nuvoloso, su Nord-Ovest, Toscana, Puglia meridionale e Calabria; qualche precipitazione in lento arrivo su Liguria, Piemonte occidentale e Valle d’Aosta, nevose oltre i 600-800 metri.
Nel resto del Paese giornata più soleggiata.

Temperature minime in diminuzione al Centro-Nord con deboli gelate anche in pianura; massime pomeridiane in lieve aumento al Nord e regioni adriatiche, ma con valori ancora ovunque inferiori alla norma. Venti moderati o tesi di Scirocco su Tirreno e Isole maggiori. Molto mossi o agitati i mari di ponente, mosso lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 21:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154